Lunedì 24 novembre 2025 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Paolo Secondo presenta il suo libro “Il Re di Soho”

intervengono
Elisa Grando giornalista cinematografica
Federico Poillucci produttore cinematografico

La straordinaria storia vera di un genovese che ha conquistato New York con la forza delle idee, dell’ospitalità e del coraggio. E l’istinto di creare luoghi dove la gente vuole stare e in cui vuole tornare.
Nel 1980 Paolo Secondo rileva con due amici un’antica mescita di vini a Genova, dando vita a I Tre Merli, un locale che diventa rapidamente sinonimo di eccellenza enogastronomica. Spinto dal desiderio di portare l’autentica cucina italiana oltre oceano, decide di sbarcare a New York e apre una sede de I Tre Merli nel cuore di SoHo. Le difficoltà sono parecchie, dai permessi edilizi al reperimento di prodotti originali, dalle incomprensioni culturali al reclutamento del personale. Con aneddoti e retroscena impensabili si scopre come l’ego di uno chef possa essere devastante, la scelta dei camerieri cruciale e tenere la droga e la mafia lontano dall’attività una vera sfida. Ma il successo arriva e il ristorante diventa un punto di riferimento per artisti, divi e intenditori come Andy Wharol, Robert De Niro e Madonna. Nel 1990, Secondo inaugura anche il Barolo, celebrando i vini piemontesi e offrendo piatti raffinati in un ambiente elegante, e non si ferma qui. I suoi locali non sono solo ristoranti, ma veri e propri luoghi di incontro che fanno tendenza, dove si intrecciano storie, si creano legami, nascono idee. Con una scrittura cinematografica e una disincantata ironia, Il re di SoHo racconta un mondo sorprendente e intrigante. E poi le speculazioni edilizie, l’11 settembre, il Covid. Dietro ogni crisi, un nuovo inizio, in pagine che si leggono d’un fiato e in cui l’autore rivela errori e salvataggi, e con grande umiltà emerge come un inventore di atmosfere, un interprete del gusto e delle abitudini, un vero anticipatore dei tempi capace di parlare a chi crede nel potere delle passioni, dei sogni e dell’innovazione.

Paolo Secondo, nato a Genova nel 1955, è un imprenditore del settore della ristorazione. Laureato in Lettere e Filosofia durante gli anni di piombo, ha viaggiato a lungo da giovane e ha sviluppato una profonda passione per i vini. Poliedrico e avventuroso, si è trasferito a New York, dove I Tre Merli è diventato uno dei pionieri della ristorazione italiana moderna negli Usa, nonché uno dei locali protagonisti della vita notturna di Downtown negli anni favolosi di Madonna, delle celebrità e delle super-model. Nel corso di quarant’anni di carriera ha aperto e gestito decine di ristoranti e bar in Italia e negli Stati Uniti; è stato presidente del GRI, l’associazione dei ristoratori italiani negli Usa ed è stato insignito di varie onorificenze per il lavoro svolto nella promozione del cibo e dei vini italiani in America.