DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

All’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 4, 2025 | Cultura | 0 |

All’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Venerdì 7 febbraio 2025 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Il musicista dialoga con Giovanni Leghissa docente di filosofia

Interviene prof. Stefano Casaccia

Venerdì 7 febbraio alle ore 18.00 presso l’Antico Caffè S. Marco verrà presentato il video di Silvio Donati “ Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica,”

Sarà presente l’autore che dialogherà con il prof. Giovanni Leghissa, docente di filosofia all’università di Torino. Interverrà il prof. Stefano Casaccia.

Silvio Donati Figlio d’arte, dopo aver terminato gli studi di pianoforte al Conservatorio di Trieste, e aver preso parte all’estero a diversi stages, inizia subito la carriera concertistica e compositiva che lo porterà in numerosi stati europei e in Nord America e per la quale gli vengono assegnati vari premi.

Notevoli le sue partecipazioni con accompagnamento a films muti come “Little American” di C. DeMille alle “Giornate del Cinema Muto” di Pordenone e “Limite” del brasiliano Mario Peixoto al Festival Internazionale del Cinema Latino Americano, di cui per oltre un decennio presiede la giuria per l’attribuzione del premio per la migliore colonna sonora. Per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia compone e arrangia le musiche di Haydn, Prokofiev, Galuppi per le marionette di Podrecca. Collabora anche con il Festival “Ingeborg Bachmann” di Klagenfurt con uno special dedicato alla poetessa carinziana, commissionato gli dall’ORF. Per il Centro Servizi e Spettacoli di Udine realizza la colonna sonora del lavoro teatrale “La luce nelle tenebre”, che debutta al Mittelfest di Cividale e da cui é tratto un CD omonimo, e successivamente “The Fever” di Wallace Shawn, in scena anche a Roma.

Alterna la sua attività di concertista, compositore e insegnante con diverse pubblicazioni discografiche, tra cui “Musica in scena”, “L’Antico incontra il moderno”, “Impression”. Attualmente, oltre a proseguire l’attività concertistica sia da solo che con varie formazioni orchestrali, si dedica alla composizione di musiche per il teatro sia in Italia che all’estero, spesso presentandosi anche nelle vesti di organista.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteA PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO E MOTO VELOCE E SICURO GRAZIE AI SERVIZI DIGITALI
ProssimoBJÖRN LARSSON A PORDENONE PER LA PRIMA PRESENTAZIONE IN ITALIA DEL SUO NUOVO LIBRO, “FILOSOFIA MINIMA DEL PENDOLARE” (IPERBOREA)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“MEMENTO” di Roberto Spazzali: evento al “Magazzino 18”, Porto Vecchio – Magazzino 26

“MEMENTO” di Roberto Spazzali: evento al “Magazzino 18”, Porto Vecchio – Magazzino 26

16 Febbraio 2025

Al via l’XI edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie

Al via l’XI edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie

6 Giugno 2025

Nadia Dalle Vedove presenta il suo libro “Trilogia della dissonanza” all’Antico Caffè San Marco

Nadia Dalle Vedove presenta il suo libro “Trilogia della dissonanza” all’Antico Caffè San Marco

3 Novembre 2025

Emanuele Cristelli presenta “Chi ha ucciso la politica?” all’Antico Caffè San Marco

Emanuele Cristelli presenta “Chi ha ucciso la politica?” all’Antico Caffè San Marco

14 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: FASANO SI IMPONE NEL FINALE DI MISURA, TRIESTE CONSERVA LA DIFFERENZA-RETI SUI PUGLIESI
  • I convocati per Triestina-AlbinoLeffe
  • Il prepartita di Triestina-AlbinoLeffe
  • ORCHESTRA CREATIVA: AL KULTURNI DOM DI GORIZIA IL GRANDE VIBRAFONISTA PASQUALE MIRRA
  • VALVASONE, IL SINDACO FULVIO AVOLEDO HA INAUGURATO IN CASTELLO IL PERCORSO ESPOSITIVO SUI LIBRI LITURGICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim