In una giornata da bollino rosso, con oltre 265mila veicoli attesi, e all’esordio di uno dei fine settimana più “caldi” dell’esodo estivo – con una proiezione dei dati di traffico che stima tra i 705.000 e i 715.000 i transiti sull’intera rete nell’ultimo weekend di luglio – CAV-Concessioni Autostradali Venete ha illustrato oggi il piano per la mobilità estiva, anticipando anche le previsioni legate al periodo ferragostano.

La Società, che gestisce l’A4 tra Padova e Venezia con il Passante di Mestre, la A57 Tangenziale di Mestre e il Raccordo per l’aeroporto Marco Polo, ha previstoquindici giornate da bollino rosso per traffico intenso, a partire appunto da quella odierna, fino alla fine di agosto e 18 giornate con bollino giallo per traffico sostenuto. Un quadro caratterizzato da picchi di traffico elevato in prossimità dei fine settimana attende i viaggiatori fino a fine stagione, in un 2025 già segnato da un + 2,03% di transiti nei weekend da inizio estate rispetto al 2024.

Bollino rosso in direzione Trieste oggi e domani e ancora nei giorni 1, 8, 9, 22 e 29 agosto. In direzione Milano traffico intenso da bollino rosso previsto per domenica 27 luglio e ad agosto per il controesodo nei giorni 16,17, 23, 24, 30 e 31.

Contestualmente alla presentazione delle previsioni di traffico e del piano per la mobilità stagionale, presso l’infopoint CAVhere ad Arino Est, CAV ha dato il via oggi alla campagna di sicurezza stradale “Pit Stop Vacanze”. Per tutta la giornata, grazie alla collaborazione con il Compartimento di Polizia Stradale per il Veneto e la Sezione di Polizia Stradale di Venezia, i viaggiatori che hanno effettuato una sosta in area di servizio CAV hanno trovato un vero e proprio “villaggio della sicurezza stradale” allestito con mezzi operativi e auto d’epoca, il pullman azzurro della Polizia dedicato all’educazione stradale e personale pronto a dare suggerimenti utili per viaggiare sicuri. Inoltre, grazie all’Info Point e Centro Servizi CAVhere, il personale CAV ha potuto mostrare la situazione del traffico in tempo reale, attraverso le telecamere lungo la rete, rimanendo a disposizione per ogni tipo di informazione e assistenza al viaggio, dal pedaggio alle destinazioni turistiche e gli eventi sul territorio.

Tutte le buone pratiche e le regole da osservare per un viaggio in sicurezza – ad esempio come effettuare una corretta verifica del veicolo prima di partire, come posizionare correttamente i bagagli o mettere in sicurezza bambini e animali o, ancora, come custodire borse e oggetti di valore durante le soste – sono riassunte in un volantino e in un manifesto realizzato da CAV e Polizia, con un decalogo di consigli disponibile per tutta l’estate all’infopoint CAVhere, nelle aree di servizio CAV e al Centro Servizi di Mestre.

IL PIANO CAV DI GESTIONE DELL’ESODO IN DETTAGLIO

Anche quest’anno CAV ha predisposto per le settimane dell’esodo un piano che prevede il potenziamento dell’organico in servizio e una serie di attività utili a garantire la scorrevolezza del traffico, l’informazione tempestiva all’utenza e la risoluzione rapida delle emergenze.

Tutti i cantieri di manutenzione programmata in A4 e A57 saranno rimossi nelle giornate “calde” dell’esodo, eccetto quelli inamovibili e senza tuttavia ridurre le corsie percorribili.

Il personale in servizio sarà potenziato e dislocato anche in siti strategici lungo la tratta, come le intersezioni A4/A57 e A4/A27, per poter predisporre eventuali deviazioni nel minor tempo possibile e in caso di particolari eventi che possano creare turbativa al traffico CAV potrà decidere di dirottare i flussi sui percorsi alternativi liberi.

Nelle giornate critiche, gli ausiliari della viabilità di CAV saranno affiancati da personale di imprese qualificate per la segnalazione di eventuali code, fondamentale per la prevenzione degli incidenti. Saranno inoltre presenti presidi fissi con carri attrezzi adibiti al soccorso stradale, leggero e pesante, che stazioneranno ai caselli di Spinea e Padova Est.

Tutte le 96 porte disponibili nelle 7 stazioni autostradali gestite saranno presidiate nelle giornate in cui è prevista la maggior concentrazione di traffico e sarà garantita l’apertura di tutte le porte di uscita, complessivamente 59, suddivise in 32 casse automatiche, 24 con telepedaggio, 3 Viacard. Verrà inoltre garantita la presenza di personale tecnico per il pronto intervento di ripristino guasti agli impianti di esazione pedaggio e informazione all’utenza.

Nei giorni più critici saranno a disposizione 4 furgoni attrezzati degli ausiliari della viabilità, automezzi per il soccorso meccanico, un’ambulanza per il soccorso sanitario, due mezzi attrezzati con segnaletica per il servizio presegnalazione code. Il dispositivo dedicato si aggiunge alle informazioni all’utenza fornite attraverso pannelli a messaggio variabile, telecamere per il controllo visivo delle tratte autostradali e della rete di adduzione e webcam accessibili dal sito internet della Società.

In caso di necessità sono disponibili 14.000 bottiglie di acqua minerale refrigerataper la distribuzione all’utenza. È stato inoltre predisposto con la Croce Rossa di Venezia un presidio sanitario fisso con ambulanzain corrispondenza dell’area di servizio di Arino Est, sulla A4.

L’informazione agli utenti in viaggio viene garantita in tempo reale dal Centro Operativo di CAV, attivo 24 ore su 24, che monitora costantemente il traffico al fine di gestire eventuali situazioni di criticità che si possono creare sia per il grande flusso viabilistico che per eventuali incidenti, attraverso i pannelli a messaggio variabile, webcam, news via telefono e collegamenti radiofonici con Isoradio e Radio Padova. La diffusione tempestiva delle informazioni è garantita grazie a sensori posizionati lungo la rete e ai movimenti registrati alla barriera di Venezia Mestre e dall’attuale sistema multicanale, messo in atto dalla Società in ambito del progetto “smart-roads” a supporto della sicurezza dell’utenza in transito. Tutte le informazioni utili sono disponibili in tempo reale anche sul sito www.cavspa.it e sulla app InfoViaggiando, realizzata dalle società contermini Autostrade Alto Adriatico, CAV e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova e sulla quale è disponibile il notiziario vocale di infotraffico sempre aggiornato. È contattabile anche un call-center, che dalle 7 alle 22 risponde al numero verde gratuito 800.996.099.

Il piano di informazione all’utenza di CAV è potenziato tramite l’Infopoint Centro Servizi CAVhere, aperto sette giorni su sette con orario 8.30-13.00 e 14.00-17.30 nell’area di servizio Arino Est, in direzione Trieste e Venezia: il servizio, in collaborazione con la Direzione Turismo della Regione del Veneto, oltre a offrire informazioni turistiche sulle destinazioni e gli eventi nel territorio regionale, è in grado di fornire notizie sulla viabilità e i servizi offerti da CAV, in collegamento diretto con le sue strutture operative. CAVhere è anche uno spazio gratuito per la sosta e il relax, climatizzato, connesso e digitale, con postazioni di ricarica per i propri dispositivi mobili.

Le previsioni del traffico di tutta la stagione, giorno per giorno, sono disponibili sul sito web della Società, nella sezione Infotraffico, con i tradizionali bollini colorati per identificare possibili situazioni di traffico sostenuto o intenso per entrambe le direzioni e sul sito e la app InfoViaggiando.

CAV ripropone quest’anno l’iniziativa di guida sicura che prevede fino al 17 agosto, tra le ore 0 e le 5 di ogni sabato e domenica (più il giorno di Ferragosto), l’offerta di un caffè gratis ai viaggiatori che sceglieranno di effettuare una sosta nelle aree di servizio di Arino Est e Arino Ovest. La campagna, realizzata in collaborazione con Ristop, punta a sensibilizzare gli utenti a prevenire colpi di sonno e incidenti stradali, fruendo gratuitamente di una sosta con caffè e ristabilendo così la necessaria prontezza di riflessi per rimettersi al volante, evitare colpi di sonno e salvare la vita a sé stessi e agli altri.