In occasione dell’evento di lancio della campagna “Sport in Costituzione”, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, H-FARM ha presentato ufficialmente H-FARM Sports Academy, il nuovo progetto dedicato a giovani studenti-atleti che vogliono conciliare un percorso sportivo da professionista, con un percorso accademico di alto livello.

La Sports Academy nasce per rispondere a un’esigenza concreta dei giovani atleti tra i 14 e i 18 anni, spesso posti di fronte alla scelta tra investire in un futuro sportivo promettente o proseguire nel percorso accademico e professionale. L’iniziativa offre un modello innovativo, capace di integrare educazione internazionale, sport e tecnologie all’avanguardia.

Già 25 studenti-atleti professionisti, provenienti dalle partnership internazionali con MAHD Sports Academy (Arabia Saudita) e Game Above (USA), hanno intrapreso questo percorso: potranno crescere in un ambiente unico che mette a disposizione campi da gioco, palestre, residenze, supporto medico e nutrizionale, integrati da una componente accademica di alto livello, garantita da H-FARM International School, che assicura un percorso flessibile e personalizzato, pensato su misura per conciliare al meglio gli impegni sportivi con quelli scolastici.

«Con la nascita di Sports Academy ci collochiamo come una realtà capace di offrire ai ragazzi l’opportunità di crescere in un ambiente che unisce educazione, sport e innovazione. Stiamo ampliando gli spazi del Campus per realizzare nuove facilities sportive in grado, nel giro di poco tempo, di ospitare non solo il calcio ma anche basket, tennis, atletica e molte altre discipline” dichiara Riccardo Donadon, fondatore di H-FARM “Vogliamo aprirci a partnership con club sportivi e diventare un punto di riferimento per le federazioni, mettendo a disposizione infrastrutture e competenze per accompagnare la crescita delle nuove generazioni.»

Le opportunità di approfondimento nel mondo dello sport si estendono anche ai percorsi universitari di H-FARM, che proprio oggi ha presentato in anteprima il nuovo Bachelor of Science (Corso di Laurea) in AI & Sports Management: un programma triennale, progettato per formare i professionisti che guideranno la trasformazione digitale dell’industria sportiva. Il corso attivo da settembre 2026 integra business, management e tecnologia con un focus specifico sullo sport, offrendo agli studenti competenze ibride indispensabili per affrontare le nuove sfide del settore.

H-FARM nasce nel 2005 con la forte convinzione che ogni impresa debba essere socialmente responsabile. Da allora si impegna a diffondere la cultura dell’innovazione e ad affrontare le sfide e le opportunità portate dalla trasformazione digitale. La sua missione è costruire, cerchio dopo cerchio, un ecosistema dell’innovazione capace di generare nuove connessioni e opportunità tra le comunità. Il Campus di H-FARM è un luogo in continua espansione che si estende oggi su una superficie di 51ettari alle porte di Venezia.
