Oggi nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza ha ospitato la cerimonia per il ventesimo anniversario delle Giornate Fai per le Scuole, conferendo nell’occasione la Medaglia Bronzea della Città alla professoressa Mirella Pipani, ideatrice della storica iniziativa che partendo da Trieste è negli anni diventata un lustro nazionale. Nella sua dedica, il primo cittadino ha scritto:

A Mirella Pipani,con stima e apprezzamento per essere stata l’ideatrice e l’anima delle Giornate Fai per le Scuole, iniziativa nata a Trieste vent’anni fa e diffusasi poi in tutta Italia con un successo enorme di partecipazione, tanto da divenire un evento nazionale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come un’esperienza di educazione tra pari per scoprire il nostro patrimonio di storia, arte e natura. Roberto Dipiazza

La cerimonia è stata fortemente sentita e ampiamente partecipata da volontari e responsabili Fai (Fondo ambiente italiano), dirigenti scolastici, insegnanti, ex alunni delle scuole cittadine, sia italiane sia slovene, che nel tempo hanno aderito al progetto. Sono state condivise toccanti testimonianze sul valore di promozione del territorio ed educazione per i giovani che il progetto porta avanti. È stato ricordato il motto “diamo un futuro al nostro passato” – all’insegna del quale la professoressa Mirella Pipani aveva ideato l’iniziativa nelle scuole triestine. Il sindaco Roberto Dipiazza ha illustrato ai presenti il progetto trigenerazionale di rigenerazione urbana per il Porto Vecchio-Porto Vivo, suggerendo che esso sia in linea con lo spirito del Fai.

“Questi vent’anni di esperienza amministrativa sono stati per me un’avventura fantastica. Pensavo di conoscere ogni pietra di Trieste, invece è una città capace di svelare sempre qualcosa di nuovo. Sono lieto di aver visto nascere e fiorire le Giornate Fai per le Scuole, in questo arco di tempo”, ha chiosato il sindaco Roberto Dipiazza.