Ai nastri di partenza Scienza in scena, un ciclo di otto appuntamenti gratuiti, che si svilupperà tra fine dicembre 2025 e giugno 2026 in diversi luoghi culturali della città.Grazie al contributo di “Le Fondazioni Casali ETS”, prende avvio il nuovo progetto di divulgazione scientifica ideato da Ecothema, realtà triestina attiva da oltre trent’anni nella didattica museale e nell’educazione ambientale.
Si tratta di un percorso che invita il pubblico a incontrare la scienza non solo attraverso i contenuti, ma anche nei luoghi in cui essa si racconta e si sperimenta, unendo conoscenza, narrazione ed esperienza diretta.
Scienza in scena debutta quindi a fine dicembre 2025 con 2 appuntamenti aperti ad adulti, famiglie e curiosi di ogni età, ospitati in due contesti simbolici della città: lo Speleovivarium ‘Erwin Pichl’ e il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste.
Nel dettaglio:
Sabato 27 dicembre 2025 – Speleovivarium ‘Erwin Pichl’ – dalle 10.30 alle 12.00 Nel regno dell’oscurità – la vita segreta sottoterraUn’esperienza immersiva nel mondo sotterraneo, tra cunicoli, grotte e organismi adattati a vivere senza luce. Assieme alla guida Dorian Lorenzutti, i partecipanti scopriranno la fauna ipogea del Carso triestino, le sue strategie di sopravvivenza e il delicato equilibrio degli ecosistemi sotterranei. Un viaggio affascinante che invita a guardare all’oscurità come a uno spazio vitale, ricco di biodiversità e storie invisibili.L’evento si svolge con il contributo di “Le Fondazioni Casali ETS” e in collaborazione con Speleovivarium ‘Erwin Pichl’, Società Adriatica di Speleologia APS e Civico Museo di Storia Naturale di Trieste.
Domenica 28 dicembre 2025 – Civico Museo di Storia Naturale di Trieste – dalle 10.30 alle 12.30 Cronache dalla Terra – il pianeta che cambia da miliardi di anni Un itinerario tra fossili e reperti che raccontano la lunga e dinamica storia del nostro pianeta. Attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, la guida Marco Paparot accompagnerà il pubblico alla scoperta delle grandi trasformazioni della Terra, dalle ere geologiche fino ai cambiamenti più recenti. Un racconto che aiuta a comprendere come il cambiamento sia una costante della storia naturale e perché conoscerlo sia fondamentale per leggere il presente. L’evento si svolge con il contributo di “Le Fondazioni Casali ETS”
Ogni evento di Scienza in scena combina rigore scientifico e linguaggio narrativo, alternando spiegazioni, immagini e momenti di dialogo con il pubblico. L’obiettivo è rendere la scienza un’esperienza viva, condivisa e accessibile, capace di stimolare curiosità e pensiero critico.
Sintesi informazioni pratiche:
Evento: Nel regno dell’oscurità – la vita segreta sottoterra📅 Sabato 27 dicembre 2025⏰ 10.30 – 12.00📍Speleovivarium ‘Erwin Pichl’ – Via Guido Reni, 2/c – Trieste 💸Evento gratuito – prenotazione consigliata 📧 [email protected] 📞 +39 320 2753277 | +39 339 4580197
Evento: Cronache dalla Terra – il pianeta che cambia da miliardi di anni📅 Domenica 28 dicembre 2025 ⏰ 10.30 – 12.30📍Civico Museo di Storia Naturale – Via Tominz,4 – Trieste💸Evento gratuito – prenotazione consigliata📧 [email protected] 📞 +39 320 2753277 | +39 339 4580197
DETTAGLI ENTE ORGANIZZATORE
Ecothema Società Cooperativa Sociale è un’organizzazione impegnata nella promozione e diffusione della cultura scientifica attraverso attività educative e divulgative innovative. Attiva dal 1988, con sede a Trieste, ha un team di esperti che include biologi, naturalisti, geologi, antropologi, guide escursionistiche e naturalistiche.