DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Spunti per una spiritualità ecologica

Inserito da Paolo Bencich | Mar 6, 2025 | Attualità | 0 |

Spunti per una spiritualità ecologica

Sabato 8 marzo 2025, alle ore 11.00, nella Sala Auditorium “Francesco Bonifacio” del Seminario vescovile, in via Besenghi 16, il Vescovo mons. Enrico Trevisi introduce la conferenza “Spunti per una spiritualità ecologica“, organizzata dal Circolo Laudato si’ di Trieste, nel contesto delle celebrazioni per il decennale della promulgazione dell’enciclica Laudato si’ del Santo Padre Francesco.
Ad offrire la sua riflessione sul tema sarà p. Giuseppe Maffeis ofm, del Segretariato per la Missione ed Evangelizzazione della Provincia Sant’Antonio dei Frati Minori, Ambito della Giustizia, Pace e integrità del Creato.

Continuano gli incontri promossi dal Circolo Laudato si’ di Trieste, questa volta in occasione del decennale dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, che ha dato nuova energia a un proliferare di gruppi e iniziative nell’ambito dell’ecologia integrale cristiana. Tra questi il «Movimento Laudato si’», che ha un afflato ecumenico in quanto promuove molte iniziative assieme alle Chiese Ortodosse, che hanno come riferimento spirituale il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo, e coinvolge diverse chiese e comunità cristiane riformate.

Sabato 8 marzo 2025, alle 11, nell’Auditorium “Francesco Bonifacio” del Seminario vescovile, in via Besenghi 16, il relatore principale sarà p. Giuseppe Maffeis, francescano minore, guardiano della comunità di Varazze (Savona), animatore della Comunità Laudato si’ e referente del suo Ordine per l’evangelizzazione e la diffusione dei principi dell’ecologia integrale.

La conferenza “Spunti per una spiritualità ecologica” sarà introdotta da un intervento del Vescovo Enrico Trevisi e moderata da Roberto Gerin, della commissione diocesana Lavoro Giustizia Pace e Integrità del Creato, e da Giorgio Cecco, Coordinatore regionale di FareAmbiente Fvg.

Padre Maffeis sarà a Trieste anche come predicatore degli Esercizi Spirituali di Quaresima aperti a tutti, proposti dalla Parrocchia Madonna del Mare. Sarà possibile ascoltarlo nella chiesa di piazzale Rosmini nelle tre serate dal 6 all’8 marzo, a partire dalle 19, con la preghiera serale e poi fino alle 20.30.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLettera del Vescovo ai volontari
ProssimoL’USTN SI PREPARA AL WEEKEND DELLA COPPA LOS ANGELES:TRA LE SUE FILE LORENZO MENIS CONVOCATO IN AZZURRO PER L’8 NAZIONI DI AACHEN (21-23 MARZO)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

UNIVERSITÀ DI UDINE: MASSIMO ROBIONY ESPERTO DEL TAVOLO TECNICO MINISTERIALE SULLE PATOLOGIE NEOPLASTICHE DELLA REGIONE TESTA-COLLO

UNIVERSITÀ DI UDINE: MASSIMO ROBIONY ESPERTO DEL TAVOLO TECNICO MINISTERIALE SULLE PATOLOGIE NEOPLASTICHE DELLA REGIONE TESTA-COLLO

20 Marzo 2025

A PASQUA LAVORANO OLTRE 98MILA FRIULANI E GIULIANI

A PASQUA LAVORANO OLTRE 98MILA FRIULANI E GIULIANI

19 Aprile 2025

DA DOMENICA 11 A VENERDÌ 16 MAGGIO LAVORI DI RIPASSO DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE A GRIGNANO, VIALE MIRAMARE E BARCOLA

DA DOMENICA 11 A VENERDÌ 16 MAGGIO LAVORI DI RIPASSO DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE A GRIGNANO, VIALE MIRAMARE E BARCOLA

9 Maggio 2025

Servizi idrici e rifiuti: rinnovata la Convenzione Quadro tra l’Università di Trieste, l’Università di Udine, AUSIR e i gestori del Friuli Venezia Giulia

Servizi idrici e rifiuti: rinnovata la Convenzione Quadro tra l’Università di Trieste, l’Università di Udine, AUSIR e i gestori del Friuli Venezia Giulia

11 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CALDO: COLDIRETTI, 1 GENITORE SU 2 A CACCIA DI CENTRI ESTIVI
  • Ecco le spiagge più particolari e segrete d’Europa, secondo Jetcost
  • UN SUCCESSO L’INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL AND CAMP: TRE GIORNI DI FESTA NEL CARSO TRIESTINO
  • NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2025: KINGS OF CONVENIENCE SULL’ALTOPIANO DEL MONTASIO
  • SALUTE: COLDIRETTI/IXE’, 4 ALUNNI SU 10 FANNO MERENDA CON I DISTRIBUTORI AUTOMATICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim