Alla presenza di centinaia di giovani provenienti dal Friuli Venezia Giulia e anche dalla vicina Slovenia, si è svolta oggi, al Teatro Miela di Trieste, la Cerimonia di premiazione del Concorso artistico internazionale, indetto nell’ambito della 21a edizione del progetto “Questa volta metti in scena… Homo Faber”, aperta con la proiezione dei video delle mostre d’autore organizzate a Trieste, Monfalcone e Gorizia.
Sette le sezioni del Concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori: disegno, collage, pittura, illustrazione, mixed media, fotografia e video. Conferiti primo, secondo e terzo premio più alcune menzioni speciali dalla giuria composta dallo stilista Matea Benedetti, dal fotografo Enzo Tedeschi, dal regista Davide Salucci, dall’artista Fulvia Zudič, artista e dal direttore artistico del progetto Lorena Matic.
Tre primi premi sono stati conferiti agli studenti del Ginnasio Artistico sloveno di Capodistria, rispettivamente nella sezione pittura con Tijan Draganić con l’opera “The World of Ideas”, nella sezione disegno a Diana Dubchenko con “Art within everyone”, e un primo premio ex aequo nella sezione illustrazione a Vidja Mihevc con l’opera “At the Centre of Creation” e a Eryn Scelba del Liceo artistico Nordio di Trieste, con “L’esperienza umana”, un’opera che rivisita il Bacio di Klimt attualizzandola.
Il primo premio sezione fotografia è stato vinto da Tara Rosan con “Initial spin” del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino Aurisina. Primo premio sezione mixed media con l’opera “Diario creativo” aggiudicato alla SM Pietro Coppo di Isola, un lavoro di gruppo composto da sette studenti – Kamelya Baylan, Sara Bek, Danjel De Faveri, Gaja Jakljič, Eva Lovrečič, Una Radević, Vanja Radević – che per oltre un mese hanno disegnato ogni giorno per comporre ognuno un diario creativo, fatto di memoria visiva e figurativa.
Nella sezione video ha vinto il primo premio il gruppo formato da Mariabruna Candoni, Eden Galante, Ginevra Angelone, Dylan Mian del Liceo Artistico Sello di Udine con “Il Ponte”, un video realizzato in stop-motion che ha centrati il tema Homo Faber, descrivendo due città separate da un fiume, i cui abitanti non si erano mai incontrati e, solo grazie alla laboriosità comune, hanno costruito il ponte per unire le due sponde.
Da segnalare le menzioni speciali agli studenti dell’ITS Deledda Fabiani nella sezione collage a Camilla Porto con “La nostra vita” e nella sezione disegno a Asia Zeriul con “Creatore e creato” e nella sezione illustrazione a Stefan Maglajic Vukomanovic con “Sul filo del rasoio”. Menzione speciale anche al Ginnasio Carli di Capodistria a Daria Stepanova con “I tulipani, una parte importante della vita”. Un premio – 3 ex aequo sezione Disegno – se lo è aggiudicato ilLicej Slomšek di Trieste con “Equilibrio ibrido” di Mija Aurora Stopar.
Il progetto ideato e diretto da Lorena Matic, prodotto da Opera Viva Associazione culturale si realizza con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il contributo della SISSA, le Fondazioni Casali ETS, l’Unione Italiana, la CAN di Pirano e la ZKB, con la collaborazione del Comune di Trieste, del Comune di Monfalcone, la Biblioteca Statale Stelio Crise, il CRAF, il Kulturni dom di Gorizia, la CAN di Capodistria e la CI Santorio Santorio.
Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi di Opera Viva è possibile iscriversi alla Newsletter sul sito www.assocoperaviva.it