DI TENDENZA:

Il talento del Friuli Venezia Giulia conquista l’...
PALLANUOTO SERIE A1 FEMMINILE: ALTRO COLPO DI MERCATO P...
Simone Cristicchi ritorna al Politeama Rossetti, accolt...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Fiera Ortogiardino di Pordenone: alla scuola di pasticceria dello IAL FVG riconoscimento dalle mani dei ministri

Inserito da Paolo Bencich | Mar 1, 2025 | Attualità | 0 |

Fiera Ortogiardino di Pordenone: alla scuola di pasticceria dello IAL FVG riconoscimento dalle mani dei ministri

Alla Fiera Ortogiardino di Pordenone un riconoscimento è stato consegnato alla squadra della scuola di pasticceria dello Ial Fvg di Aviano, vincitrice del prestigioso concorso Sigep2025, composta da giovani talenti. Alla cerimonia, tenutasi nell’Arena principale della Fiera, hanno preso parte i Ministri per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, oltre all’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Stefano Zannier.

La scuola di pasticceria dello Ial Fvg si è distinta per aver ottenuto il primo posto a livello nazionale nel concorso Sigep Giovani, svoltosi al Sigep World 2025 di Rimini, una delle manifestazioni più importanti dedicate alla pasticceria in Italia.

“Questi ragazzi lavorano quotidianamente per perfezionare quello che abbiamo alle spalle: tremila anni di storia e di contaminazioni di capacità che ci hanno portato ad avere il nostro Made in Italy, che nel mondo significa buono, fatto bene, di ottima qualità, e quindi di grande valore”, ha evidenziato il ministro Lollobrigida.

Complimentandosi con la squadra premiata, il ministro ha puntualizzato: “Siete pluripremiati, oggi e al Sigep, l’evento degli eventi per la produzione e la trasformazione nel campo della pasticceria”.

“Ringrazio gli studenti, i docenti, perché gli istituti alberghieri in Friuli Venezia Giulia sono una grande scuola – ha proseguito -; non sono secondi a nessuno e formano alte e qualificate professioni tecniche”. “Grazie per la scelta intelligente che avete fatto – ha detto ancora il ministro dell’Agricoltura rivolgendosi agli allievi -; il vostro esempio servirà a tanti, in futuro, anche genitori, per provare gioia e soddisfazione perché con ogni probabilità chi frequenta una scuola come la vostra avrà un posto di lavoro sicuro e la grande responsabilità di essere tra gli ambasciatori della qualità della nostra in tanti Paesi del mondo, cosa che viene già riconosciuta dai mercati”.

“Siamo onorati della presenza dei Ministri, che hanno voluto riconoscere il prestigioso premio ricevuto dai nostri ragazzi – commenta il presidente dello Ial Fvg, Giulio Arbanassi. La creazione realizzata è un perfetto equilibrio tra creatività e livello tecnico, con un risultato eccellente di alta pasticceria. Un grande lavoro di squadra tra studenti e docenti, dei quali siamo molto orgogliosi, che hanno lavorato con impegno e passione, ben interpretando e valorizzando le peculiarità del nostro bellissimo territorio regionale”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSIOR TODERO BRONTOLON: FRANCO BRANCIAROLI A SACILE, GRADO E GEMONA
ProssimoINDIVIDUAZIONE DELLE MALATTIE RARE: IL FUTURO È NEGLI SCREEENING GENETICI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Il mondo di Harry Potter protagonista nel weekend a Ipercity: sabato apre la bottega delle bacchette magiche, con laboratori gratuiti per bambini

Il mondo di Harry Potter protagonista nel weekend a Ipercity: sabato apre la bottega delle bacchette magiche, con laboratori gratuiti per bambini

10 Settembre 2026

LA QUALITÀ DEI MATERIALI DI COSTRUZIONE DI UN IMMOBILE INFLUENZA LE DECISIONI SULL’ACQUISTO DI UNA CASA

LA QUALITÀ DEI MATERIALI DI COSTRUZIONE DI UN IMMOBILE INFLUENZA LE DECISIONI SULL’ACQUISTO DI UNA CASA

5 Novembre 2025

AL VIA DASH TO CHARITY, La raccolta fondi di Dash to Cortina

AL VIA DASH TO CHARITY, La raccolta fondi di Dash to Cortina

5 Maggio 2025

AICA: IL FRIULANO DIEGO STOCCO, STUDENTE DELL’ISIS DELLA BASSA FRIULANA, ALLE PROSSIME OLIMPIADI DI INFORMATICA DELL’EUROPA OCCIDENTALE (WEOI)

AICA: IL FRIULANO DIEGO STOCCO, STUDENTE DELL’ISIS DELLA BASSA FRIULANA, ALLE PROSSIME OLIMPIADI DI INFORMATICA DELL’EUROPA OCCIDENTALE (WEOI)

11 Giugno 2025

Articoli recenti

  • Triestina-Schio: aggiornamento orario e info prevendita
  • Jazz mondiale a Sacile, arriva Cohen per l’omaggio a Coltrane e Miles Davis
  • I residenti di Padova in gara per un titolo mondiale di fitboxing
  • Isaiah Collier in concerto al Padova Jazz Festival
  • MONDOFUTURO, LA SCIENZA AL FESTIVAL DELLA FANTASCIENZA
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim