Dal 22 novembre al 5 dicembre 2025, presso la sede della Comunità degli Italiani di Fiume, in Uljarska 1/II, Rijeka, si terrà la nuova tappa internazionale della mostra itinerante “Sfumature di Dolce Vita”, una collettiva fotografica e pittorica che racconta l’anima italiana attraverso l’arte visiva e i sapori autentici della nostra tradizione culturale.

Promossa da Le Vie delle Foto in collaborazione con la CI di Fiume e l’Atelier ’53 Amèbe, l’iniziativa rafforza il dialogo tra Italia e Croazia e rappresenta un momento importante per valorizzare i legami storici e artistici che uniscono le due comunità.
La mostra propone un percorso visivo che unisce fotografia, pittura e suggestioni mediterranee, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 22 novembre alle ore 18.00, con la partecipazione degli artisti, della curatrice, Linda Simeone, dei rappresentanti delle istituzioni e dei partner culturali coinvolti nel progetto. Durante la serata i visitatori potranno scoprire opere che esplorano temi come identità, paesaggio, memoria, emozione e quotidianità..

Espongono i fotografi selezionati dal collettivo internazionale Le Vie delle Foto, fondato e diretto da Linda Simeone, insieme agli artisti dell’Atelier ’53 Amèbe, coordinato da Gabriella Machne, realtà attive da anni nel panorama artistico del Nord Adriatico.

Alessandro Ledda, Andrei Vukolov, Arianna Favaretto, Athanasios Fitsios, Bettina Todisco, Carla Marina Lendaro, Corinna Ljubisich, Dino Cappelletti, Emanuela Dossi, Enrica Puddu, Enrico Panusca, Gabriele Papa, Giulia Crosilla, Laura Beghin, Lisa Dakkar, Lorenzo Parenzan, Marco Morellato, Mario Coppola, Martino Lallai, Monica Spinazzè, Nicola Fantin, Paola Lunghini, Riccardo Cettolin, Rocco Scattino, Sara Perosa, Silvia Nogara, Stefania Marcotti, Teresa Riccobene.

I pittori che espongono sono Miriana Bertocchi – Susanna De Vito – Carla Fiocchi – Marisa Ferluga – Michela Grassi – Gabriella Machne – Eleonora Sabatini – Valeria Paolini – Amelia Esther Saldana – Andrea Cigliani – Paola De Micheli.

Dopo Capodistria (Slovenia), Atene (Grecia), Fier (Albania) Fiume diventa la quarta tappa ufficiale di “Sfumature di Dolce Vita”, un progetto culturale itinerante che mira a promuovere l’identità italiana nel Mediterraneo e nei territori di confine attraverso il linguaggio universale dell’arte contemporanea.

Per la tappa fiumana sarà realizzato un catalogo ufficiale che raccoglierà tutte le opere esposte, i contributi critici, le fotografie degli artisti e una narrazione completa del progetto, offrendo così una testimonianza duratura del percorso creativo e del valore culturale dell’iniziativa.

Linda Simeone, ideatrice de Le Vie delle Foto e curatrice dell’evento, dichiara: “Non portiamo solo fotografie e quadri: portiamo un’idea di bellezza e di vita che unisce, coinvolge e racconta chi siamo. La cultura non ha confini quando parla al cuore.”

Enea Dessardo, Presidente della Comunità degli Italiani di Fiume, aggiunge: “Per noi sarà davvero interessante poter ospitare un’iniziativa che ha già affascinato il pubblico a Capodistria e ad Atene, soprattutto visto il linguaggio universale dell’arte fotografica, che non ha bisogno di traduzioni per essere compreso.”