Una produzione 24 Ore Podcast
In occasione delle celebrazioni del 10 febbraio, Giorno del Ricordo, istituito per non dimenticare i massacri delle foibe, 24 Ore Podcast presenta La Gita, in uscita il 4 febbraio. Un lavoro di Alessandro Casale che affida la memoria a una voce viva, segnata, reale, per raccontare una delle pagine più dolorose e a lungo rimosse della storia italiana: l’esodo giuliano-dalmata.
Il podcast è disponibile sul sito e la app di Radio 24, su 24orepodcast.com e sulle principali piattaforme audio, con l’uscita in blocco dei sei episodi.
La Gita raccoglie una testimonianza diretta e autentica: Alida, la voce della protagonista, oggi madre dell’autore, che all’epoca dei fatti aveva solo cinque anni. È la sua storia, vissuta in prima persona, a guidare il racconto. Una bambinaa cui nel 1947 viene detto che sta partendo per una gita. In realtà è un addio definitivo. Sotto la neve di Pola, con poche casse chiuse in fretta, sale sulla motonave Toscana insieme a decine di migliaia di italiani costretti ad abbandonare la propria terra, la propria casa, la propria identità.
La sua voce, fragile e potentissima, attraversa i bombardamenti, le foibe, l’armistizio, la repressione jugoslava, la paura e lo sradicamento. Attraversa anche i sette anni successivi, trascorsi in un campo profughi alla periferia di Bergamo, dove l’infanzia si consuma dietro coperte appese a un filo, usate come pareti, una spilla da balia che le unisce come chiave di casa, in una convivenza forzata fatta di solidarietà e conflitti, umanità spezzate e ricomposte a fatica. Un’esperienza che lascia un segno profondo e permanente, “un marchio che resta addosso per sempre”.
Il podcast è il racconto di una famiglia – quella di Alessandro Casale – ma anche di una memoria collettiva cancellata, ricostruita passo dopo passo. Un dialogo intimo tra madre e figlio che restituisce voce e dignità alle storie di chi ha perso tutto e mostra come anche radici strappate possano, sorprendentemente, trovare il modo di rinascere altrove.
Con il podcast La Gita, il ricordo si trasforma in ascolto e consapevolezza: un racconto di vita vissuta che invita a non dimenticare uno dei momenti più bui della storia del Novecento italiano.

Bio
Alessandro Casale è autore e regista di podcast e documentari. Lavora sulla narrazione audiovisiva con un approccio autoriale e divulgativo. Ha firmato e prodotto progetti per radio e televisione, occupandosi di memoria, scienza e storie che mettono al centro le persone. È fondatore di Clacson.media.
Link per l’ascolto: https://www.radio24.ilsole24ore.com/home/podcast-originali/la-gita