DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Successo per il primo bootcamp di manifattura additiva di TEC4I FVG: tra i partecipanti anche Fincantieri

Inserito da Paolo Bencich | Apr 7, 2025 | Attualità | 0 |

Successo per il primo bootcamp di manifattura additiva di TEC4I FVG: tra i partecipanti anche Fincantieri

Si è conclusa con successo la prima edizione 2025 del bootcamp Shape Evolution, il percorso intensivo tecnico-specialistico promosso da TEC4I FVG e dedicato all’ottimizzazione topologica e alla stampa 3D a metallo. Dal 1° al 4 aprile, presso la sede di TEC4I FVG in Via Jacopo Linussio a Udine, progettisti, tecnici e responsabili di produzione provenienti da tutta Italia hanno preso parte a un programma di quattro giornate che ha unito teoria e pratica, permettendo ai partecipanti di misurarsi concretamente con le tecnologie più avanzate della manifattura additiva. Tra i partecipanti, spicca la presenza del Gruppo Fincantieri, eccellenza del panorama industriale regionale e nazionale.

Formazione pratica su software e stampanti 3D all’avanguardia​

Il bootcamp ha offerto sessioni teoriche, dimostrazioni pratiche e attività hands-on, permettendo ai professionisti coinvolti di testare in prima persona strumenti all’avanguardia messi a disposizione da TEC4I FVG, come il software nTop, leader nel design computazionale, e le stampanti 3D a metallo Trumpf Tru Print 1000 ed EOS M290.

“Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita di questa prima edizione del bootcamp – ha dichiarato Stefano Casaleggi, presidente di TEC4I FVG –. L’ottimizzazione topologica e la stampa 3D sono sempre più centrali per lo sviluppo della manifattura avanzata, anche nel nostro territorio. Per le aziende interessate alla manifattura additiva è fondamentale investire nella formazione di figure specializzate, capaci di ripensare processi e prodotti. In questo senso, iniziative come il bootcamp Shape Evolution rappresentano un’opportunità unica per chi desidera approfondire le metodologie più evolute di design e produzione additiva”.

TEC4I FVG: centro di eccellenza per la stampa 3D industriale in Friuli Venezia Giulia

La manifattura additiva a metallo, nota anche come stampa 3D metallica, rappresenta oggi una delle frontiere più promettenti del settore manifatturiero non solo per le grandi aziende, ma anche per quelle di medie e piccole dimensioni. Questa tecnologia consente la realizzazione di componenti complessi senza incrementare i tempi di produzione, permettendo una personalizzazione estrema e prestazioni superiori rispetto alle tecniche tradizionali. In particolare, l’ottimizzazione topologica – un approccio che permette di alleggerire i componenti mantenendone la resistenza strutturale – trova applicazione crescente nei settori aerospaziale, medicale, automotive e della meccanica avanzata.Con progetti come il bootcamp Shape Evolution, TEC4I FVG ribadisce la propria missione di trasferire conoscenza e innovazione alle imprese del territorio, contribuendo a renderle più competitive sui mercati internazionali.

Stampa 3D e intelligenza artificiale protagoniste del prossimo evento gratuito sull’Edge Computing

La stampa 3D a metallo sarà protagonista anche del prossimo evento gratuito promosso da TEC4I FVG, in programma il 10 aprile presso la sede di Udine: “L’Edge Computing a servizio degli analytics e dell’AI”. Un laboratorio tecnico mostrerà come l’integrazione tra tecnologie produttive e digitali – dall’acquisizione dei dati in tempo reale all’analisi tramite intelligenza artificiale – possa migliorare le performance aziendali e abilitare scenari predittivi in ambito manifatturiero.Per maggiori informazioni e iscrizioni, scrivere a [email protected].

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSave the frogs! al Giardino botanico Carsiana
ProssimoLa prevendita di Triestina-Padova

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

ALLA FOIBA DI BASOVIZZA LA CERIMONIA COMMEMORATIVA DELL’81° ANNIVERSARIO DELLA DEPORTAZIONE DEI 97 FINANZIARI DELLA CASERMA CAMPO MARZIO

ALLA FOIBA DI BASOVIZZA LA CERIMONIA COMMEMORATIVA DELL’81° ANNIVERSARIO DELLA DEPORTAZIONE DEI 97 FINANZIARI DELLA CASERMA CAMPO MARZIO

5 Maggio 2026

“BAUM Forme di bosco” vince il Design Contest “Da 0 a 100 anni: il design di un nuovo giocattolo in legno”

“BAUM Forme di bosco” vince il Design Contest “Da 0 a 100 anni: il design di un nuovo giocattolo in legno”

15 Dicembre 2025

Giovani e rigenerazione urbana: nuova vita al giardino del Polo Giovani Toti

Giovani e rigenerazione urbana: nuova vita al giardino del Polo Giovani Toti

30 Gennaio 2026

IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA RICEVE IL GENERALE DI BRIGATA GERARDO PETITTO, NUOVO COMANDANTE REGIONALE DEI CARABINIERI

IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA RICEVE IL GENERALE DI BRIGATA GERARDO PETITTO, NUOVO COMANDANTE REGIONALE DEI CARABINIERI

8 Settembre 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Suns Europe 2026 al via: dal Friuli alla Sardegna fino al Paese Basco
  • IN FRIULI VENEZIA GIULIA I PRIMI BOSCHI VETUSTI D’ITALIA ISCRITTI NELLA RETE NAZIONALE
  • LA FORMA DELLO SPAZIO. MARINELLA SENATORE PER LE COLLEZIONI DI FONDAZIONE CARIVERONA E UNICREDIT
  • POLIZIA DI STATO – GORIZIA: SAN MICHELE ARCANGELO PATRONO DELLA POLIZIA DI STATO
  • POLIZIA DI STATO – GORIZIA: CONTROLLI STRAORDINARI CONTRO LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim