Focus non solo sul resort, ma su tutto il territorio friulano

Nella puntata del 10 agosto di MAG, la rubrica di Studio Aperto dedicata a tempo libero e cultura, le telecamere di Italia 1 hanno riservato un focus su Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, prima proprietà italiana del brand Tivoli Hotels & Resorts, all’interno di un servizio dedicato all’estate italiana che ha puntato a esaltare non solo le peculiarità del resort, ma anche l’identità più autentica della regione di cui è parte.

Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa è emersa non solo come meta di soggiorno, ma come realtà capace di creare sinergie e visibilità a vantaggio delle eccellenze locali. Un contesto in cui la qualità dell’accoglienza non si limita alla camera con vista, ma si nutre di collaborazioni e contenuti esclusivi, grazie a un “lusso” che non è ostentazione, ma cura, rispetto del paesaggio, valorizzazione dei luoghi, a partire dalla spiaggia del Purobeach Portopiccolo, recentemente inserita tra i 13 migliori stabilimenti balneari d’Italia dalla Guida ai migliori beach club d’Italia 2025. La selezione ha premiato location, servizi, design, atmosfera e proposta gastronomica.

“È stato gratificante” – ha commentato lo chef Ovidiu Gabriel Musat – “realizzare per Italia 1 due ricette che esaltano le eccellenze del nostro territorio, come gli spaghetti al ragù di mare e l’orata frollata. Quest’ultima è preparata con una tecnica di maturazione del pesce che, ad oggi, siamo gli unici a utilizzare in Friuli Venezia Giulia. Un metodo innovativo che valorizza la materia prima locale, proveniente da fornitori selezionati della zona, e che racconta il nostro impegno per una cucina autentica, sostenibile e profondamente legata al territorio.”

Il legame con il territorio è parte integrante dell’identità del resort, che durante l’estate organizza regolarmente eventi con produttori e viticoltori locali. Tra questi, le degustazioni settimanali del progetto A Local Feeling e l’attesa inaugurazione della Trieste Cocktail Week, in programma il 7 settembre 2025. Anche dettagli degli arredi, realizzati da artigiani dell’area, contribuiscono a creare quel sense of place tanto apprezzato da una clientela italiana e internazionale, sempre più alla ricerca di autenticità e unicità.

Del resto, il resort stesso è nato proprio da questa idea di connessione con la terra: collocato all’interno di una cava dismessa, si è trasformato in uno spazio elegante e armonico, dallo stile raffinato ma senza ostentazioni, costruito su planimetrie a ventaglio che simulano un piccolo arcipelago urbano che si apre verso il mare, impiegando la pietra carsica tipica delle falesie circostanti, vetrate a tutta altezza che incorniciano e valorizzano il paesaggio, impianti a basso impatto ambientale e criteri di bioarchitettura che rispettano il contesto e le identità.

Ed è proprio questo il modello che Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa intende rafforzare, proponendosi sempre più come ecosistema aperto e sinergico, dove la qualità dell’esperienza turistica è costruita insieme alle eccellenze locali.

Ogni produttore, ogni artigiano, ogni protagonista del territorio può trovare in Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa un’occasione reale per farsi conoscere, lontano dall’idea di un lusso chiuso e autoreferenziale.

Le telecamere di Mediaset sono riuscite a cogliere virtuosamente il dialogo tra il territorio, le sue realtà imprenditoriali e la sua ospitalità, condividendo visibilità, valori e racconti.

Vini e cocktail dealcolati – Studio Aperto Mag Video | Mediaset Infinity

Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa

Immerso in un incantevole angolo del Golfo di Trieste, dove le falesie a strapiombo si tuffano nel blu profondo del mare dell’Adriatico, sorge il Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, prima proprietà del Gruppo Tivoli in Italia. Questo resort offre un rifugio ideale per chi desidera allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana, grazie alla sua posizione privilegiata avvolta dalla brezza marina e dal profumo della macchia mediterranea. Con 58 eleganti camere e suite dal design raffinato, gli ospiti possono godere di panorami mozzafiato sul porto e sul mare. In aggiunta, il resort offre 25 appartamenti che si integrano perfettamente con il borgo, offrendo così una scelta versatile per ogni esigenza. La proposta gastronomica di Tivoli Portopiccolo è un viaggio sensoriale: il Ristorante Ocyan delizia i palati con piatti gourmet a base di pesce fresco dell’Adriatico, mentre l’Azur Lounge Bar è il luogo ideale per sorseggiare cocktail al tramonto, immersi nell’atmosfera vibrante della piazzetta. Per chi desidera un’esperienza più internazionale, il Purobeach Portopiccolo, tra bar e ristorante, unisce sapori internazionali a quelli della tradizione italiana e triestina allo spirito spagnolo in un contesto unico, dove potersi rilassare tra incantevoli aree con piscine a sfioro, una lunga spiaggia di ciottoli bianchi e splendidi giardini vicino al mare.