DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

All’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 4, 2025 | Cultura | 0 |

All’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Venerdì 7 febbraio 2025 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Il musicista dialoga con Giovanni Leghissa docente di filosofia

Interviene prof. Stefano Casaccia

Venerdì 7 febbraio alle ore 18.00 presso l’Antico Caffè S. Marco verrà presentato il video di Silvio Donati “ Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica,”

Sarà presente l’autore che dialogherà con il prof. Giovanni Leghissa, docente di filosofia all’università di Torino. Interverrà il prof. Stefano Casaccia.

Silvio Donati Figlio d’arte, dopo aver terminato gli studi di pianoforte al Conservatorio di Trieste, e aver preso parte all’estero a diversi stages, inizia subito la carriera concertistica e compositiva che lo porterà in numerosi stati europei e in Nord America e per la quale gli vengono assegnati vari premi.

Notevoli le sue partecipazioni con accompagnamento a films muti come “Little American” di C. DeMille alle “Giornate del Cinema Muto” di Pordenone e “Limite” del brasiliano Mario Peixoto al Festival Internazionale del Cinema Latino Americano, di cui per oltre un decennio presiede la giuria per l’attribuzione del premio per la migliore colonna sonora. Per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia compone e arrangia le musiche di Haydn, Prokofiev, Galuppi per le marionette di Podrecca. Collabora anche con il Festival “Ingeborg Bachmann” di Klagenfurt con uno special dedicato alla poetessa carinziana, commissionato gli dall’ORF. Per il Centro Servizi e Spettacoli di Udine realizza la colonna sonora del lavoro teatrale “La luce nelle tenebre”, che debutta al Mittelfest di Cividale e da cui é tratto un CD omonimo, e successivamente “The Fever” di Wallace Shawn, in scena anche a Roma.

Alterna la sua attività di concertista, compositore e insegnante con diverse pubblicazioni discografiche, tra cui “Musica in scena”, “L’Antico incontra il moderno”, “Impression”. Attualmente, oltre a proseguire l’attività concertistica sia da solo che con varie formazioni orchestrali, si dedica alla composizione di musiche per il teatro sia in Italia che all’estero, spesso presentandosi anche nelle vesti di organista.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteA PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO E MOTO VELOCE E SICURO GRAZIE AI SERVIZI DIGITALI
ProssimoBJÖRN LARSSON A PORDENONE PER LA PRIMA PRESENTAZIONE IN ITALIA DEL SUO NUOVO LIBRO, “FILOSOFIA MINIMA DEL PENDOLARE” (IPERBOREA)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Rifiuti speciali e preziosi: approfondimento all’Immaginario Scientifico di Trieste

Rifiuti speciali e preziosi: approfondimento all’Immaginario Scientifico di Trieste

23 Gennaio 2026

BED REST, STUDIO DELL’ASI CON L’ATENEO DI UDINE PER VALUTARE GLI EFFETTI DELL’INATTIVITÀ FISICA E DELLA MICROGRAVITÀ

BED REST, STUDIO DELL’ASI CON L’ATENEO DI UDINE PER VALUTARE GLI EFFETTI DELL’INATTIVITÀ FISICA E DELLA MICROGRAVITÀ

9 Ottobre 2025

UNA VITA TRA POLEMOS E TESTIMONIANZA: RENZO DE’ VIDOVICH AL CENTRO DEL NUOVO INCONTRO ALL’ANTICO CAFFÈ SAN MARCO PER LA RASSEGNA CECOVINI

UNA VITA TRA POLEMOS E TESTIMONIANZA: RENZO DE’ VIDOVICH AL CENTRO DEL NUOVO INCONTRO ALL’ANTICO CAFFÈ SAN MARCO PER LA RASSEGNA CECOVINI

14 Maggio 2025

PER IL CICLO “LE STANZE DELLA MUSICA” MERCOLEDÌ 7 MAGGIO ALLE ORE 17.30 AL CIVICO MUSEO TEATRALE “CARLO SCHMIDL” APPUNTAMENTO CON GLI STRUMENTI A FIATO NELLA MUSICA D’INSIEME

PER IL CICLO “LE STANZE DELLA MUSICA” MERCOLEDÌ 7 MAGGIO ALLE ORE 17.30 AL CIVICO MUSEO TEATRALE “CARLO SCHMIDL” APPUNTAMENTO CON GLI STRUMENTI A FIATO NELLA MUSICA D’INSIEME

6 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Nuova sede a Scorzé (Venezia) per Villa Romivo Insurance & Investments
  • POLIZIA DI STATO DI GORIZIA – APERTURA STRAORDINARIA DELLO SPORTELLO DELL’UFFICIO IMMIGRAZIONE PER LA CONSEGNA DEI PERMESSI DI SOGGIORNO
  • LA SOMSI PORDENONE PORTA IN SCENA “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” PER LA XVIII EDIZIONE DI “ALL’OPERA, RAGAZZI!”
  • Nuova edizione per Altrememorie: quattro eventi per riscoprire il paesaggio con gli occhi dell’arte contemporanea
  • FESTIVAL VICINO/LONTANO e PREMIO TERZANI 2026, a UDINE dal 7 al 10 maggio sul tema “RESPIRO”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim