Una bella festa di subacquea inclusiva, in riva al mare, grazie agli organizzatori e ai tanti volontari del mondo dell’associazionismo cittadino

Sabato 9 agosto 2025 a Trieste a partire dalle ore 11, un evento subacqueo straordinario gratuito, con la partecipazione di diverse persone con disabilità, organizzato dagli Amici del Bunker e da HSA Trieste con la Canottieri Saturnia, e con il contributo di IncludiMondo, InfoAbile e Volontariato Opicina.

L’acqua come spazio di libertà e inclusione

Tutti insieme in acqua, persone con e senza disabilità in un’atmosfera di condivisione, entusiasmo e scoperta. Un’esperienza unica in cui le barriere si annullano: la carrozzina resta a bordo vasca, le limitazioni si alleggeriscono, e sott’acqua si vola senza peso. Una bella festa di subacquea inclusiva in riva al mare, grazie agli organizzatori e ai tanti volontari del mondo dell’associazionismo cittadino.

La manifestazione si conclude con momenti conviviali, che saranno coronati dalla cerimonia di consegna degli attestati, alla presenza di tutti i partecipanti.

Un messaggio forte di inclusività

Il Cav. Alfonso Lattanzio, Presidente dell’Associazione Amici del Bunker, sottolinea l’importanza dell’evento che rientra da tempo negli obiettivi sociali:

«Questa manifestazione è il risultato della pluriennale sinergia tra diverse realtà associative con le scuole e istruttori HSA. Ancora uniti per lanciare un messaggio chiaro e forte alla collettività di un modo bellissimo di fare inclusione, esprimere solidarietà in un clima di amicizia e condivisione».

Il Responsabile di HSA Trieste, Franco Mancinelli, con una lunga esperienza nella subacquea e nella gestione di scuole, diving e nella formazione di istruttori, evidenzia:

«I partecipanti sono accompagnati in acqua da un team di Istruttori e Guide HSA, persone che uniscono competenza, passione e tanto volontariato. È grazie a loro che avviene il momento magico dell’immersione – di rimanere sott’acqua, guardando il mondo sommerso e la sua vita: emozione pura, gioia e meraviglia. Un’iniziativa che mette al centro la persona, e che promuove l’esperienza subacquea valorizzando le abilità di ognuno».

Ringraziamenti e patrocini

Un sentito ringraziamento ai partecipanti, sostenitori e volontari: Includimondo, Volontariato Opicina, InfoAbile Trieste, HSA Italia – Handicapped Scuba Association International e ANASEND – Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili. Un grazie particolare alla storica Canottieri Saturnia per la disponibilità e il supporto.

L’evento si svolge con il patrocinio del Ministero del Turismo, di NADD Global Diving Agency.

Per informazioni sull’evento HSA Trieste:

ASD Amici del Bunker

HSA Trieste, Franco Mancinelli – Tel. +39 348 7822925

Per informazioni su HSA Italia:

HSA Italia – Milano

Tel. +39 02 537299

[email protected]

www.hsaitalia.it