DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PROSEGUONO LE PASSEGGIATE CINEMATOGRAFICHE PROPOSTE DAL KINOATELJE NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DI BORGO CINEMA SABATO 22 FEBBARIO, SABATO 1 E SABATO 8 MARZO LE ESCURSIONI TRA LE VIE DI GORIZIA SONO TUTTE DEDICATE ALLA CELEBRE ATTRICE GORIZIANA NORA GREGOR

Inserito da Paolo Bencich | Feb 20, 2025 | Cultura | 0 |

PROSEGUONO LE PASSEGGIATE CINEMATOGRAFICHE PROPOSTE DAL KINOATELJE NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DI BORGO CINEMA SABATO 22 FEBBARIO, SABATO 1 E SABATO 8 MARZO LE ESCURSIONI TRA LE VIE DI GORIZIA SONO TUTTE DEDICATE ALLA CELEBRE ATTRICE GORIZIANA NORA GREGOR

Dopo il successo del primo appuntamento, lo scorso 3 febbraio in occasione del suo compleanno, prosegue il ciclo di passeggiate cinematografiche riservato alla figura della celebre attrice goriziana Nora Gregor, su ideazione e organizzazione del Kinoatelje nell’ambito del progetto Nostro cine quotidiano ideato per BorGO Cinema. Le prossime passeggiate, a cui ne seguiranno di ulteriori dedicate a storie, personaggi, luoghi e film che hanno fatto la storia della cultura cinematografica nel territorio goriziano transfrontaliero, sono incentrate su un omaggio all’intramontabile figura iconica di Nora Gregor, attrice cinematografica e teatrale nata a Gorizia il 3 febbraio 1901 e morta in Cile nel 1949.

Appuntamento sabato 22 febbraio, sabato 1 e sabato 8 marzo con partenza alle 10.00 dalla sede di Borgo Cinema in via Rastello. Nora Gregor Crebbe a Piazzutta, tra parlate e culture diverse, sognando una carriera da attrice. Portò con sé i suoi sogni, con i quali poi approdò tra le star del cinema e del teatro. Protagonista di film europei e hollywoodiani fin dalla nascita del cinema, è stata l’attrice principale nel film Michael (1924) di Carl Th. Dreyer e di e La regola del gioco (1939) di Jean Renoir. Dopo aver brillato al Burgtheater di Vienna ha dovuto lasciare l’Europa durante la guerra per rifugiarsi in Cile. La sua storia ci racconta molto della Gorizia multiculturale di inizio secolo, dove lingue e culture diverse si mescolavano prima che le vite di molti, tra cui quella di Nora, venissero stravolte dalla guerra. Le passeggiate svolte in italiano e in sloveno sono a cura gli “ambasciatori” cinematografici formati dal Kinoatelje che accompagneranno i partecipanti a scoprire l’ambiente goriziano multiculturale in cui Nora ha passato i suoi primi anni di vita

Il calendario, gli orari e le modalità di prenotazione sul sito www.kinoatelje.it

Condividere:

Valutare:

PrecedentePRESENTATO A PORDENONE IL FESTIVAL DEDICA 2025
ProssimoALLA PRESENZA DEL SINDACO, ROBERTO DIPIAZZA, DELL’ASSESSORE AL PROJECT FINANCING, EVEREST BERTOLI E DELL’IMPRENDITORE, ENRICO SAMER SONO STATI PRESENTATI I LAVORI DEL SECONDO LOTTO DEL TRIESTE CAMPUS

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30 NELLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS “IL LIBERTINO INNAMORATO DI PETRARCA. L’UNICO E I MOLTI AMORI”: ELENA GRAZIOLI DIALOGA CON ALESSANDRA SIRUGO

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30 NELLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS “IL LIBERTINO INNAMORATO DI PETRARCA. L’UNICO E I MOLTI AMORI”: ELENA GRAZIOLI DIALOGA CON ALESSANDRA SIRUGO

14 Novembre 2025

PRESENTATO IL CARTELLONE “UN VIAGGIO DA FARE 2025” LEGATO A GO!2025/REGIONE FVG, CON FEDERICA MANZON, ALTAN, PAOLO RUMIZ, TULLIO AVOLEDO , MAURO COVACICH, ELISABETTA SGARBI E MOLTI ALTRI

PRESENTATO IL CARTELLONE “UN VIAGGIO DA FARE 2025” LEGATO A GO!2025/REGIONE FVG, CON FEDERICA MANZON, ALTAN, PAOLO RUMIZ, TULLIO AVOLEDO , MAURO COVACICH, ELISABETTA SGARBI E MOLTI ALTRI

30 Gennaio 2025

“ROMEO E GIULIETTA CERCASI” a cura di Sara Del Sal al Caffè Rossetti

“ROMEO E GIULIETTA CERCASI” a cura di Sara Del Sal al Caffè Rossetti

8 Aprile 2026

MERCOLEDÌ 14 MAGGIO ALLE ORE 17.30 AL CIVICO MUSEO TEATRALE “CARLO SCHMIDL”DECIMO ED ULTIMO APPUNTAMENTO DELL’EDIZIONE PRIMAVERA 2025 DEL CICLO “LE STANZE DELLA MUSICA” DEDICATO AL PIANOFORTE

MERCOLEDÌ 14 MAGGIO ALLE ORE 17.30 AL CIVICO MUSEO TEATRALE “CARLO SCHMIDL”DECIMO ED ULTIMO APPUNTAMENTO DELL’EDIZIONE PRIMAVERA 2025 DEL CICLO “LE STANZE DELLA MUSICA” DEDICATO AL PIANOFORTE

9 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • ESTATE TIZIANESCA 2026: Dal Cadore di Tiziano al Veneto dei grandi artisti incontri, conferenze, letture, concerti, passeggiate e visite
  • IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DI COLLEZIONISTI D’AUTO D’EPOCA
  • Livenza Tagliamento Acque consolida la crescita
  • “INGEGNERIA DEL VERDE, ECCELLENZA ITALIANA”: A GORIZIA IL RITORNO DI ASSOIMPREDIA AI TEMI DELL’AMBIENTE
  • Continua il viaggio tra musica e luoghi di Folkest: cinquina di appuntamenti con Tupa Ruja, Magasin du Café, FDA Ensemble, Pasticcio Meticcio e Urtie il 18, 19, 20 e 21 giugno
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim