Il 7-8 febbraio a Forni di Sopra.
Il Trofeo “Biberon”, gare internazionali di sci giovanile, in occasione della 42a edizione (21a internazionale), cresce e si estende anche alle categorie Ragazzi/Allievi (tesserati FVG) per ciò che concerne lo sci alpino.
Alla grande festa degli sport invernali di quest’anno, organizzata dallo SCI CLUB 70 di Trieste, non ci saranno quindi solo i piccoli atleti dei “Pulcini” (Superbaby, Baby e Cuccioli) ma anche gli sciatori un po’ più grandi, quattordicenni e sedicenni, tesserati per il Comitato FISI Friuli Venezia Giulia, che si cimenteranno nello slalom speciale e gigante sulle piste “FIENILI” e “VARMOST 2” del Varmost.
I bambini (dai 6 a 12 anni) affronteranno i tracciati della mitica pista Cimacuta, in località Davost dove ci sarà anche il villaggio dei partner dell’evento e dove si terrà la prova dedicata allo sci nordico, la gimkana cross.
Saranno circa 1000 i giovanissimi atleti in gara, provenienti da tutta la regione Friuli Venezia Giulia, dall’Italia e dall’estero (Bosnia Erzegovina, Croazia, Polonia e Ungheria).
Per il quinto anno consecutivo, le “ENERGIA PURA KIDS SERIES”, il format di gare che include le categorie “Cuccioli” il cui obiettivo punta a premiare gli atleti nel loro rendimento manifestato nell’arco dell’intera stagione e non sulla singola gara, prenderà il via da Forni di Sopra, al trofeo “Biberon”. Il focus è legato alla promozione del binomio sport e cultura attraverso messaggi sfidanti ma concreti: formazione, inclusione, integrazione, consapevolezza, sostenibilità.
Come tradizione, le premiazioni, che si terranno, nel primo pomeriggio, direttamente nella piazza Centrale di Forni di Sopra, saranno caratterizzate da un ricco carnet di premi e trofei, grazie al contributo dei prestigiosi partner dell’evento.
Il 42° Trofeo “Biberon” è organizzato in collaborazione con il CONI, la FISI e il Comune di Forni di Sopra e si avvale di importanti partner come Rossignol, Energiapura e Treesport e il patrocinio e sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto di PromoTurismoFVG.
Calendario gare trofeo “Biberon” 2026:
Sabato 7 febbraio
Sci alpino: gigante “PULCINI”, slalom “CHILDREN”
Sci nordico: gimkana cross “PULCINI”
Domenica 8 febbraio:
Sci alpino: slalom “PULCINI”, gigante “CHILDREN”
I numeri del “Biberon:
80 persone coinvolte nell’ organizzazione;
2 discipline, 3 specialità;
Circa 1000 atleti partecipanti nei 2 giorni di gare;
Più di 80 allenatori in pista;
Circa 30 maestri di sci in pista;
Più di 50 sci club presenti;
8 comitati regionali FISI presenti;
5 nazioni presenti;
400 medaglie;
120 peluche;
6 paia di sci;
2 caschi;
4 skipass stagionali 2026/27;
Sul sito www.sciclub70.com maggiori informazioni.