DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Cyberattacco su larga scala in Italia: Aziende e PA nel mirino, sventato maxi-riscatto

Inserito da Paolo Bencich | Mar 5, 2025 | Attualità | 0 |

Cyberattacco su larga scala in Italia: Aziende e PA nel mirino, sventato maxi-riscatto

Negli ultimi giorni, un’intensa offensiva informatica ha preso di mira alcune delle principali infrastrutture digitali italiane. Ospedali, enti pubblici e sistemi di telecomunicazione sono stati bersagliati da attacchi DDoS su larga scala e tentativi di intrusione Hacker Italia coordinati. Tra i target, anche l’infrastruttura temporanea del Villaggio Italia, colpita durante l’evento dell’Amerigo Vespucci a Trieste. Tutti gli attacchi sono stati respinti senza alcuna ripercussione. Dietro questa operazione c’è il lavoro del Security Operations Center (SOC) di Nexim, azienda italo-americana leader nella cybersecurity, che ha intercettato e bloccato in tempo reale le minacce, impedendo qualsiasi compromissione dei sistemi. Gli analisti di sicurezza parlano di un attacco su più livelli, con tecniche avanzate di sovraccarico delle reti e tentativi di accesso non autorizzato ai sistemi informatici. Attacchi in crescita, le infrastrutture restano blindate Non è un caso isolato: gli attacchi informatici contro infrastrutture critiche sono in forte aumento e sempre più sofisticati.

Nexim, che già opera a difesa di ospedali, reti pubbliche e settori strategici, ha registrato un’impennata di tentativi di intrusione nelle ultime settimane, segno di un’escalation del rischio cyber sul territorio nazionale. Secondo fonti del settore, anche aziende internazionali legate alla sicurezza e alla difesa stanno monitorando con attenzione la capacità di risposta messa in campo da Nexim, riconoscendo l’efficacia delle sue tecnologie di protezione. Il contrasto alle minacce digitali è diventato un punto nevralgico per la stabilità operativa di servizi essenziali, e la capacità di reazione immediata è ormai una priorità assoluta. La minaccia cyber non si ferma, ma la difesa è attiva Con attacchi sempre più aggressivi e mirati, la cyber-guerra diventa una realtà quotidiana. L’infrastruttura di Nexim si conferma un baluardo della sicurezza digitale in Italia, garantendo la continuità operativa dei servizi strategici e respingendo le minacce prima che possano causare danni. “Abbiamo lavorato senza sosta dal nostro SOC per garantire che nessun attacco potesse compromettere la stabilità delle infrastrutture sotto la nostra protezione. La velocità di risposta e l’uso di tecnologie avanzate ci hanno permesso di fermare ogni tentativo prima che potesse arrecare danni”, ha dichiarato Mirko Bertucci, CFO di Nexim. L’offensiva informatica è destinata a proseguire, ma la difesa è già schierata. Le reti restano sicure, la protezione non si ferma.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCARNEVALE DI TRIESTE 2025: LA NOSTRA FOTOGALLERY DEL 31° CORSO MASCHERATO
ProssimoCOM’È BELLO DA TRIESTE IN GIÙ: ULTIME 2 SETTIMANE PER L’ALLESTIMENTO DEGLI ABITI DI RAFFAELLA CARRÀ, A QUOTA 10MILA PRESENZE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A Padova un evento per provare l’emozione dell’altezza: i bambini potranno arrampicarsi fino a 10 metri

A Padova un evento per provare l’emozione dell’altezza: i bambini potranno arrampicarsi fino a 10 metri

15 Luglio 2025

POSTE ITALIANE: Daniele Biro, triestino doc e portalettere

POSTE ITALIANE: Daniele Biro, triestino doc e portalettere

17 Luglio 2025

L’AMBASCIATORE DI FRANCIA IN ITALIA IN VISITA IN CAMERA DI COMMERCIO VG

L’AMBASCIATORE DI FRANCIA IN ITALIA IN VISITA IN CAMERA DI COMMERCIO VG

17 Febbraio 2025

TRIESTE CAPITALE DELLA FOTOGRAFIA SUBACQUEA: TORNA IL TROFEO FOTOSUB MARE NORDEST – “SGUARDI DAL MARE”

TRIESTE CAPITALE DELLA FOTOGRAFIA SUBACQUEA: TORNA IL TROFEO FOTOSUB MARE NORDEST – “SGUARDI DAL MARE”

15 Aprile 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: LUCAS HUBERT NON FARÀ PARTE DEL ROSTER BIANCOROSSO 2026/2027
  • Effetto demografico sull’assegno unico: beneficiari Fvg in calo di 2.150 unità
  • L’Unione conquista il terzo memorial Samuel Pacor
  • Il BravaTour025/026 dei Rewind ospite della Sagra della Pallamano
  • LA PIETRA DI AURISINA SULLE ROTTE ADRIATICHE: A RAVENNA LA MOSTRA CHE UNISCE I SITI UNESCO DI AQUILEIA E RAVENNA
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim