DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ENTRA NEL VIVO IL CARNEVALE DI TRIESTE 2025, GIUNTO ALLA 31ESIMA EDIZIONE. IL PROGRAMMA DI DOMENICA 2 MARZO

Inserito da Paolo Bencich | Mar 1, 2025 | Attualità | 0 |

ENTRA NEL VIVO IL CARNEVALE DI TRIESTE 2025, GIUNTO ALLA 31ESIMA EDIZIONE. IL PROGRAMMA DI DOMENICA 2 MARZO

Entra bel vivo la 31esima edizione del Corso Mascherato. Grazie al sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore dell’evento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione di Trieste Trasporti, anche quella del 2025 un’edizione ricca di iniziative e divertimento.

Il momento centrale e più atteso della manifestazione sarà il consueto Corso Mascherato, che sfilerà nelle vie del centro e offrirà al pubblico nuove sorprese ed emozioni. Non ci saranno i carri a causa dei lavori in Porto Vecchio-Porto Vivo dove ha sede il capannone per il loro allestimento e pertanto il Palio quest’anno non verrà assegnato, ma il divertimento sarà comunque assicurato grazie alla sempre numerosa presenza di maschere che si potranno iscrivere gratuitamente: gruppi e singoli, adulti e soprattutto bambini: la vera anima del Carnevale di Trieste!

Secondo tradizione, quello di Trieste è da sempre il Carnevale dei più piccoli e anche quest’anno saranno soprattutto i bambini delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e dei Ricreatori comunali i veri protagonisti della festa. 

Corsi mascherati e sfilate rionali, che vedranno come protagonisti gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e i bambini dei Ricreatori comunali, sono in programma, come di consueto, per un’intera settimana: a Servola, San Giacomo, Roiano, Borgo San Sergio, Barriera Vecchia e Valmaura. 

Saranno sette quest’anno i rioni che parteciperanno al Corso Mascherato. Eccoli in ordine di sfilata con i relativi temi proposti:

Roiano – La storia del pan contada da Roian

Barriera Vecchia – Animali da Fiaba

Valmaura – El genio del Triestin sempre col morbin…

San Giacomo – Mexicanos en Trieste

Cittavecchia San Giusto – Comunque vada sarà un su…cess

Borgo San Sergio – Bacoli, mussati e creature fantastiche del sottoBorgo

Servola – Energia de Servola

Il percorso del colorato serpentone sarà lo stesso delle passate edizioni, dimostratosi, oltre che suggestivo, anche il più congeniale. La sfilata, presentata per il dodicesimo anno consecutivo dallo speaker Maurizio Testi, affiancato quest’anno in piazza della Borsa dallo Showman Mauro Manni, storico animatore di piazza dell’Unità d’Italia, partirà da piazza Oberdan e si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani, Corso Italia e piazza della Borsa per sfociare in piazza dell’Unità d’Italia, dove si concluderà. 

Le iscrizioni, gratuite, per le categorie singoli, coppie e gruppi (adulti e bambini) si potranno effettuare al numero WhatsApp 351 3140018 attivo fino a domani, domenica 2 marzo.

Domani, domenica 2 marzo, alle ore 15.30, a Servola si svolgerà il Corso Mascherato rionale aperto a tutti con l’accompagnamento musicale della Banda Refolo.

E si arriva così al momento più atteso, quello di martedì 4 marzo, con il 31° Corso mascherato che è aperto a tutti e che prenderà il via alle ore 14.00 da Piazza Oberdan. La sfilata sarà commentata dallo speaker Maurizio Testi affiancato dallo Showman Mauro Manni.

In serata, la festa si sposterà a Servola dove, alle 24.00, si terrà la Veglia funebre al povero Cornelio.

Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri, mercoledì 5 marzo, con il rituale Funerale che si terrà a Servola, dove il Corteo funebre partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco rogo.

Il Carnevale di Trieste è organizzato dal Comitato di Coordinamento del Carnevale di Trieste e per il Palio cittadino con il contributo e la coorganizzazione del Comune di Trieste.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sulla manifestazione, le foto e gli eventi in programma, anche quest’anno, saranno disponibili sulla pagina facebook “Il Carnevale di Trieste”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGRANDE SUCCESSO PER IL CARNEVALE SOLIDALE ORGANIZZATO DAL SAP E DALL’ARAC PRESSO IL SAFOC DI TRIESTE
ProssimoSIOR TODERO BRONTOLON: FRANCO BRANCIAROLI A SACILE, GRADO E GEMONA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DELLA SICUREZZA CITTADINA, CATERINA DE GAVARDO, IN OCCASIONE DEL 163° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE, HA PRESENTATO I DATI RELATIVI ALL’ATTIVITÀ DELL’ULTIMO ANNO

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DELLA SICUREZZA CITTADINA, CATERINA DE GAVARDO, IN OCCASIONE DEL 163° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE, HA PRESENTATO I DATI RELATIVI ALL’ATTIVITÀ DELL’ULTIMO ANNO

10 Giugno 2025

VENERDÌ 28 FEBBRAIO ALLE 9.30 IN PIAZZA UNITÀ CONCERTO DELLA FANFARA DEL 4° REGGIMENTO A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI GRAZIE AL GRANDE LAVORO DEL COMUNE DI TRIESTE

VENERDÌ 28 FEBBRAIO ALLE 9.30 IN PIAZZA UNITÀ CONCERTO DELLA FANFARA DEL 4° REGGIMENTO A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI GRAZIE AL GRANDE LAVORO DEL COMUNE DI TRIESTE

24 Febbraio 2025

DAL 10 AL 12 APRILE A ROIANO “L’ALBERO DI PASQUA” CON MERCATINO RIONALE

DAL 10 AL 12 APRILE A ROIANO “L’ALBERO DI PASQUA” CON MERCATINO RIONALE

4 Aprile 2025

Chiusura Ambulatorio Sperimentale di Assistenza Primaria – ASAP GORIZIA 4

Chiusura Ambulatorio Sperimentale di Assistenza Primaria – ASAP GORIZIA 4

4 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA IN MARE: MASSIMO IMPEGNO DEL REPARTO OPERATIVO AERONAVALE DI TRIESTE CON L’AVVIO DELLA STAGIONE ESTIVA
  • REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENITALIA: TRENI STRAORDINARI PER IL CONCERTO DI ROBBIE WILLIAMS A TRIESTE
  • Pallanuoto SERIE A1 MASCHILE: TRIESTE HA UN NUOVO DIFENSORE, IN ALABARDATO ARRIVA IL CROATO MARINO CAGALJ
  • TREEART FESTIVAL BUTTRIO: DOMENICA 13 LUGLIO AL CENTRO DELL’ULTIMA GIORNATA INCONTRI PUBBLICI E SPETTACOLI PER METTERE IN DIALOGO ARTE, SPETTACOLO E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA SUI TEMI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
  • Proseguono lunedì 14 luglio le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa  in programma fino al 15 settembre 2025 nell’ambito del Progetto “Il fascino del Golfo di Trieste: Timavo, il fiume che unisce i popoli”
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim