L’associazione Piano FVG, diretta da Davide Fregona, presenta a Pordenone due serate della rassegna “Pianofortissimo”, in programma domani, giovedì 6, e venerdì 7 novembre alle 18.00 nello spazio culturale Spazio47 di via Mazzini 47.

La rassegna, realizzata con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, propone un originale incontro tra musica e gusto, in un’atmosfera intima e raffinata, che trasforma la sala in un vero e proprio salotto settecentesco arricchito da una scenografia multimediale curata da Stefano Paolin, titolare di Mazzini47 e ideatore di Spazio47.

Protagonisti saranno due giovani talenti del pianoforte, scelti tra i migliori allievi che si stanno perfezionando al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, sotto la guida della concertista e didatta di fama internazionale Teresa Trevisan. Ad aprire il ciclo giovedì sarà il pianista serbo Luka Petrović, formatosi tra Novi Sad e Trieste, mentre venerdì il testimone passerà al giovanissimo Filippo Alberto Rosso, pordenonese classe 2007, già vincitore di premi in concorsi nazionali e internazionali.

Ogni concerto sarà accompagnato da un momento di degustazione per coinvolgere anche il gusto in un’esperienza multisensoriale: giovedì il pubblico potrà assaporare l’infuso Hortuli di Sesto al Reghena abbinato ai biscotti artigianali Loison di Vicenza, mentre venerdì l’incontro sarà arricchito da un aperitivo a base di Prosecco Miotto (Colbertaldo di Vidor) e formaggi della Latteria di Aviano.

Con Pianofortissimo, Piano FVG conferma la sua vocazione a promuovere i giovani interpreti e a diffondere la cultura musicale nel territorio, con appuntamenti che uniscono il piacere dell’ascolto alla scoperta delle eccellenze locali.