Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate (www.fincantieri.com), il fulcro della strategia digitale di comunicazione del Gruppo e il punto di accesso privilegiato alla sua identità industriale e tecnologica. Il portale rinnova in profondità design, user experience e linguaggio istituzionale, offrendo un racconto immersivo dell’evoluzione di Fincantieri. Un ruolo chiave è affidato a captAIn, l’agente di intelligenza artificiale proprietario che trasforma il sito in un vero hub cognitivo.
CaptAIn è un motore di ricerca intelligente che offre accesso immediato e personalizzato a tutti i contenuti del Gruppo – testi, video, grafici e documenti: in tempo reale, sintetizza e rielabora le informazioni creando nuove pagine per fornire risposte su misura per ogni richiesta eguidando l’utente con un’interfaccia intuitiva e adattiva. Progettato con un’architettura agentica avanzata, captAIn sarà, inoltre, il fulcro delle future innovazioni di comunicazione digitale del Gruppo.Il nuovo sito Corporate di Fincantieri segna un cambio di paradigma nella comunicazione digitale e istituzionale del Gruppo, valorizzandone la leadership e il ruolo di innovazione a livello globale. Non più soltanto una piattaforma informativa, ma un racconto identitario, in ogni suo dettaglio.
Lorenza Pigozzi, EVP Group Strategic Communication di Fincantieri, ha commentato:“Il nuovo ecosistema digitale segna una tappa decisiva nel processo di trasformazione della nostra comunicazione e conferma la vocazione pionieristica che da sempre distingue il nostro Gruppo. Abbiamo definito una visione che integra in modo rigoroso tecnologia, contenuti e competenze, permettendoci di adottare un modello comunicativo più evoluto e orientato al futuro. Il nuovo portale rappresenta pienamente questa traiettoria: una piattaforma contemporanea, intuitiva, arricchita dall’intelligenza artificiale e guidata dai dati, progettata per valorizzare in modo distintivo la nostra identità e dialogare con pubblici sempre più diversificati. Con questo progetto consolidiamo il percorso intrapreso e inauguriamo una nuova fase della nostra presenza digitale, continuando a tracciare la rotta in un contesto caratterizzato da trasformazioni continue”.
Il redesign del portale traduce questa visione in un’esperienza digitale contemporanea, fluida e inclusiva, pensata per accompagnare ogni utente in un percorso di navigazione semplice, immediato e coinvolgente. La struttura dei contenuti è stata progettata per garantire la massima accessibilità e fruibilità, in coerenza con i principi dell’European Accessibility Act. L’adesione allo standard WCAG 2.2 AA, secondo le linee guida del World Wide Web Consortium, posiziona inoltre Fincantieri tra le eccellenze italiane già oggi allineate ai più elevati benchmark internazionali in materia di accessibilità digitale, rafforzandone il ruolo di riferimento anche sul piano dell’innovazione responsabile.
Il nuovo menù, dal design essenziale, mette in risalto le immagini, l’AI agent captAIn e le tre sezioni principali – Gruppo, Business e Persone – che riflettono l’identità e i valori di Fincantieri, con un’attenzione particolare alla centralità del suo capitale umano. La homepage è aperta da un video hero che favorisce l’immersione nei valori e nella visione della società. Sono presenti, inoltre, una Newsroom ideata per offrire contenuti dinamici, pensata come fonte primaria delle notizie e degli approfondimenti, con un piano editoriale strutturato e integrato con tutti i canali media, e una sezione Investor Relations trasformata in un vero centro finanziario digitale, dove dati, KPI, documenti e contenuti multimediali sono accessibili in modo semplice, trasparente e interattivo.
Per questo progetto sono stati coinvolti 60 professionisti che, impiegando oltre 7.000 ore di sviluppo, hanno lavorato con un’unica visione: realizzare un portale capace di coniugare identità, innovazione e accessibilità, rappresentando così il futuro digitale di Fincantieri.
Il progetto del sito nasce dalle tre parole che definiscono la visione del Gruppo – Future On Board – e traduce in forma digitale i valori che guidano la trasformazione dell’azienda.