Nemmeno la Festa della Repubblica ha fermato l’attività agonistica della Trieste Trasporti Atletica Giovanile. Martedì 2 giugno 2026 gli atleti verde-arancio sono stati impegnati in tre importanti manifestazioni tra livello nazionale e competizioni interregionali, raccogliendo vittorie, podi e piazzamenti di assoluto prestigio.

Dalla ribalta nazionale del XII° Trofeo Luigi Pratizzoli di Parma alle gare su strada del Grand Prix Giovani a San Stino di Livenza, passando per il XX Atletica 2000 Meeting di San Vito al Tagliamento, la società triestina ha confermato ancora una volta la qualità del proprio vivaio e la capacità di essere protagonista in contesti tecnici di altissimo livello.

XII° Trofeo Luigi Pratizzoli – Parma (PR)

Il Trofeo Luigi Pratizzoli rappresenta una delle manifestazioni giovanili più prestigiose dell’atletica italiana. L’evento nazionale riservato alle rappresentative regionali Cadetti e Cadette vede infatti confrontarsi i migliori talenti italiani della categoria, convocati dai rispettivi comitati regionali FIDAL per difendere i colori della propria regione. Si tratta di una vera e propria “Coppa Italia” delle rappresentative regionali giovanili, appuntamento che da anni rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di crescita dei futuri protagonisti dell’atletica nazionale.

La giornata di Parma ha avuto una protagonista assoluta: Nicole Pertoldi.

L’atleta della Trieste Trasporti, convocata nella rappresentativa del Friuli Venezia Giulia, ha conquistato una straordinaria vittoria negli 80 metri Cadette fermando il cronometro sul sensazionale tempo di 9″88. Un risultato eccezionale che migliora ulteriormente il già straordinario 9″89 ottenuto pochi giorni prima a Trieste, confermando Nicole ai vertici nazionali della categoria.

Ottimo risultato anche per Giulia Pangher, che nel salto con l’asta Cadette ha conquistato un prestigioso 5° posto superando l’asticella a 2,80 metri e contribuendo in maniera importante al punteggio della rappresentativa regionale.

Nella staffetta 4×100 Cadette del Friuli Venezia Giulia, composta da De Fabris, Piazza, Bibalo e Nicole Pertoldi, è arrivato inoltre un eccellente 4° posto con il tempo di 48″51.

Tra i Cadetti era presente Simone Ciocchi, selezionato per rappresentare il Friuli Venezia Giulia negli 80 metri. In una gara di altissimo livello nazionale ha concluso al 19° posto in 9″68, confrontandosi con i migliori specialisti italiani della categoria.

Lo stesso Ciocchi ha poi contribuito al 6° posto della staffetta 4×100 Cadetti della rappresentativa regionale, capace di chiudere in 44″70.

XX Atletica 2000 Meeting – San Vito al Tagliamento (PN)

Nel tradizionale meeting organizzato a San Vito al Tagliamento, la Trieste Trasporti era rappresentata da Lisa Razem, impegnata nei 600 metri Cadette.

La giovane atleta ha disputato una prova molto convincente chiudendo al 4° posto con il tempo di 1’44″93, confermando la propria crescita nelle gare di mezzofondo veloce e ottenendo un piazzamento di rilievo in una manifestazione caratterizzata da una partecipazione particolarmente numerosa e qualificata.

2° Giro Podistico “Trofeo Agggredire” – San Stino di Livenza (VE)

Grande soddisfazione anche dalla corsa su strada disputata nel centro storico di San Stino di Livenza, valida come sesta prova del Grand Prix Giovani, storico circuito giovanile del Nord-Est che da quasi trent’anni rappresenta uno dei principali punti di riferimento per la corsa su strada giovanile tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino.

Nella gara riservata alla categoria Ragazze sulla distanza di 1100 metri è arrivata una splendida vittoria per Roberta Manente, capace di tagliare il traguardo per prima e conquistare il gradino più alto del podio in 3’40”.

Un successo che conferma il talento e la crescita della giovane atleta triestina e che arricchisce ulteriormente il bottino di una giornata ricca di soddisfazioni per i colori della Trieste Trasporti.

Tra convocazioni nelle rappresentative regionali, vittorie nazionali e successi nelle competizioni giovanili, la Festa della Repubblica si è trasformata in una giornata da ricordare per la società triestina, che continua a raccogliere i frutti dell’ottimo lavoro svolto da tecnici e atleti in tutte le categorie.