Il Friuli Venezia Giulia scrive un capitolo originale anche nel settore dell’abbigliamento e lo fa grazie a una delle famiglie che hanno fatto la storia dello stile in regione e non solo: il Gruppo Arteni.
Giovedì 25 settembre, alle 18, nel quartier generale di Tavagnacco va in scena la sfilata di Essenziale, il marchio sviluppato in-house dal gruppo friulano e nato nel 2020 da un’intuizione condivisa management e collaboratori. Sin dagli esordi, Essenziale si è affermato come un caso di successo, tanto da rendere annuale l’appuntamento con la presentazione ufficiale della collezione. L’evento è aperto a tutti.
Promessa mantenuta: sfilerà la prima collezione Uomo
Come promesso esattamente un anno fa, accanto ai modelli femminili sfilerà la prima collezione uomo, per un totale di novanta outfit nati da una filosofia chiara, in cui lo stile è soprattutto responsabilità verso le persone, il territorio e l’ambiente.
La linea esclusiva per il marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia
Sulla passerella sfilerà anche la collezione realizzata in esclusiva per PromoTurismoFVG e ispirata ai paesaggi della regione. Il servizio fotografico di Nale Michela, infatti, è stato ambientato nei panorami del lago di Cavazzo e delle cascate di Crosis.
Tra gli ospiti, molti volti dello sport regionale
Molti i volti dello sport regionale, tra cui le rappresentanti della CDA Volley Talmassons e Giulia Rizzi, oro olimpico nel 2024 nella spada a squadre e ambassador di Essenziale.
Moroso, Nonino e Specogna: il territorio che lavora insieme
Da quasi settant’anni Arteni è punto di riferimento non solo nelle continue evoluzioni della moda, ma è anche promoter di collaborazioni virtuose. La rinnovata partnership per la serata con i marchi friulani Moroso, Nonino e Specogna trasmette un messaggio ancora più ampio: quello di un Friuli Venezia Giulia capace di innovare senza rinunciare alla propria identità.
Tiziana Arteni e Alessandra Verona, rispettivamente ideatrice e designer di Essenziale
«La linea Essenziale è stata capace di coniugare qualità e consapevolezza, è il risultato di un vero lavoro di squadra e della dedizione che il Gruppo Arteni ha nei confronti del territorio. Tutti i capi sono realizzati completamente ed esclusivamente in Italia, con materiali sostenibili e linee che valorizzano la persona in ogni momento della giornata».
L’appuntamento con la nuova collezione Essenziale è fissato per giovedì 25 settembre 2025, ore 18, Arteni – Via Nazionale 135, Tavagnacco (UD)

