DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Eventi in memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Inserito da Paolo Bencich | Mar 18, 2025 | Cultura | 0 |

Eventi in memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Giovedì 20 marzo, a trentun anni esatti dall’omicidio, Miran Hrovatin verrà ricordato nella sua Trieste assieme alla collega Ilaria Alpi: alle ore 11 l’Ordine dei Giornalisti, Assostampa, Articolo21 del Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin invitano a portare un fiore al giardino di Barcola intitolato all’operatore video.

Lo stesso giorno, alle ore 12, Ilaria e Miran verranno ricordati a Ronchi dei Legionari, in via Roma, davanti alla targa che l’associazione “Leali delle Notizie” ha dedicato loro nell’ambito della Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione inaugurata nel 2021 per rendere omaggio a tutte le operatrici e gli operatori dell’informazione che hanno perso la vita per difendere il diritto ad essere informati.

Al ricordo si accompagnerà un appello per la verità e la giustizia che in tutti questi anni tante associazioni non hanno mai smesso di rilanciare, dal momento che dopo 31 anni ancora non si conoscono gli esecutori materiali e i mandanti dell’attentato.

Sabato 22 alle ore 17.30 alla libreria Minerva di Trieste incontro con Paolo Borrometi, giornalista da anni sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia, presidente di Articolo 21, condirettore dell’Agenzia AGI, autore di “Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana”. Un libro sulla storia oscura del nostro Paese e sul dovere di raccontare per sapere da che parte stare, ma anche un omaggio ai tanti operai della nostra Repubblica: cittadini, amministratori, giornalisti, sacerdoti, morti loro malgrado facendo il proprio dovere.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAL TEATRO VERDI PORDENONE LO SCRITTORE, GIORNALISTA E SCALATORE PAOLO PACI PRESENTA IL LIBRO “LA MONTAGNA DELLE ILLUSIONI” (PIEMME ED.)
ProssimoValcucine porta l’eccellenza di Pordenone sul podio del design internazionale

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Andrea Marini presenta il suo libro “Il bilinguismo” all’Antico Caffè San Marco

Andrea Marini presenta il suo libro “Il bilinguismo” all’Antico Caffè San Marco

7 Aprile 2025

INNOVALP 2025, operazione “BRAIN GAIN” – attrazione di talenti – a MOGGIO UDINESE

INNOVALP 2025, operazione “BRAIN GAIN” – attrazione di talenti – a MOGGIO UDINESE

15 Luglio 2025

Piccolo Festival dell’Animazione #18: conversazione a Trieste Contemporanea

Piccolo Festival dell’Animazione #18: conversazione a Trieste Contemporanea

19 Novembre 2025

XXI EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCRITTURA FEMMINILE “CITTÀ DI TRIESTE” PROMOSSO DALLA CONSULTA FEMMINILE

XXI EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCRITTURA FEMMINILE “CITTÀ DI TRIESTE” PROMOSSO DALLA CONSULTA FEMMINILE

10 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • “BUON NATALE TRIESTE”: PRESENTATA LA QUARTA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA A SCOPO BENEFICO
  • CROMATISMI 5.0, PRESENTATA OGGI LA 31^ STAGIONE CAMERISTICA DI TRIESTE
  • Cucina italiana patrimonio Unesco
  • TEATRO PER BAMBINI: domenica 14 dicembre a Codroipo, Monfalcone e Buttrio
  • Numeri e bilancio del progetto “Dipingiamo la Libertà”: Venezia abbatte muri con l’arte
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim