DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

SESSO AL PRIMO APPUNTAMENTO: GEN Z PIU’ CONSERVATRICE, I BOOMER PIU’ DISPONIBILI A LASCIARSI ANDARE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 4, 2025 | Costume e Società | 0 |

SESSO AL PRIMO APPUNTAMENTO: GEN Z PIU’ CONSERVATRICE, I BOOMER PIU’ DISPONIBILI A LASCIARSI ANDARE

Il sesso al primo appuntamento è una questione di età, abitudini o semplicemente di prospettiva? Con l’arrivo della primavera, stagione di nuovi inizi e connessioni, cresce anche il desiderio di leggerezza e avventura. Ma quando si parla di intimità al primo incontro, le opinioni restano divise.

Gleeden, la piattaforma leader negli incontri extraconiugali, che nel 2024 ha superato quota 2 milioni e 200 mila iscritti (di cui il 40% donne), ha deciso di indagare su questo tema con un sondaggio che ha coinvolto uomini e donne tra i 18 e i 60 anni. L’obiettivo? Capire come siano cambiate le percezioni e le aspettative su questo aspetto della vita sentimentale.

Sesso al primo appuntamento: le nuove generazioni sono più selettive?

I risultati del sondaggio hanno rivelato una sorprendente inversione di tendenza rispetto agli stereotipi generazionali:

Il 65% dellaGen Z (18-27 anni) ha dichiarato di non essere favorevole al sesso al primo appuntamento, preferendo costruire prima un legame più solido.

Il 25% dei Millennials e della Gen X(28-50 anni) non ci vede nulla di male, ritenendo che tutto dipenda dall’intesa e dalla situazione.

Il 30%dei Boomer (51-60 anni) si dichiara più aperto, vivendo il momento senza particolari condizionamenti.

Il restante 10%, trasversale tra Millennials e Gen X (30-45 anni), si dichiara indifferente o disposto a lasciarsi andare, ma solo in presenza di una connessione particolarmente forte.

Dai dati emerge un quadro inaspettato: le nuove generazioni adottano un approccio più selettivo e riflessivo, attribuendo alla sfera sessuale un valore più intimo e consapevole, mentre le generazioni precedenti sembrano vivere il momento con maggiore leggerezza, senza i condizionamenti di un tempo.

Libertà e autenticità: il vero metro di giudizio

Questa evoluzione nei comportamenti suggerisce che la libertà nelle relazioni non si misura più in base all’età, ma alla consapevolezza e alle esperienze personali.

“La nuova generazione ha subito maggiormente gli effetti del lockdown dichiarando una maggior presenza di stati di ansia e depressione e ha cercato rifugio in un isolamento social. Questo ha determinato un ridotto interesse verso il sesso, poiché richiede impegno e interazione con l’altro…. Mentre lo scrolling individuale avviene facilmente e senza coinvolgere il sistema nervoso centrale. Si può parlare di un fenomeno chiamato “associazione bidirezionale”, poiché se è vero che il malessere emotivo incide negativamente sulla dimensione della sessualità, è altrettanto vero che praticare meno sesso può aumentare i livelli di malessere psicologico nelle persone.”, spiega Eleonora Sellitto, sessuologa. “La sessualità è una dimensione fondamentale nella vita di un essere umano poiché consente non solo di migliorare il tono dell’umore ma anche di sentirsi profondamente connessi all’altro, per questo motivo nei casi in cui non sia possibile praticare attività sessuale, è importante trovare altri modi per appagare il naturale bisogno di sentirsi profondamente in contatto con gli altri.”

“Il nostro sondaggio dimostra che il concetto di libertà sessuale sta cambiando radicalmente: le nuove generazioni non la associano più alla trasgressione, ma a una scelta consapevole e personale”, sottolinea Sybil Shiddell, Country Manager di Gleeden Italia. “D’altro canto, le generazioni più adulte sembrano aver superato molti tabù, vivendo questa dimensione con maggiore serenità. Alla fine, il vero segreto è sempre lo stesso: fare ciò che ci fa stare bene.”

‘Domande a Tradimento’ non è solo una serie di interviste, ma un’occasione per osservare da vicino le contraddizioni, le curiosità e le riflessioni che emergono quando i tabù vengono messi da parte. L’obiettivo? Affrontare con leggerezza ma senza filtri temi che spesso risultano difficili da discutere apertamente, sfidando tabù e imbarazzi con domande dirette e spiazzanti.

Il format si propone di offrire uno spaccato autentico e senza censure delle opinioni più diffuse su infedeltà e poliamore, temi sempre più centrali nel dibattito pubblico e nei cambiamenti delle dinamiche relazionali contemporanee.

*Sondaggio online condotto su Gleeden.com dal 3 al 10 gennaio 2025 a cui hanno risposto 1.534 donne e 1.787 uomini italiani iscritti al sito.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteA Trieste il convegno RETURN: strategie per una società resiliente ai rischi ambientali
ProssimoTriestina Calcio: il giovane Aleandro Bottone al Torino FC

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

OSTERIA DA MARINO: UNA STORIA TRIESTINA LUNGA UN SECOLO

OSTERIA DA MARINO: UNA STORIA TRIESTINA LUNGA UN SECOLO

15 Dicembre 2025

Moto & Sapori nel Collio: il Club Amici della Topolino Trieste porta gli appassionati tra paesaggi, castelli e sapori del Friuli Venezia Giulia

Moto & Sapori nel Collio: il Club Amici della Topolino Trieste porta gli appassionati tra paesaggi, castelli e sapori del Friuli Venezia Giulia

10 Luglio 2026

SuperEnalotto a 150 milioni e sempre più da record: staccati Euro Millions (132 milioni) e Mega Millions (110), l’Italia sul tetto del mondo

SuperEnalotto a 150 milioni e sempre più da record: staccati Euro Millions (132 milioni) e Mega Millions (110), l’Italia sul tetto del mondo

15 Aprile 2026

SuperEnalotto: in provincia di Udine centrati tre “5” per un totale di oltre 80mila euro

SuperEnalotto: in provincia di Udine centrati tre “5” per un totale di oltre 80mila euro

7 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il centrocampista classe ’02 Gerardo Di Gilio è un nuovo giocatore dell’Unione
  • Quasi sette lavoratori italiani su dieci sognano di cambiare carriera, ma la maggior parte non sa da dove cominciare
  • Anno scolastico all’estero: al via le partenze degli studenti italiani, ma è già boom di iscrizioni USA per i prossimi due anni
  • AL TINDARI FESTIVAL 70 LA PRIMA NAZIONALE DE IL CIELO E IL SANGUE
  • 320 TIRAMISÙ DA ASSAGGIARE: ANCORA PIÙ CONCORRENTI, ANCORA PIÙ GIUDICI BUONGUSTAI!
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim