Per la rassegna “AiFabbri2”, dedicata al teatro contemporaneo e curata dalla Contrada di Trieste, arriva al Teatro dei Fabbri il 4 e 5 dicembre alle 20.30, lo spettacolo di satira “CUORO. Inciampi per Sentimenti Altissimi”, di e con Gioia Salvatori che con la sua comicità irriverente passa in rassegna i propri rovelli interiori in relazione a storie d’amore. L’attrice e autrice romana, già nota al grande pubblico per la sua attività di drammaturga, la collaborazione con artisti del calibro di Elio Germano e Lucia Calamaro, e le sue apprezzate pillole comiche e satiriche nel programma televisivo Propaganda Live, porta in scena l’omonimo blog da lei creato, trasformandolo in un’esperienza teatrale viva e mutevole.

Nato nel 2012 come blog, Cuoro è cresciuto negli anni fino a diventare un progetto teatrale originale e in continua trasformazione. In questa evoluzione, Gioia Salvatori ha dato vita a diverse versioni dello spettacolo, ciascuna capace di affrontare un tema specifico mantenendo però intatto il cuore pulsante della sua ricerca artistica: la costruzione di un linguaggio comico personale, capace di dialogare con la tradizione senza rinunciare alle contaminazioni contemporanee, dalla comicità classica alle forme più recenti come la stand-up. La nuova versione di Cuoro è dedicata all’amore, o meglio ai meccanismi – spesso assurdi e sempre universali – che lo governano. Lo spettacolo si muove con leggerezza e profondità tra miti antichi e disagi moderni, passando per liriche appassionate e somatizzazioni che diventano materia comica e poetica insieme. Un viaggio ironico e disarmato dentro quel sentimento capace di elevare e distruggere, far ridere e far male, come suggerisce la citazione che ne accompagna lo spirito: “Piacer d’amor più di un dì sol non dura, martir d’amor, tutta la vita dura.” Con la consueta capacità di osservazione, Salvatori attraversa il sentimento amoroso mettendone in luce fragilità, trappole, epifanie e disastri quotidiani, cercando di rispondere – senza mai prendersi troppo sul serio – alla domanda che attraversa secoli di letteratura, musica e poesia: che cos’è l’amore? Il risultato è un monologo brillante, tenero e sferzante, che invita il pubblico a riconoscersi, sorridere e magari, per un momento, sentirsi meno solo di fronte a uno dei sentimenti più antichi e inafferrabili del mondo per una serata di autentica, intelligente e irriverente “stand-up comedy” sul tema universale dell’amore.I biglietti sono disponibili presso la biglietteria della Contrada e online.

Per informazioni [email protected] oppure 040947481

PREZZI RASSEGNA “AI FABBRI2”: CARNET FABBRI 5 Spettacoli 45,00 euro RIDUZIONE ABBONATI CONTRADA 5 Spettacoli 35,00 euro BIGLIETTI Intero 12,00 euro Ridotto sopra i 65 anni 10,00 euro Abbonati Contrada 8,00 euro Cortesia 5,00 euro