16 maggio – 21 giugno 2026
Uno sguardo conciso ma profondo sul vario e ricco percorso artistico di Wilhelm Heiliger viene proposto alla Portopiccolo Art Gallery a Sistiana (Duino Aurisina – TS) con la mostra “Transformazioni / Transformacije”, a cura di Pavla Jarc, che si inaugura sabato 16 maggio, alle ore 18.00, organizzata dall’Associazione culturale Casa Cave e promossa dal Comune di Duino Aurisina.
La selezione delle opere di pittura, su carta, fotografia e scultura rivela i principali sviluppi del pensiero creativo di Wilhelm Heliger e illumina le incessanti ricerche artistiche che l’artista porta avanti da oltre cinquant’anni.
Nelle sue creazioni, pur richiamandosi ad alcuni principi tradizionali della pittura modernista, emerge sempre un approccio originale ai temi visivi, un’iconografia profondamente personale e un intreccio tra la filosofia del gioco e il mondo meditativo del pensiero orientale – in particolare il buddhismo zen, che l’artista ha interiorizzato come via per percepire la realtà metafisica oltre le illusioni del visibile. Le sue opere astratte invitano lo spettatore a coglierne il ritmo e a viverle come una vibrazione sensibile dello spirito, aprendo la porta a un’esperienza intensa e a un piacere estetico.


“Heiliger si interessa principalmente al concetto di opera pittorica purificata” – spiega Pavla Jarc – “tipico della cosiddetta arte concreta, sviluppatasi nel secondo decennio del XX secolo, che si occupa esclusivamente di elementi pittorici autonomi, quali colore, luce, linea e forma. Come sottolinea il teorico tedesco Siegfried J. Schmidt, si tratta di un’arte nemimetica e generativa, che annulla la percezione sensibile della realtà visibile e si concentra sulla tematizzazione dei propri mezzi espressivi. È proprio in questo campo apparentemente autonomo degli elementi pittorici che si apre lo spazio del gioco in Heiliger – una sfera aperta di percezione, trasformazione ed esperienza interiore”.
La mostra sarà visitabile sino a domenica 21.6.2026, con il seguente orario:
sabato 15.00 – 18.00, domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 o su appuntamento telefonando al +39 3334344188 – Info: [email protected]
Wilhelm Heiliger è nato nel 1944 a Ljutomer. Ha studiato slavistica, filosofia e grafica a Lubiana e Graz (Austria), dove ha conseguito il dottorato in discipline letterarie. Nel 1973 si è trasferito a Washington e successivamente in California, dove ha lavorato come scrittore e ricercatore alla Stanford University. Ha pubblicato numerosi libri su politica, letteratura, filosofia e psicologia, tra cui Nostalgia in Ivan Cankar, un libro sulla poesia di Edvard Kocbek e la traduzione degli Integrali di Srečko Kosovel in tedesco e in inglese americano. Ha inoltre tradotto in sloveno l’opera di Friedrich Nietzsche La nascita della tragedia dallo spirito della musica, pubblicata nel 1970 dalla Slovenska Matica di Lubiana.
Il percorso vitale e creativo di Wilhelm Heiliger non è dunque segnato solo dal mondo delle arti visive, ma anche dalla letteratura, dalla storia letteraria, dalla filosofia, dalla psicologia e molto altro ancora. È un artista poliedrico che negli ultimi cinquant’anni si dedica principalmente alle arti visive. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo – Cina, India, Stati Uniti, Messico ed Europa, più volte anche in Slovenia – e fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private. Attualmente vive e lavora in Slovenia.
WILHELM HEILIGER
TRANSFORMAZIONI / TRANSFORMACIJE
A cura di / Kuratorka: Pavla Jarc
Portopiccolo Art Gallery 16 maggio – 21 giugno 2026