Prosegue a Eroica Caffè Padova il ciclo di incontri “Dietro le quinte – Storie e persone che rendono grande il ciclismo italiano”, con una serata dedicata a due marchi che incarnano la tradizione artigianale e tecnologica del Made in Italy su due ruote: Sarto e Campagnolo.
Sul palco, Enrico Sarto, alla guida di una delle poche autentiche “sartorie del carbonio”, racconterà come nasce una bicicletta costruita su misura per chi la pedala: dalla progettazione alla laminazione, fino alla verniciatura. Un processo che unisce arte e ingegneria, tradizione e ricerca.

Accanto a lui, il team Campagnolo offrirà uno sguardo “dietro le quinte” di un marchio che da oltre novant’anni è sinonimo di innovazione e passione, portando nel mondo la meccanica e la visione italiana.
Tutto comincia da quel giorno d’inverno del 1927 in cui Tullio Campagnolo, bloccato dal gelo sul Passo Croce d’Aune, pronunciò la frase destinata a cambiare la storia del ciclismo: «Bisogna cambiar qualcossa de drio.»
Da allora, Campagnolo non ha mai smesso di farlo.
Sarto e Campagnolo condividono una visione comune: la cura per il dettaglio, la fedeltà all’artigianato e la costante ricerca della performance. Ma anche uno sguardo profondo su questo mondo, da un punto di osservazione privilegiato, capace di generare storie, aneddoti e innovazioni che hanno segnato intere generazioni di ciclisti.
Due eccellenze nate in Veneto, cresciute lungo le stesse strade, e oggi protagoniste di una storia che continua a ispirare ciclisti, costruttori e appassionati in tutto il mondo.

“Dietro le quinte”, ciclo di eventi realizzato con il supporto di Campagnolo, non è una rassegna tecnica ma un viaggio nel cuore del ciclismo: un modo per scoprire l’anima di chi lo costruisce ogni giorno, con le mani e con le idee.
Un’occasione per ascoltare aneddoti, visioni e racconti inediti da due marchi che rappresentano l’essenza stessa del ciclismo italiano.
Eroica Caffè Padova Mercoledì di novembre, ore 20.00 – Ingresso libero
Dietro le quinte
Storie e persone che rendono grande il ciclismo italiano
Mercoledì 19 novembre – Sarto + Campagnolo Mercoledì 26 novembre – Miss Grape + Ingrid
Ore 20.00 – Eroica Caffè Padova
Info: www.eroicacaffe.cc
Per informazioni https://eroica.cc/it/padova – [email protected]

