DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LE CERIMONIE PRESSO IL PARCO DELLA RIMEMBRANZA SUL COLLE DI SAN GIUSTO DI VENERDÌ 28 MARZO

Inserito da Paolo Bencich | Mar 28, 2025 | Attualità | 0 |

LE CERIMONIE PRESSO IL PARCO DELLA RIMEMBRANZA SUL COLLE DI SAN GIUSTO DI VENERDÌ 28 MARZO

foto di Lorenzo Bencich

Le Associazioni Istituto del Nastro Azzurro fed. di Trieste, Associazione Nazionale Arma di Cavalleria sez. di Trieste, Associazione Nazionale Marinai Italiani sez. di Trieste, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani sez. di Trieste, Associazione Parleranno le Pietre, Opera figli del Popolo, questa mattina, nella cornice di palazzo Vivante, hanno dato vita ad una serie di cerimonie che si sono svolte nella giornata di venerdì 28 marzo presso il Parco della Rimembranza (colle di San Giusto) di Trieste.

Le cerimonie hanno avuto inizio alle 10,30 dal incrocio di Via Capitolina con V.le ragazzi del “99, con la posa e scoprimento del Cippo a Don Marzari, realizzato in collaborazione con gli eredi e Opera figli del Popolo.

Si è passati quindi allo scoprimento del Cippo in memoria del Partigiano Rinaldo Rinaldi, Cippo recuperato e restaurato per volontà della figlia Sig.ra Rinaldi.

Di seguito la posa e lo scoprimento della pietra commemorativa alla M. A. V. M. Sergente Maggiore Ermanno Birri, pietra realizzata e posata da Unione Nazionale Sottufficiali Italiani sez di Trieste.

Le cerimonie sono continuate con lo scoprimento del Cippo recuperato da Parleranno le Pietre del sotto tenente Angelo Siega, Croce di Guerra al Valore Militare, per passare allo scoprimento della pietra in memoria del fante Marco Amodeo, anche questa recuperata da Parleranno le Pietre.

Per volontà della Sig.ra Pinguentini, erede del Marittimo Guido Bini, si è proceduti al recupero della pietra commemorativa in sua memoria e si è proceduto allo scoprimento, per poi terminare con lo scoprimento del Cippo commemorativo recuperato per volontà dell’ associazione Nazionale Marinai Italiani sez. di Trieste, del Sotto tenente di Vascello Giuseppe D’Henry Medaglia di Bronzo al Valore Militare.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLavoro domestico, il Friuli Venezia Giulia fa scuola
ProssimoPFM: LA STORICA BAND TORNA DAL VIVO IN INVERNO CON “DOPPIA TRACCIA”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A GORIZIA LA STORIA VA IN SCENA IN UNO SCATTO: ARRIVA IL CONCORSO FOTOGRAFICO CHE RACCONTA BORGO CASTELLO

A GORIZIA LA STORIA VA IN SCENA IN UNO SCATTO: ARRIVA IL CONCORSO FOTOGRAFICO CHE RACCONTA BORGO CASTELLO

23 Maggio 2025

Rarissima moneta d’oro della regina Berenice II scoperta nella Citta di Davide a Gerusalemme

Rarissima moneta d’oro della regina Berenice II scoperta nella Citta di Davide a Gerusalemme

27 Agosto 2025

Premiati i vincitori della 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste promossa dalla società sportiva dilettantistica Mare Nordest “Sguardi dal mare”

Premiati i vincitori della 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste promossa dalla società sportiva dilettantistica Mare Nordest “Sguardi dal mare”

13 Aprile 2025

SISTEMA INTEGRATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA GIULIA: PROGRAMMA DEGLI EVENTI IN BARCOLANA 57

SISTEMA INTEGRATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA GIULIA: PROGRAMMA DEGLI EVENTI IN BARCOLANA 57

6 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • US Triestina Calcio 1918: dimissioni di Tom Zelenovic
  • Teatro Miela: una nuova direzione artistica nel segno della collaborazione tra generazioni
  • Poste Italiane partecipa all’ottava edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria
  • IL COMUNE DI TRIESTE SI FA CARICO DEI SERVIZI DI CUSTODIA E PULIZIA DELLE PALESTRE COMUNALI UTILIZZATE IN ORARIO EXTRASCOLASTICO SOLLEVANDO LE ASD DAGLI ONERI GESTIONALI ED ECONOMICI
  • IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO: TORNA IL GORITHIA DIGITAL HISTORY FESTIVAL
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim