DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PORTE APERTE ALLA SCUOLA SUPERIORE UNIVERSITARIA “DI TOPPO WASSERMANN”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 18, 2025 | Cultura | 0 |

PORTE APERTE ALLA SCUOLA SUPERIORE UNIVERSITARIA “DI TOPPO WASSERMANN”

Giovedì 20 febbraio alla Scuola superiore “di Toppo Wassermann” dell’Università di Udine “porte aperte” agli studenti dell’ultimo biennio di una quindicina di istituti scolastici superiori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Dalle 10, a Palazzo di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92), sede dell’istituto di eccellenza dell’Ateneo, si terrà infatti la seconda edizione del “Supe Discovery Day”. Gli studenti, quasi un’ottantina, arriveranno da istituti con sede a Belluno, Cividale, Gemona del Friuli, Maniago, Sacile e Udine. La visita è organizzata e gestita dagli allievi della Scuola che faranno da testimoni e guide ai ragazzi delle superiori rispondendo alle loro domande. Saranno spiegate le caratteristiche della Scuola, le numerose opportunità che offre e i diversi progetti in cui gli allievi sono impegnati. Non mancherà inoltre la visita alla sede, sia alle strutture didattiche che a quelle residenziali, e il momento conviviale finale.

La Scuola superiore, al 21esimo anno di attività, integra la frequenza ai normali corsi di laurea universitari con attività parallele interdisciplinari di alta qualificazione. Si accede per concorso e prevede vitto e alloggio gratuiti, esonero dalle tasse universitarie, docenti tutor. Al termine del percorso rilascia un diploma di licenza equiparato al titolo di master di secondo livello. La Scuola è sostenuta dal Ministero dell’università e della ricerca, dalla Regione Friuli Venezia Giulia con l’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis) e dalla Fondazione Friuli.

«La Scuola Superiore – spiega il direttore Alberto Policriti – dà modo agli studenti più curiosi e intraprendenti di vivere in modo “comunitario” l’esperienza universitaria. La Superiore è una scelta che consente di condividere con coetanei impegnati anche in discipline diverse dalla propria e insieme a docenti di tutto l’Ateneo, un percorso di studio e di vita ricco e stimolante».

Attualmente la Scuola conta 89 allievi. Nata nel 2004 ha diplomato finora quasi 170 allievi che ora occupano importanti ruoli in realtà private e pubbliche in ogni parte del mondo.

La Scuola si divide di due classi: umanistica e scientifico-economica, che comprende Medicina e chirurgia. Oltre al primo anno, come matricola, è possibile iscriversi anche al quarto anno dopo il conseguimento del diploma di laurea triennale. I posti disponibili al primo anno sono dieci per la classe scientifico-economica (due riservati a Medicina e chirurgia) e otto per quella umanistica. Sei i posti a disposizione al quarto anno, tre per l’umanistica e altrettanti per la scientifico-economica.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePORDENONE, ARRIVA IL PREMIO MUSICAINSIEME! DOMENICA 23 FEBBRAIO LEZIONE CONCERTO DEL VINCITORE, PAOLO FURLAN
ProssimoIl Friuli Venezia Giulia protagonista a Slow Wine Fair 2025

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Il PREMIO TERZANI celebra la GIORNATA MONDIALE della LIBERTA’ di STAMPA: in prima nazionale arriva il VIDEO “NEL MIRINO DELLA MEMORIA. Ritratti dei giornalisti uccisi in Palestina”

Il PREMIO TERZANI celebra la GIORNATA MONDIALE della LIBERTA’ di STAMPA: in prima nazionale arriva il VIDEO “NEL MIRINO DELLA MEMORIA. Ritratti dei giornalisti uccisi in Palestina”

2 Maggio 2025

I laboratori di scrittura di Fondazione Mondadori arrivano a Gorizia: nasce Confini di carta, un ciclo di appuntamenti dedicato al tema del confine in collaborazione con Netural Coop

I laboratori di scrittura di Fondazione Mondadori arrivano a Gorizia: nasce Confini di carta, un ciclo di appuntamenti dedicato al tema del confine in collaborazione con Netural Coop

27 Maggio 2025

Casanova in viaggio. Porti e approdi dall’Adriatico al Levante: Trieste, l’Istria, Fiume e la Dalmazia: la mostra presso l’IRCI/Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana, dalmata di Trieste

Casanova in viaggio. Porti e approdi dall’Adriatico al Levante: Trieste, l’Istria, Fiume e la Dalmazia: la mostra presso l’IRCI/Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana, dalmata di Trieste

24 Maggio 2025

Eventi in memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Eventi in memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

18 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PER LA PRIMA VOLTA ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE UN GRANDE ALBERO DI NATALE ALL’APERTO, ALTO SEI METRI, DONATO DALLA REGIONE
  • La libertà accademica sotto attacco: Gaza e Sudan al centro della T4EU International Conference a Gorizia
  • A grande richiesta continua il “Best of Tour” di CRISTIANO DE ANDRÉ
  • “LA BREVE UTOPIA (MARIUPOL DRAMTEATR)”: A UDINE UN READING CON MICHELE GUERRA PER DARE VOCE AI SOPRAVVISSUTI DEI BOMBARDAMENTI
  • Lettera del Vescovo ai bambini e alle bambine per San Nicolò
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim