La Diocesi di Trieste si prepara ad avviare ufficialmente il nuovo anno pastorale 2025-2026 con due momenti

“Ha cura di voi” (1Pt 5,7) è il titolo della lettera pastorale per l’anno 2025-2026 che il Vescovo consegnerà alla diocesi e il tema della cura traccerà la vita e il cammino della pastorale diocesana per quest’anno che vedrà anche la continuazione degli appuntamenti dell’Anno Giubilare si chiuderà ufficialmente il 28 dicembre.

Il primo appuntamento è in programma nel fine settimana, venerdì 26 settembre alle ore 20.00 nella chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo. Una serata dal titolo “L’incontro personale con Cristo”. A guidare la riflessione sarà il vescovo mons. Paolo Bizzeti, nominato da Papa Francesco nel 2015 vicario apostolico in Anatolia (Turchia). Gesuita, ordinato presbitero nel 1975, è stato docente in diversi istituti e facoltà, specialista di questioni medio-orientali, ha fondato e guida diverse associazioni, tra le quali l’Associazione Amici del Medio Oriente Onlus. Porterà a Trieste la sua testimonianza e la sua esperienza maturata in anni di servizio missionario in una terra di frontiera.

Domenica 28 settembre, alle ore 16.30, nella chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo, si terrà invece la solenne celebrazione di inizio dell’anno pastorale, presieduta dal Vescovo di Trieste, mons. Enrico Trevisi. Al termine della liturgia sarà consegnata la Lettera Pastorale 2025-2026 – Ha cura di voi” (1Pt 5,7), che traccerà il cammino della diocesi per i prossimi mesi.

La presenza di un vostro giornalista sarà particolarmente gradita così come la diffusione di questi due appuntamenti tramite le vostre testate.