DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

VENERDÌ 4 APRILE ALLE ORE 17 NELLO SPAZIO FORUM DI LETS PRIMO INCONTRO, APERTO A TUTTI, DELL’”ULYSSES READING GROUP”, GRUPPO DI LETTURA DEDICATO ALL’ULYSSES DI JAMES JOYCE

Inserito da Paolo Bencich | Feb 26, 2025 | Cultura | 0 |

VENERDÌ 4 APRILE ALLE ORE 17 NELLO SPAZIO FORUM DI LETS PRIMO INCONTRO, APERTO A TUTTI, DELL’”ULYSSES READING GROUP”, GRUPPO DI LETTURA DEDICATO ALL’ULYSSES DI JAMES JOYCE

Il nuovo Museo Joyce di Trieste è lieto di annunciare la nascita dell’Ulysses Reading Group.

Ad ospitarlo sarà lo Spazio Forum di Museo LETS, dove ha sede Museo Joyce.

Seminar leader sarà Laura Pelaschiar, Professore associato di Letteratura inglese dell’Università degli studi di Trieste e curatrice scientifica del nuovo allestimento espositivo dedicato allo scrittore.

Come Dublino, Parigi, Zurigo – insomma, come ogni città joyciana che si rispetti – e molte altre ancora, anche Trieste avrà finalmente il suo gruppo di lettura dedicato al romanzo capolavoro che Joyce iniziò a scrivere proprio qui, nell’emporio commerciale dell’impero asburgico.

Se Dublino è, infatti, protagonista assoluta di Ulysses, Trieste ne è l’incubatrice e la culla. L’influsso della città è fondamentale per la visione artistica e la maturazione dello scrittore. Ne sono figli i personaggi di Leopold e Molly Bloom, impastati di quell’ibridismo etnico, religioso, linguistico, culturale e fisico di cui Joyce fa esperienza e tesoro qui, a Trieste, e che a Dublino fa dei coniugi Bloom degli outsiders, come il romanzo sovente sottolinea. A Trieste, Molly e Leopold, invece, sarebbero stati di casa. Come di casa, e a casa, furono James, Nora, Giorgio e Lucia Joyce.

E dunque di casa, e a casa, sarà anche il costituendo gruppo di lettura, che verrà condotto in italiano e inglese, e – perché no – anche in triestino, come è d’obbligo, in omaggio alla creatività poliglotta joyciana e alle sonorità della sua scrittura, polisemica, mimetica e geniale, con cui sarà stimolante sintonizzarsi per coglierne ricchezza e sfumature.

Ma il Reading Group non intende affatto essere un club esclusivo per soli studiosi, perché “joyciani” si diventa, una volta varcata la soglia della prima riga del primo episodio del romanzo: che, a differenza di quanto si crede, non appena lo si inizi a leggere, ti prende a tal punto che non ti molla più. Solo che, per accettare la sfida e varcare la soglia di una lettura imponente, è meglio essere in tanti.

Il primo incontro dell’Ulysses Reading Group di Trieste è fissato per venerdì 4 aprile alle 17.00 presso Spazio Forum di Museo LETS-Letteratura Trieste ed è aperto a tutti.

Per informazioni
Laura Pelaschiar
professoressa associata di Letteratura inglese
DISU – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste
Tel.: 040 558 4414
Email: [email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLA 31ª EDIZIONE DEL “CARNEVALE DI TRIESTE” ENTRA NEL VIVO: GLI APPUNTAMENTI DEI PROSSIMI GIORNI
ProssimoSABATO 1 MARZO 2025 ALLE ORE 11 NELLA SALA FINI DEL MAGAZZINO 26 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “ROVENSKA-ELETTRA. MEMORIE DALLO YACHT DI MARCONI”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Sabato 19 aprile proseguono i tour guidati “Le vie delle Foto 2025” tra fotografia e scoperta urbana

Sabato 19 aprile proseguono i tour guidati “Le vie delle Foto 2025” tra fotografia e scoperta urbana

16 Aprile 2025

VICINO/LONTANO FESTIVAL CHIUDE CON LA SCRITTRICE FINALISTA BOOKER PRIOZE IBTISAM AZEM

VICINO/LONTANO FESTIVAL CHIUDE CON LA SCRITTRICE FINALISTA BOOKER PRIOZE IBTISAM AZEM

10 Maggio 2025

Cooperativa Thiel: presentazione spettacolo “La stella che restò”, a Palmanova

Cooperativa Thiel: presentazione spettacolo “La stella che restò”, a Palmanova

7 Maggio 2025

UNIVERSITÀ DI UDINE – SCIENZE MOTORIE: A GEMONA DEL FRIULI ASSEGNATI I PREMI “MARCO FANTONI” AI TRE MIGLIORI LAUREATI

UNIVERSITÀ DI UDINE – SCIENZE MOTORIE: A GEMONA DEL FRIULI ASSEGNATI I PREMI “MARCO FANTONI” AI TRE MIGLIORI LAUREATI

25 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • AVPN presenta Vera Pizza Contest 2025 il torneo della pizza fatta in casa che gira il mondo
  • CONSEGNATA LA MEDAGLIA BRONZEA DEL COMUNE DI TRIESTE ALLA ZSKD (ZVEZA SLOVENSKIH KULTURNIH DRUŠTEV ETS) IN OCCASIONE DELL’80° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
  • MARTEDì 21 OTTOBRE L’ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA 20ª EDIZIONE DI WUNDERKAMMER FESTIVAL
  • AL VIA IL 24 OTTOBRE LA RASSEGNA “AIFABBRI2” DEDICATA AL TEATRO CONTEMPORANEO CON “IL VIAGGIO DI NICOLA CALIPARI”
  • MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE DALLE ORE 17 ALLE ORE 18.30 VISITA GRATUITA AI DEPOSITI DELLA FOTOTECA DEI CIVICI MUSEI DI STORIA ED ARTE
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim