Fino a fine agosto eventi speciali e visite guidate animeranno le serate a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, al Memoriale Brion ad Altivole e al Negozio Olivetti a Venezia per un’estate all’insegna di arte, cultura e natura.

Nel 2026 torna l’atteso appuntamento con “Sere FAI d’Estate”, un ricco calendario di iniziative per godere del fascino dei Beni del Fondo per l’Ambiente Italiano – per l’occasione aperti straordinariamente oltre il consueto orario di visita – attraverso una proposta varia e inedita di esperienze serali all’insegna di arte, cultura e natura, da vivere nei mesi estivi. Anche i Beni FAI in Veneto ospiteranno, fino a fine agosto, visite guidate e numerosi eventi speciali al calare del sole e nelle prime ore della sera.

A segnare l’estate veneta del FAI sarà in particolare Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), con tre rassegne serali che valorizzano il paesaggio dei Colli Euganei e l’esperienza di visita al tramonto.

Fino al 26 agosto, ogni mercoledì dalle 19 alle 23, “Mercoledì in Villa” trasforma il parco della Villa in un giardino del gusto: l’Enoteca Strada del Vino Colli Euganei e il Vescovi Bistrot si trasferiscono all’aperto per proporre una selezione di vini del territorio accompagnati da cicchetti e sfiziosità. Alle ore 20 è prevista una speciale visita guidata nel Brolo dedicata alla cura e alla valorizzazione delle aree verdi; gli spazi interni della Villa saranno accessibili anche in questa occasione, con visita in autonomia. Prenotazione consigliata, ultimo ingresso alle 22.

Fino al 13 agosto, tutti i giovedì dalle 16 alle 23, le “Visite speciali al tramonto” invitano a rallentare e a godere della bellezza che si ammira dalla terrazza panoramica della Villa, con visite guidate tematiche che approfondiscono storia, architettura e paesaggio, offrendo nuovi punti di vista su uno dei Beni più affascinanti del patrimonio FAI. La Villa è aperta dalle 16 alle 23 (ultimo ingresso alle 22), con visita tematizzata alle 18; prenotazione consigliata.

Fino al 29 agosto, ogni sabato dalle 19 alle 23, “Aperitivo in Villa” propone un’apertura straordinaria oltre il normale orario di visita per vivere la terrazza al calar della sera e gustare un aperitivo curato dal Vescovi Bistrot; la visita guidata a orario fisso è alle 20 e l’ultimo ingresso alle 22.

Nell’ambito di questa rassegna, sabato 8 agosto, dalle 19 alle 23, “La Notte di San Lorenzo” – in collaborazione con il Planetario di Padova – offre un’esperienza dedicata all’osservazione del cielo estivo: al calare della notte, Roberto Sannevigo e i collaboratori del Planetario guideranno i partecipanti alla scoperta della volta celeste e delle stelle cadenti, con osservazione astronomica indicativamente dalle ore 22, condizioni meteo permettendo; la Villa sarà aperta come da programma con visita guidata alle 20, visite in autonomia e ultimo ingresso alle 22, prenotazione consigliata.

Sabato 22 agosto sarà invece la volta di “Cinema en plein air“: una suggestiva serata dedicata al cinema all’aperto, una proiezione pensata in dialogo con il contesto storico, artistico e naturalistico della Villa, per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva in cui il grande schermo si intreccia con il patrimonio architettonico e paesaggistico del luogo. Il documentario scelto, “La quercia e i suoi abitanti”, richiama il legame tra uomo e natura, valorizzando il paesaggio della Villa e invitando a riscoprirlo con uno sguardo nuovo. Villa dei Vescovi sarà aperta al pubblico dalle ore 19 alle 23 (ultimo ingresso ore 22), con possibilità di fermarsi sulle terrazze, dopo la visita in autonomia o guidata, per un aperitivo o per un momento rilassante, godendo della bellezza dei Colli. È prevista una visita guidata a orario fisso alle ore 20. La proiezione del documentario sarà alle ore 21. 

Gli eventi sono organizzati con il Patrocinio del Comune di Torreglia e in collaborazione con l’Organizzazione di Gestione della Destinazione Terme e Colli Euganei.

Orari, biglietterie e prenotazioni al sito www.villadeivescovi.it; maggiori informazioni scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 049 9930473 (attivo durante l’orario di apertura del Bene).

Nel programma delle “Sere FAI d’Estate” apre al pubblico con speciali visite al tramonto anche il Memoriale Brion, capolavoro di Carlo Scarpa a San Vito di Altivole (TV), che sveleranno meccanismi celati con cura nelle architetture, percorsi, piani e volumi in movimento capaci di creare nuovi spazi e impalpabili suoni. Queste visite guidate, dal titolo “I segreti del Memoriale”, sono in calendario alle ore 19 di venerdì 3, 10, 17 e 31 luglio; l’accesso al Memoriale è esclusivamente con visita guidata, con chiusura alle ore 21.

La visita, in lingua italiana, ha durata di 90 minuti. La prenotazione è obbligatoria su www.memorialebrion.it; per informazioni è possibile scrivere a [email protected] o contattare il numero 349 8781601 (telefono e WhatsApp, attivo durante l’orario di apertura del Bene).

In occasione delle “Sere FAI d’Estate”, il Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia propone infine una speciale visita guidata al tramonto e a porte chiuse allo showroom progettato da Carlo Scarpa nel 1957/58 per Adriano Olivetti. Gli appuntamenti sono fissati alle ore 17.30 nelle seguenti date: mercoledì 8 luglio, giovedì 16 luglio, mercoledì 29 luglio, mercoledì 5 agosto e mercoledì 26 agosto. I visitatori potranno vedere anche la mostra temporanea “Hybrids. Leandro Erlich al Negozio Olivetti”, Evento Collaterale della 61ª Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, realizzata dal FAI e dall’Associazione Arte Continua con il supporto di Galleria Continua; a seguire sarà servito un aperitivo nella caffetteria della Casa di The Human Safety Net, al terzo piano delle Procuratie recentemente restaurate da David Chipperfield, dove sarà possibile visitare la mostra interattiva permanente “A World of Potential” e la temporanea “We Rise by Lifting Others” di Marinella Senatore, godendosi il tramonto sulla Piazza.

Gli appuntamenti di giovedì 16 luglio e mercoledì 26 agosto prevedono traduzione in LIS – Lingua Italiana dei Segni; le persone sorde possono richiedere il servizio scrivendo a [email protected].

La visita guidata è in italiano. Informazioni e prenotazioni: www.negozio-olivetti.it; tel. 041 5228387, [email protected].

Per il calendario completo delle “Sere FAI d’Estate” consultare il sito www.serefai.it.

Ulteriori informazioni sulle attività del FAI e sui Beni della Fondazione su www.fondoambiente.it.

Grazie a Rai, Main Media Partner delle “Sere FAI d’Estate”, che anche in questa edizione racconterà al pubblico il ricco e variegato palinsesto dell’iniziativa nei Beni FAI.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2026” è reso possibile grazie al sostegno di aziende che condividono con il FAI l’impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano: Ferrarelle, Partner degli eventi istituzionali e Acqua Ufficiale della Fondazione, Nims, società del Gruppo Lavazza che rafforza il proprio sostegno al FAI per il 2026 in qualità di sponsor, Pirelli, accanto al FAI dal 2005, che rinnova per il quattordicesimo anno consecutivo la sua storica vicinanza, PiùMe insegna che opera nel settore della distribuzione specializzata di prodotti per la cura della persona e della casa, per il primo anno sponsor del progetto, e di Mitsubishi Electric, al fianco del FAI da oltre 15 anni, che dal 2025 ha scelto di rinnovare e rafforzare il proprio impegno con un sostegno ancora più significativo.

Grazie anche al Consorzio Vini DOC delle Venezie, sponsor delle Sere FAI d’Estate.