Martedì 25 novembre 2025, ore 18.00 – Spazio Underground, Cinema Ariston
Martedì 25 novembre 2025, alle ore 18.00, l’Associazione Casa del Cinema di Trieste, in collaborazione con La Cappella Underground e Libreria Minerva, ospita presso lo Spazio Underground del Cinema Ariston la presentazione del libro “Mensaleri” (Einaudi) di Wu Ming 2.
All’iniziativa, a ingresso libero, sarà presente l’autore, che dialogherà con lo scrittore Pietro Spirito. Durante la serata, Wu Ming 2 e Pietro Spirito esploreranno insieme i temi di “Mensaleri”, saga che abbraccia oltre un secolo tra le trasformazioni dell’Italia industriale, rituali nascosti e le tensioni fra progresso, magia e comunità.
Agli albori dell’Italia industriale, in una provincia remota, la tecnologia si scontra con un culto segreto. Da un lato le macchine e i loro sortilegi, dall’altro un rituale sempre sul punto di scomparire ma che ogni volta riemerge. Una saga lunga oltre un secolo, tra ribellioni, lotte operaie, e un misterioso sterminio di farfalle.
È il 1868 quando Nazzaro Mensa acquista l’isola di Parpai, sul fiume Leri, e vi costruisce una grande cartiera. Sulla riva dirimpetto fonda un villaggio per gli operai, un borgo che porta il nome della sua famiglia, unito a quello del corso d’acqua: Mensaleri. Sembrerebbe il sogno di un imprenditore illuminato, ma intorno a Nazzaro non ci sono solo ingegneri e tecnici, c’è anche un mago, che lo affianca nelle decisioni. Nel 1995 l’èra dei Mensa si è ormai conclusa, la fabbrica è passata più volte di mano e le banche l’hanno lasciata morire, nonostante scioperi e presidi. È allora che Riniero, pronipote di Nazzaro, si presenta con un piano irresistibile di rigenerazione del sito industriale, per dare a Mensaleri un nuovo corso. O forse no.
Organizzazione: Associazione Casa del Cinema di Trieste, in collaborazione con La Cappella Underground e Libreria Minerva. Evento realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io sono FVG.
Informazioni: Associazione Casa del Cinema Trieste | Piazza Duca degli Abruzzi 3 | I-34132 Trieste (TS)+39 040 9653280 |www.casadelcinematrieste.it