L’Associazione Musicale Tricesimana, con il patrocinio del Comune di Tricesimo e il sostegno di BCC CrediFriuli, è lieta di annunciare il ritorno della rassegna “Concerti in Castello”, giunta alla sua 16ª edizione.

Anche quest’anno verrà riproposta la formula che ha decretato il successo della manifestazione: tre appuntamenti concentrati nel weekend del solstizio estivo, nella prestigiosa cornice del Castello Valentinis di Tricesimo, tutti ad ingresso libero.

Il primo concerto si terrà venerdì 19 giugno 2026 alle ore 21.00e vedrà protagonista il pianista Francesco Alexander Morici, giovane talento italo-americano attualmente studente presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Nonostante la giovane età, ha già ottenuto importanti riconoscimenti internazionali e si è distinto in numerosi concerti e concorsi pianistici.

Il secondo appuntamento, previsto per sabato 20 giugno alle ore 18.00, avrà come protagonisti il soprano Anna Graf e il pianista Daniele Bonini.
Anna Graf, soprano russo residente in Germania, è vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali e si è affermata sia nel repertorio operistico sia nel Lied, debuttando in importanti teatri europei.
Daniele Bonini, pianista e maestro collaboratore udinese, svolge un’intensa attività concertistica e didattica internazionale, collaborando con importanti istituzioni musicali e festival in Europa, Stati Uniti e Cina.

L’ultimo appuntamento si svolgerà all’alba di domenica 21 giugno, alle ore 6.00.
A dare il buongiorno al pubblico saranno il fisarmonicista Gianni Fassetta e la figlia Elisa Fassetta al violoncello, con un coinvolgente programma che spazierà dal tango alla musica da film.
Gianni Fassetta è un fisarmonicista di fama internazionale, protagonista di concerti nei più importanti teatri e festival in Italia e all’estero, apprezzato interprete della musica di Astor Piazzolla.
Elisa Fassetta è una giovane violoncellista italiana, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, attiva come solista, camerista e orchestrale anche in sedi prestigiose come la Carnegie Hall di New York.
Al termine del concerto all’alba seguirà una colazione offerta dal Comune di Tricesimo.

Tre appuntamenti di grande fascino musicale, tutti ad ingresso gratuito, da non perdere.