L’Academia dei Rinnovati di Asolo promuove l’incontro con il direttore dell’autorevole rivista di geopolitica Limes, intitolato “L’Italia nella rivoluzione mondiale”, in programma alle 20.30 alla Fornace di Asolo.

25 anni esatti dopo l’11 settembre 2001, giorno che ha segnato un profondo spartiacque nella geopolitica mondiale, cancellando la convinzione dell’invulnerabilità americana e inaugurando un’era di instabilità globale, Caracciolo analizzerà le complesse dinamiche che stanno ridisegnando i ruoli e il posizionamento degli stati sullo scacchiere mondiale, con ricadute dirette sull’Italia, collocata tra le faglie geopolitiche.

Asolo, 4 settembre 2026L’Academia dei Rinnovati di Asolo continua il percorso di analisi e approfondimento della società attuale e inaugura con un grande ospite la programmazione autunnale: dopo Gian Antonio Stella, Ferruccio De Bortoli, Giovanni Costa, Paolo Crepet e molti altri, grazie ai quali ha indagato le tematiche più calde della contemporaneità, venerdì 11 settembre alle 20.30 alla Fornace di Asolo (strada Muson, 2 – Asolo, Treviso) promuove l’incontro con il fondatore e direttore della rivista di geopolitica Limes Lucio Caracciolo*, intitolato “L’Italia nella rivoluzione mondiale”. Il giornalista dialogherà con Davide Pasqualetto, docente e socio dell’Academia dei Rinnovati.

La serata è patrocinata dal Comune di Asolo, con il sostegno di Studio Bacchin Berton & Associati e Piovesan Assicurazioni.

Nel giorno in cui si ricordano i 25 anni dal tragico 11 settembre 2001, data che ha segnato un profondo spartiacque nella geopolitica mondiale con effetti che perdurano ancora oggi, ridefinendo la sicurezza internazionale, i confini e i rapporti di forza tra le potenze, Caracciolo analizzerà il cambiamento del mondo come una rivoluzione geopolitica segnata dal declino dell’impero americano (2000-2025) e dalla transizione verso un ordine multipolare, che porta a una frammentazione del potere globale.

Un focus specifico sarà dedicato all’Italia che, posizionata tra le faglie geopolitiche, vive direttamente queste trasformazioni. Il direttore di Limes insisterà sulla necessità di comprendere i conflitti attuali per definire il posizionamento del nostro paese, che necessita di definire una nuova strategia, uscendo dalla storica dipendenza dall’ombrello atlantico per maturare in un contesto di “rivoluzione mondiale” e di declino della Pax Americana.

L’appuntamento, che si prefigura come un momento privilegiato per osservare e comprendere le dinamiche mondiali in atto, è ospitato da Asolo, che da sempre si contraddistingue per la spiccata vocazione internazionale: spetterà a Caracciolo indagare “cento orizzonti” e più, cercando anche di riflettere sulle ricadute delle dinamiche macroscopiche sulla nostra specificità territoriale e sulla nostra quotidianità.

La serata inaugura la programmazione autunnale che l’Academia dei Rinnovati promuove nell’Asolano, proponendo appuntamenti ed eventi di alta qualità, capaci di ampliare lo sguardo e incoraggiare il dialogo culturale”, spiega il presidente Gian Carlo Zizola.

Biglietto unico euro 15,00, è consigliata la prenotazione.

Fine modulo

Per informazioni e prenotazioni:

mail [email protected]

tel. 335 595 8880 – 333 961 1538

* Lucio Caracciolo (Roma, 7 febbraio 1954) è uno dei più autorevoli giornalisti ed esperti di geopolitica italiani. Fondatore e direttore della nota rivista Limes (dal 1993), è editorialista per La Repubblica e docente di Studi strategici alla LUISS Guido Carli. È un analista di spicco nelle dinamiche internazionali, con focus su Europa, Russia e USA.