Questa mattina alla presenza dell’assessore allo Sport, Elisa Lodi, del direttore del servizio gestione strutture sportive Fabio Cipriani, del presidente e legale rappresentante della ASD Nuova Pesistica Triestina, concessionaria dell’aria arti marziali del Palachiarbola, Giulio Legovich e dei due rappresentanti delle associazioni sportive, Judo Club e Taek Wondo Olimpico Trieste, è stato consegnato al Palasport di Chiarbola, un nuovo tatami.
“Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale per le palestre cittadine. Ci troviamo all’interno del Palachiarbola, una palestra molto frequentata soprattutto per le arti marziali, dove era fondamentale intervenire all’inizio di un nuovo anno sportivo con la consegna di un nuovo tatami”, ha detto l’assessore allo Sport, Elisa Lodi.


“I lavori al Palachiarbola non si fermeranno qui: nei prossimi mesi partiranno anche alcuni interventi nella palestra piccola, che presenta attualmente dei problemi alla pavimentazione, con l’obiettivo di riconsegnarla all’utenza entro i primi mesi del nuovo anno. È importante avere strutture adeguate, effettuare la manutenzione necessaria e garantire a tutti la possibilità di praticare sport in sicurezza. Nel corso degli anni, all’interno del Palachiarbola sono stati effettuati diversi interventi per migliorare la struttura e mantenere standard elevati”.
Il nuovo tatami è composto da singoli materassini di dimensioni 1mt x 2mt x 5 cm di spessore, destinato alla pratica delle arti marziali in particolare per il judo, essendo omologato dalla Federazione Internazionale di Judo.
I singoli materassini sono disposti in modo da ottenere un doppio strato per un totale di 10 cm di spessore per una superficie complessiva di circa 100 metri quadri.
Il tatami è stato fornito dalla Deca Group srl, specializzata in forniture di articoli sportivi per judo: il costo totale comprensivo della cornice è di € 16.372,40.