MIRARCHI: “COMPLIMENTI AI RAGAZZI PER LA PRESTAZIONE”

Buona la prima. Nella gara di esordio del Group Stage (fase a gironi) di Euro Cup maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ha superato per 20-16 il Cn Barcelona. Un successo che consente alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping di portarsi a quota 3 punti nel gruppo B, assieme allo Szolnok che è andato a vincere per 15-16 sul campo della Dinamo Bucarest. “Complimenti ai ragazzi – esclama l’allenatore Maurizio Mirarchi – abbiamo sempre tenuto il comando delle operazioni, peccato solo per alcune situazioni dove abbiamo peccato in attenzione. Ora pensiamo a recuperare le energie in vista della partita di campionato”.  “Abbiamo avuto un buon approccio – aggiunge il direttore generale Andrea Brazzatti – creando un gap che siamo stati bravi a mantenere. C’è ancora qualcosa da migliorare nella gestione del gioco, nel complesso bene così”.

La cronaca. Trieste scappa prima sul 3-0 e poi sul 4-2 con una controfuga di Mezzarobba. Watanabe e Prat fanno 4-4, Draskovic e Daura 5-5. A 9” dalla fine del primo tempo Mezzarobba mette dentro il 6-5. Trieste alza il ritmo nella seconda frazione. Manzi, Podgornik e Petronio combinano un altro parziale di 3-0 (9-5) che costringe il tecnico degli spagnoli Iosep a chiamare il time-out. L’inerzia non cambia, Manzi ne fa altri 2 (11-7), Mezzarobba mette sotto l’incrocio l’12-7, Draskovic inventa una rovesciata che vale il 13-7 dell’intervallo lungo.

Copione immutato nel terzo periodo. Il Barcelona cerca di riportarsi sotto con Daura e Van der Weijden, tentativo respinto da due rigori di Draskovic (15-9). Mezzarobba firma il +7 (16-9) prima di un mini parziale ospite che fissa il risultato sul 17-12 a 8’ dalla fine. Nella quarta frazione gli alabardati badano soprattutto ad amministrare, Manzi e Mezzarobba continuano a segnare e sul 19-12 a 5’30” dalla sirena il match è virtualmente in ghiaccio. Gli spagnoli abbozzano comunque una reazione fino al 19-15, Marziali e Paul fissano il risultato sul definitivo 20-16.

Sabato 18 ottobre ritorna la serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ospiterà la Canottieri Napoli (ore 15.30).

PALLANUOTO TRIESTE – CN BARCELONA 20-16 (6-5; 7-2; 4-5; 3-4)

PALLANUOTO TRIESTE: Lazovic, Podgornik 1, Petronio 2, Fumo, P. Faraglia 1, Liprandi, Manzi 4, Mezzarobba 5, Razzi, Draskovic 5, Szabo, Cagalj, Oliva, Marziali 2. All. Mirarchi

CN BARCELONA: Matarredona, Watanabe 2, Villamayor, Angelescu, Prat 3, Ramon 1, Paul 1, Van der Weijde 3, Andrabe, Gomà 2, Daura 4, Velkov, Vinuales, Millan. All. Iosep

Arbitri: Franulovic (Cro) e Achladiotis (Gre)

INFO www.pallanuototrieste.com