Un libro può essere molto più di un oggetto: può accendere un’idea, creare connessioni, ispirare cambiamenti. È da questa convinzione che nasce la nuova iniziativa di TIARE Shopping, che entra ufficialmente nel circuito Book Loop, il progetto di book sharing promosso da Isontina Ambiente per dare nuova vita ai libri e diffondere la cultura attraverso i principi dell’economia circolare.

Nel cuore dell’anno che celebra Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura, TIARE Shopping ospita una delle iconiche “casette dei libri” di Book Loop: uno spazio aperto e accessibile a tutti, dove è possibile prendere un libro, lasciarne un altro e contribuire a far viaggiare le storie. Ogni volume che cambia mani diventa occasione di scoperta, condivisione e incontro.

I libri presenti provengono in gran parte dai Centri del Riuso di Isontina Ambiente, dove gli oggetti trovano una seconda vita. Anche la cultura, infatti, può essere sostenibile, circolare e partecipata.

Con questa iniziativa, TIARE Shopping rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del territorio, trasformandosi in un punto di riferimento non solo per lo shopping, ma anche per la diffusione della cultura e della lettura come esperienze collettive.

Scopri la casetta Book Loop al TIARE Shopping: prendi un libro, lascia un libro, e lascia che le storie continuino il loro viaggio.

Questo nuovo progetto rappresenta un’evoluzione naturale della proficua collaborazione avviata nel 2023 tra Tiare Shopping e Isontina Ambiente, che ha visto la realizzazione della POPeco — l’innovativa area dedicata alla raccolta differenziata situata nel parcheggio esterno del centro. Questa sinergia, già ampiamente consolidata, si rafforza con nuove iniziative, pensate per promuovere la cultura del riciclo e sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità ambientale.

«Siamo davvero felici di intraprendere questa nuova iniziativa insieme a Isontina Ambiente, un partner con cui condividiamo da tempo valori e progetti legati alla sostenibilità. Con Book Loop vogliamo dare spazio non solo al riciclo, ma anche alla cultura, alle idee, alle storie che uniscono le persone. Crediamo che anche un libro possa fare la differenza: può ispirare, far sognare e creare connessioni. Al TIARE Shopping vogliamo che ogni esperienza, anche la più semplice, possa diventare un gesto di partecipazione e di cura verso la comunità e l’ambiente.»  Joakim Hoegsander, Direttore di TIARE Shopping

“Isa BookLoop è nato nell’anno di GO!2025 con l’obiettivo di proporre un significato di cultura che racchiudesse in sé anche la dimensione ambientale e l’importanza della circolazione delle idee. Abbiamo voluto reinterpretare il concetto di economia circolare, calandolo in un ambito diverso da quello produttivo, per applicarlo al mondo del sapere e della condivisione. Ora che GO!2025 si avvia a concludere la sua fase più intensa, siamo felici di poter continuare a portarne avanti i principi ispiratori. L’ingresso di Isa BookLoop al Tiare, una realtà di riferimento per il territorio, ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare per il futuro del progetto.” Giuliano Sponton direttore Generale di Isontina Ambiente srl

Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito ufficiale: https://www.tiareshopping.com/it e www.isontinambiente.it

About Ingka Centres:

Ingka Centres is part of the Ingka Group (which also includes IKEA Retail and Ingka Investments). Ingka Centres has more than 50 years of experience in shopping centres and today works with over 2500 brands across its portfolio of 38 meeting places in 15 markets. The company hosts and serves more than 270 million visitors each year. Ingka Centres creates its meeting places by collaborating with local communities, as well as its tenants and partners, to ensure they are destinations with emotional meaning that add value and build social connections.

More information: LinkedIn, Facebook, X, https://www.ingkacentres.com