L’attualità, la politica, il malcostume e, soprattutto, i frenetici ritmi della comunicazione social diventano il materiale incandescente per la satira tagliente e intelligente di Luca Bizzarri. L’artista genovese arriva al Teatro Orazio Bobbio di Trieste in un fuori abbonamento Contrada, il 6 dicembre alle 20.30, con il suo ultimo spettacolo, “Non hanno un (amico) dubbio”, un’evoluzione dinamica e aggiornata del successo teatrale che ha attraversato l’Italia.

Lo show prende le mosse dal popolarissimo podcast “Non Hanno Un Amico” e dall’omonimo libro, nati in origine per commentare la campagna elettorale, ma rapidamente trasformati in un vero e proprio fenomeno di costume e un presidio satirico permanente del quotidiano. La capacità di Bizzarri di intercettare le nevrosi della nostra epoca ha trasformato centinaia di micronarrazioni in spunti comici di folgorante lucidità.Oggi, i tempi e la Storia sono mutati con una rapidità vertiginosa, e di conseguenza anche la restituzione teatrale si aggiorna costantemente. Luca Bizzarri, con il testo scritto insieme a Ugo Ripamonti, osserva come personaggi pubblici (e non solo) si adattino, o meno, allo spirito dei tempi. E il suo amaro e comico verdetto è già nel titolo: ora, purtroppo, sembra che “Non hanno un dubbio”. Lo spettacolo è uno specchio – spesso impietoso, mai banale – puntato sulle contraddizioni di un mondo che comunica a velocità elevatissime, ma che riflette sempre meno sulle conseguenze di ogni post o dichiarazione.Il fil rouge comico mescola satira politica e riflessione sul costume sociale, con Bizzarri che non manca di riflettere sulle differenze generazionali. L’artista, classe 1971, traccia un divertente e acuto parallelo tra i problemi della cosiddetta Generazione Z e quelli della sua “Gen X”.

«I ragazzi di oggi sono massacrati dai social, noi invece avevamo a che fare solo con robette come l’Aids o le centrali nucleari che esplodevano e avvelenavano l’insalata. In realtà, non fanno cose tanto diverse dalle nostre, solo che noi ci guardavamo bene dal metterle sui social», ironizza Bizzarri.

L’irriverente intelligenza e il carisma di un grande interprete rendono “Non hanno un (amico) dubbio” un appuntamento imperdibile per chi cerca una risata catartica sull’assurdità del quotidiano.Biglietti anche su vivaticket, informazioni: 040.948471; [email protected]; www.contrada.it e App Contrada