DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

All’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 4, 2025 | Cultura | 0 |

All’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Venerdì 7 febbraio 2025 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Il musicista dialoga con Giovanni Leghissa docente di filosofia

Interviene prof. Stefano Casaccia

Venerdì 7 febbraio alle ore 18.00 presso l’Antico Caffè S. Marco verrà presentato il video di Silvio Donati “ Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica,”

Sarà presente l’autore che dialogherà con il prof. Giovanni Leghissa, docente di filosofia all’università di Torino. Interverrà il prof. Stefano Casaccia.

Silvio Donati Figlio d’arte, dopo aver terminato gli studi di pianoforte al Conservatorio di Trieste, e aver preso parte all’estero a diversi stages, inizia subito la carriera concertistica e compositiva che lo porterà in numerosi stati europei e in Nord America e per la quale gli vengono assegnati vari premi.

Notevoli le sue partecipazioni con accompagnamento a films muti come “Little American” di C. DeMille alle “Giornate del Cinema Muto” di Pordenone e “Limite” del brasiliano Mario Peixoto al Festival Internazionale del Cinema Latino Americano, di cui per oltre un decennio presiede la giuria per l’attribuzione del premio per la migliore colonna sonora. Per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia compone e arrangia le musiche di Haydn, Prokofiev, Galuppi per le marionette di Podrecca. Collabora anche con il Festival “Ingeborg Bachmann” di Klagenfurt con uno special dedicato alla poetessa carinziana, commissionato gli dall’ORF. Per il Centro Servizi e Spettacoli di Udine realizza la colonna sonora del lavoro teatrale “La luce nelle tenebre”, che debutta al Mittelfest di Cividale e da cui é tratto un CD omonimo, e successivamente “The Fever” di Wallace Shawn, in scena anche a Roma.

Alterna la sua attività di concertista, compositore e insegnante con diverse pubblicazioni discografiche, tra cui “Musica in scena”, “L’Antico incontra il moderno”, “Impression”. Attualmente, oltre a proseguire l’attività concertistica sia da solo che con varie formazioni orchestrali, si dedica alla composizione di musiche per il teatro sia in Italia che all’estero, spesso presentandosi anche nelle vesti di organista.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteA PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO E MOTO VELOCE E SICURO GRAZIE AI SERVIZI DIGITALI
ProssimoBJÖRN LARSSON A PORDENONE PER LA PRIMA PRESENTAZIONE IN ITALIA DEL SUO NUOVO LIBRO, “FILOSOFIA MINIMA DEL PENDOLARE” (IPERBOREA)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

All’Antico Caffè San Marco Tassilo Del Franco presenta il suo libro “La lettera di Lasciac Bey”

All’Antico Caffè San Marco Tassilo Del Franco presenta il suo libro “La lettera di Lasciac Bey”

6 Settembre 2025

ANNULLATI TUTTI GLI EVENTI DI SABATO 26, IL PROGRAMMA DI CONTEA CONCENTRATO DOMENICA 27

ANNULLATI TUTTI GLI EVENTI DI SABATO 26, IL PROGRAMMA DI CONTEA CONCENTRATO DOMENICA 27

24 Aprile 2025

A PALAZZO GOPCEVICH LA MOSTRA FOTOGRAFICA CHE RACCONTA LA VITA DI PIAZZA UNITÀ DALL’OTTOCENTO A OGGI: “LA FOTOTECA IN PIAZZA. SCATTI DI STORIA E STORIE”

A PALAZZO GOPCEVICH LA MOSTRA FOTOGRAFICA CHE RACCONTA LA VITA DI PIAZZA UNITÀ DALL’OTTOCENTO A OGGI: “LA FOTOTECA IN PIAZZA. SCATTI DI STORIA E STORIE”

5 Dicembre 2025

BORGO CINEMA: DOCUMENTARI REALIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE ÈSTORIA IN ONDA SU RAI 3 REGIONALE DA DOMENICA 23 FEBBRAIO (ORE 9.40)

BORGO CINEMA: DOCUMENTARI REALIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE ÈSTORIA IN ONDA SU RAI 3 REGIONALE DA DOMENICA 23 FEBBRAIO (ORE 9.40)

21 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Percorso di formazione Orti e verde urbano 2026: mercoledì 25 febbraio la presentazione dei corsi
  • Inaugurata la mostra “Voci della Guerra Fredda” che racconta il servizio militare in FVG allestita al Museo de Henriquez
  • Giuli Ida Pezzetta presenta il suo libro “Il rifugio dei sogni” (Albatros edizioni) all’Antico Caffè San Marco
  • PALLANUOTO SERIE A1 MASCHILE – TERZA GIORNATA DI RITORNO: ALLA “SCANDONE” TRIESTE BATTE LA CANOTTIERI (6-13)
  • “Nautaverso – Digital Experience Center” a Trieste: affidata la gara per i Servizi di ingegneria e architettura per la progettazione e direzione dei lavori
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim