Mercoledì 8 ottobre, alle ore 19.30, al PER Bottega & Cheese Bar della Latteria Perenzin, va in scena una degustazione unica: una sfida all’ultimo assaggio tra pecorini italiani e pecorini francesi in un viaggio sensoriale tra aromi, territori e tradizioni casearie.

A guidare questa esperienza sarà Laurent Mons, affinatore di fama internazionale e profondo conoscitore del mondo dei formaggi, che per l’occasione tornerà a San Pietro di Feletto (Treviso) per raccontare storie, stagionature e caratteristiche degli 8 pecorini protagonisti della serata.

I formaggi in degustazione.

Italia:

– Pecorino di Farindola PAT Presidio Slow Food

– Piacentinu Ennese DOP Presidio Slow Food

– Fiore Sardo DOP Presidio Slow Food

Francia:

– Pyrénées Brebis

– Roquefort AOP

– Tommette Elutcha (in 3 diverse stagionature)

Al termine della degustazione la sfida continuerà con una proposta calda e creativa: i pansalati farciti con ingredienti ispirati alle due culture gastronomiche, per un finale all’altezza di questo confronto internazionale. E alla fine si decreterà insieme il vincitore della serata.

Costo: 40 euro a persona.

Posti limitati.

Per prenotazioni: https://perperenzin.it/prenota-esperienze/.

Fondata nel 1898 da Domenico Perenzin, oggi la Latteria Perenzin è guidata dalla quarta generazione con Emanuela Perenzin, affiancata dai figli Matteo ed Erika che rappresentano la quinta generazione. Da sempre l’azienda lavora latte di vacca, a cui si sono aggiunti, a partire dal 1999, latte di capra e dal 2010 anche latte di bufala. Produce formaggi tradizionali e biologici, premiati in numerosi concorsi italiani e internazionali, continuando a coniugare artigianalità, sostenibilità e innovazione.