Disponibili nell’ufficio postale di via XXV Aprile certificati previdenziali, anagrafici, di stato civile e servizio passaporti In provincia di Trieste i Comuni interessati dal progetto Polis sono 4

Arrivano a Muggia i servizi Polis: l’iniziativa di Poste Italiane che promuove la coesione economica, sociale e territoriale in 7mila comuni con meno di 15mila abitanti. Le novità sono state illustrate alla presenza di Paolo Polidori, sindaco di Muggia, Erasmo Scatigna, responsabile di Poste Italiane della Filiale di Trieste e di alcuni rappresentati delle istituzioni locali.

Gli uffici postali della provincia di Trieste che rientrano nel progetto Polis sono quattro. In tutti è possibile richiedere il rilascio e il rinnovo del passaporto; i certificati anagrafici e di stato civile dell’Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

«Con il progetto Polis, Poste Italiane sta potenziando l’offerta di servizi ai cittadini, grazie a un ufficio che diventa un punto di riferimento moderno ed efficiente per la comunità – hadichiarato il responsabile Poste Italiane della filiale di Trieste, Erasmo Scatigna– i servizi del progetto Polis sono pensati per semplificare la vita dei cittadini e garantire loro una fruizione più semplice e agevole».

Nell’ufficio postale di Muggia è inoltre operativo sportello automatico ATM Postamat dotato di monitor digitale ad elevata luminosità, di un software e di un dispensatore di contanti che consentono di velocizzare le operazioni in totale autonomia. Il Postamat, protetto da un moderno impianto di videosorveglianza e una serie di dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione di carte di credito e un sistema di macchiatura delle banconote in caso di tentativi di furto, consente di effettuare alcuni servizi normalmente disponibili presso gli sportelli degli uffici postali come le interrogazioni su saldo e la lista degli ultimi movimenti del proprio conto Bancoposta o delle carte Postepay; il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

LE PAROLE DI PAOLO POLIDORI, SINDACO DI MUGGIA
«Le novità introdotte all’ufficio postale di Muggia – ha spiegato il sindaco di Muggia, Paolo Polidori – sono sicuramente importanti. Penso ad esempio al rilascio dei passaporti, che costituisce un servizio utile e richiesto, ma penso anche alle altre migliorie apportate dal progetto Polis nel suo complesso. Ringrazio inoltre Poste Italiane per aver allestito un punto provvisorio, con il container, durante i lavori alla sede di Muggia, postazione che ha permesso di mantenere l’operatività dell’ufficio anche durante i mesi di cantiere».