L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi (ONAS) organizza a Trieste la seconda edizione della Rassegna per l’assegnazione del premio “SALAMI FVG” ai migliori prodotti di salumeria realizzati sul territorio regionale, rivolta a tutti i produttori della Regione Friuli Venezia Giulia.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla possibilità di partecipare, oltre che con Salumi macinati, anche con pezzi anatomici interi allo scopo di premiare le aziende attente a valorizzare anche altre espressioni qualitative della propria produzione.Il concorso si propone lo scopo di:

– valorizzare i prodotti maggiormente identificativi della salumeria regionale e che meglio sanno interpretare la tradizione in coerenza con le istanze, la storia e le caratteristiche espresse dal territorio;

– favorire la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti di salumeria al fine di rafforzarne la presenza sui mercati locali, nazionali ed esteri;

– stimolare i produttori verso un percorso di costante miglioramento qualitativo dei propri prodotti.

La partecipazione è gratuita ed è riservata ad aziende con proprie unità produttive in Regione e che siano presenti sul mercato con le modalità della vendita sia diretta che indiretta e che invieranno la propria domanda i partecipazione entro il 31 gennaio 2026.

Allo scopo di coinvolgere altre realtà del territorio, così come realizzato nella precedente edizione, le valutazioni si svolgeranno presso la sede dell’agenzia Ad Formandum di Trieste.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e di Promoturismo FVG.

L’elenco dei premiati sarà diffuso a mezzo stampa, anche specializzata, sia in formato cartaceo che digitale, sarà oggetto di comunicazione tramite il sito ONAS e menzionato in un numero speciale del periodico digitale di settore ONAS Review. Inoltre, i prodotti premiati saranno valorizzati da ONAS in occasione di specifici eventi promossi, attraverso le proprie Delegazioni regionali, sull’intero territorio nazionale nel corso del 2026.

La cerimonia finale di consegna dei riconoscimenti si svolgerà presso la Sala Costantinides del Museo Sartorio di Trieste nella mattinata di sabato 28 marzo 2026 a chiusura di un Convegno sulla “Valorizzazione delle produzioni norcine di eccellenza in Friuli Venezia Giulia”, in cui esperti di settore, nazionali e regionali, tratteranno temi relativi a storia, allevamento, selezione della materia prima e tecnologie di produzione riferite ai prodotti del territorio. Informazioni su www.onasitalia.org [email protected]

L’ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI SALUMI (ONAS) è un’Associazione di Promozione Sociale, senza fini di lucro, iscritta al RUNTS, con sede legale presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cuneo, con sede operativa a Fossano (CN) e strutturata attraverso Delegazioni regionali. Il Presidente dell’Associazione, Vincenzo di NUZZO, è domiciliato a Trieste. ONAS è impegnata nella tutela delle produzioni norcine di qualità e nella valorizzazione dei territori regionali di riferimento attraverso studi, ricerche e iniziative didattiche, realizzati per il tramite dei propri analisti sensoriali. ONAS collabora con Enti istituzionali, Università, istituzioni accademiche e scientifiche, associazioni di categoria.