Il Giulia Music arena, nell’arena esterna del centro commerciale Il Giulia, da venerdì 22 agosto a domenica 30 agosto incluse, era già stato presentato come “una dieci giorni” di musica live, ballo, divertimento, street food e molto altro. Dalla musica dal vivo alla festa anni 80, dai balli folk, swing e tango ai dj-set, dal rock al femminile ad uno spettacolo tribute agli U2 con una ricca offerta di street food. Oggi possiamo condividere il programma completo, di tutte le dieci serate, sempre ad ingresso gratuito.

Si parte venerdì 22 agosto alle 18 con la Banda della Compagnia Ongia che porterà l’allegria del carnevale e ci accompagnerà dal Centro Commerciale all’arena esterna per l’inaugurazione dell’intervento di arte pubblica curato da Elisa Vladilo. Dopo aver assaggiato le specialità di street food la serata continua con la musica dal vivo, originale ed indipendente della nostra città con il concerto di Solemuto (appena selezionati per le finali di San Remo Rock), Giovanni Pacifico e la Badessa (che porteranno in anteprima il loro nuovo tormentone estivo) e Zimanera (con la loro musica alternativa, sempre in italiano).

Sabato 23 agosto è la serata dedicata alla festa anni 80. Si parte dalle 18 con gadget fluo, live make-up e una ricca offerta di cibo e bevande. Si passa poi al dj set, solo su vinile, dedicato a tutta la migliore dance music di quegli anni. A far girare i vinili, back 2 back, due istituzioni di questa città: Fish J e Francesca Lina Ricci. A seguire la musica dal vivo dei Back to Rio, band tributo a Spandau ballet e Duran Duran, con sette musicisti sul palco per un concerto tutto suonato dal vivo e per vivere la vera atmosfera di quella magica decade.

Domenica 24 agosto è la serata per cantare. Dopo una elegante anteprima a cura di Trieste Piano Days per accompagnare la cena, è il momento di cantare a squarciagola con la prima serata in assoluto a Trieste del Rock Karaoke, un Karaoke nuovo e diverso, supportati ed accompagnati dal vocal coach Max Sirio.

Lunedì 25 agosto c’è la prima Milonga en la calle. Trieste si veste di passione e ritmo con una speciale serata dedicata al tango curata da El Encuentro A.S.D. In apertura Tamara Bisceglia dialoga con Gianni Maugeri  sul tango dalle origini ai giorni nostri ( scarpe comode caldamente consigliate e no tacco 10). In apertura le musiche e le danze africane con Drum Circle.

Martedì 26 agosto si torna a ballare. Prima con una dimostrazione di lindy hop e poi con una super band di country rock. Federica e Federico dell’associazione Trieste Swing e istruttori presso ArteffettoDanza assieme a Francesco e Fiorenza sono felici di offrire un’introduzione al lindy hop, energetico ballo nato ad Harlem (NY) sulle suadenti note dello swing. A seguire una super band Country Rock in acustico! A inizio mese erano a Majano a suonare prima del concerto ai The Darkness e portano l’atmosfera da “big band” per riarrangiare in chiave acustica i successi del classic rock e del country rock assieme a brani inediti.

Mercoledì 27 agosto IL GIULIA MUSIC ARENA avrà una delle voci e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano: ALTERIA!

La sua voce la avrete sentita sicuramente la mattina, oltre all’attività di cantante e musicista, Alteria da anni lavora come conduttrice televisiva e speaker radiofonica. Dopo esperienze televisive (Rai4, Rai5, RockTV, SkyUno tra le altre) e radiofoniche (tra cui 2 anni a Radio Freccia), da Settembre 2019 la vede impegnata come speaker e volto nuovo di Virgin Radio. Ma sentirla cantare è una emozione unica! Non a caso nel corso della sua carriera ha avuto l’onore di aprire i concerti di band leggendarie come Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Ad accompagnarla alla chitarra Thomas Festa, strepitoso chitarrista, noto nella scena underground ma anche per i tour con Laura Pausini e Gianna Nannini. In apertura i nostri Five Years Gone in versione acustica in duo con Francesca alla voce Davide alla chitarra e seconde voci. Sempre ad ingresso gratuito.

Giovedì 28 agosto una serata tutta dedicata ai balli: in apertura una dimostrazione di balli Swing con gli The Swing Freaks e a seguire i balli folk e della tradizione le danze popolari, balfolk con qualche tuffo tra bretagna e nei paesi baschi  con gli amici di Trieste Folk 

Venerdì 29 agosto è la prima delle serate dedicate al Rock al femminile, da quello più divertente e saltereccio a quello più duro, tutto dal vivo, con tre band strepitose del nostro territorio! I Royal Cage sono dei musicisti di qualità ed esperienza della nostra città per la prima volta con questa nuova formazione. A seguire pronti a saltare e ballare con i Tales in Colour ed il loro punk rock? E non possono certamente mancare i DC Nineteen

Sabato 30 agosto è la seconda delle due serate dedicate al Rock al femminile con tre band strepitose del nostro territorio. Ad aprire le danze un turbine danzereccio fatto di sixties garage dalle sonorità surf e tinteggiato di sfumature lisergiche con i Troglos. A seguire il rock party dei Bikini Strike e gran finale con la voce graffiante di Lenina con i Red Code.

Domenica 31 agosto il gran finale inizia già dalle 18 con lo street food di Come a Casa by Riva 1924 accompagnato da una raffinata anteprima di Trieste Piano Days per poi entrare nel mondo della più famosa band di Dublino. Molto più di un tributo agli U2, un vero viaggio nella musica, nelle immagini e nelle emozioni della band di Bono. Sempre ad ingresso gratuito.

Potrebbero esserci delle ulteriori novità o dei cambiamenti. Per rimanere aggiornato segui l’evento sui social media ed a questo link

https://fb.me/e/6EnSmEICA

NB: Gli speciali dello street food & beverage sono indicativi e potrebbero essere soggetti a cambiamenti in base alla disponibilità delle materie prime.