DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Un murale di 20 metri per Modigliani: il progetto artistico di Carolì realizzato con gli studenti di Padova

Inserito da Paolo Bencich | Feb 21, 2025 | Attualità | 0 |

Un murale di 20 metri per Modigliani: il progetto artistico di Carolì realizzato con gli studenti di Padova

Un grande murale di oltre 20 metri ha preso vita al Centro Commerciale Ipercity di Albignasego grazie alla street artist Carolina “Carolì” Blanco e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del padovano.

L’opera è il risultato di un progetto didattico nato in occasione della mostra “Modigliani – Lo sguardo delle donne”, che si è svolta all’Ipercity dal 20 gennaio al 16 febbraio e ha coinvolto quasi 1000 ragazzi in un percorso tra arte, creatività e sperimentazione pensato anche per sensibilizzarli e avvicinarli alla street art.

L’esperienza si è sviluppata in più fasi: dopo una visita guidata alla mostra, gli studenti hanno seguito un’introduzione teorica alla street art curata da Carolì. Successivamente, ogni classe ha avuto l’opportunità di dipingere una parte del murale, contribuendo a creare un’opera collettiva. Il risultato è una composizione che unisce i personaggi tipici dell’arte di Carolì, questa volta ispirati anche ai ritratti femminili di Modigliani. L’opera si trova nel parcheggio interrato di Ipercity e rimarrà anche in futuro come ricordo di questa esperienza formativa.

L’iniziativa ha permesso ai giovani di avvicinarsi all’arte in modo attivo, trasformando l’esperienza della visita alla mostra in un laboratorio per creare una tela condivisa in uno spazio urbano, facendo così dialogare il passato e il presente attraverso il colore e l’espressione creativa.

“Il lavoro dei ragazzi, che culminerà poi in una mostra dei loro elaborati, attraverso questo percorso con Carolì ha arricchito sicuramente il loro bagaglio culturale, oltre al nostro Centro” afferma Serena Galvan, Center Manager di Ipercity. “Un ulteriore tassello del forte messaggio che vogliamo lanciare con queste iniziative, ovvero che l’arte sia realmente per tutti e quanto sia significativo incontrarla, in spazi convenzionali e non”.

Per maggiori informazioni: www.ipercity.it

Condividere:

Valutare:

PrecedentePRESENTATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN ASILO NIDO D’INFANZIA TEMPORANEO NEL PIAZZALE ANTISTANTE LA VILLA HAGGICONSTA
ProssimoPotatura del Ciliegio sabato 22 febbraio 2025 alle ore 10.30 con ritrovo davanti al Palatrieste

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

STADIO GREZAR: PRESENTATO DALL’ASSESSORE LODI L’INTERVENTO DI RESTYLING DELLA PISTA DI ATLETICA

STADIO GREZAR: PRESENTATO DALL’ASSESSORE LODI L’INTERVENTO DI RESTYLING DELLA PISTA DI ATLETICA

23 Aprile 2026

Autostrade Alto Adriatico: lavori fine settimana A28 (Portogruaro-Pordenone-Conegliano) e relative modifiche alla circolazione

Autostrade Alto Adriatico: lavori fine settimana A28 (Portogruaro-Pordenone-Conegliano) e relative modifiche alla circolazione

13 Novembre 2025

GIORNATA MONDIALE GHIACCIAI, NUOVO RAPPORTO GREENPEACE: «ADDIO AI GHIACCIAI ITALIANI ENTRO FINE SECOLO E TRA APPENA 25 ANNI PERDEREMO METÀ DELLA SUPERFICIE GHIACCIATA SULLE ALPI ITALIANE, CON GRAVI RISCHI DI SICCITÀ ESTIVE»

GIORNATA MONDIALE GHIACCIAI, NUOVO RAPPORTO GREENPEACE: «ADDIO AI GHIACCIAI ITALIANI ENTRO FINE SECOLO E TRA APPENA 25 ANNI PERDEREMO METÀ DELLA SUPERFICIE GHIACCIATA SULLE ALPI ITALIANE, CON GRAVI RISCHI DI SICCITÀ ESTIVE»

21 Marzo 2025

CUOA Business School e Politecnico di Torino celebrano i diplomati della seconda edizione dell’EMBT

CUOA Business School e Politecnico di Torino celebrano i diplomati della seconda edizione dell’EMBT

15 Luglio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • SYNLAB SALUS: AD AGOSTO APERTA DALLE 7 ALLE 22 E ANCHE IL SABATO POMERIGGIO
  • Dal granello di sabbia che scatena una valanga all’intelligenza artificiale: la Medaglia Dirac 2026 alla scienza della complessità
  • TUTTO PRONTO A LAMOSANO PER ALPAGO SKY SUPER 3
  • AL TEATRO VERDI DI PORDENONE TORNA LA GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER: 112 GIOVANI MUSICISTI DA 22 PAESI PER LA NUOVA RESIDENZA INTERNAZIONALE DELL’ESTATE
  • LE NOTTI DI PORTOROSE 2026: MUSICA, GASTRONOMIA E SPETTACOLI SUL MARE IN SLOVENIA
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim