Giovedì 8 gennaio alle ore 20.15 presso il Knulp in via della Madonna del mare 7/a a Trieste, il Circolo del Jazz Thelonious presenta MATTEO PAGGI “GIRAFFE” (Matteo Paggi – trombone / Lorenzo Simoni – sax / Vittorio Solimene – pianoforte / Andrea Carta – batteria / Andrea Grossi – contrabbasso)
La giraffa, nel mondo del simbolismo, significa “lungimiranza”. Avendo la testa lontana dal cuore, è in grado di prendere decisioni con distacco e freddezza.
Nella musica della band quindi, la mente è libera di volare, di esprimersi con tutta l’ariosità che le è propria; allo stesso tempo, il fuoco della passione arde forte nel petto e non trova alcun ostacolo, brucia incessantemente. È proprio con questo concetto che Matteo Paggi ha scritto le composizioni (originali) per la band.

Lo stile delle GIRAFFE riesce a legare razionalità e passione, creando un’estetica originale che trae influenze dal metal, dal rock e dalla musica melodica, il tutto all’interno di una cornice jazz.
Matteo Paggi è un artista poliedrico e musicista versatile, con una formazione classica come trombonista orchestrale e un Master in trombone jazz. Durante la sua carriera, ha esplorato diversi generi musicali, dalla libera improvvisazione al rock, jazz, metal e musica sperimentale. Ha collaborato con orchestre sinfoniche e festival in tutta Europa, ed è stato riconosciuto con premi prestigiosi.
Dal 2019 vive ad Amsterdam, dove ha sviluppato progetti innovativi, come il metodo compositivo “WORDS” e il quintetto “Matteo Paggi and the Giraffes”. È particolarmente significativa la sua collaborazione con Enrico Rava, uno dei più grandi jazzisti italiani, nel quintetto “The Fearless Five”. Il gruppo ha pubblicato l’omonimo album il 5 luglio 2024.
Oltre a Rava, Paggi ha condiviso il palco con artisti di fama internazionale, tra cui Tony Coleman, Yamandu Costa, Adam Rapa, Dianne Reeves, Peter Washington, Ethan Iverson, Dan Weiss, Imperial Triumphant, Joe Lovano, Lewis Nash, Fabrizio Bosso, Giovanni Sollima, Don Farinacci e Veronica Swift. Info e prenotazioni: 3200480460 / [email protected]
