DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

“Riot Act”di Alexis Gregory in scena alla Sala Bartoli del Teatro Rossetti di Trieste

Inserito da Paolo Bencich | Mar 9, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

“Riot Act”di Alexis Gregory in scena alla Sala Bartoli del Teatro Rossetti di Trieste

“Riot Act” in scena alla Sala Bartoli martedì 11 e mercoledì 12 marzo – opera di Alexis Gregory tradotta da Enrico Luttmann e portata in scena da Massimo Di Michele nel doppio ruolo di interprete e regista – ripercorre attraverso tre storie vere, la faticosa lotta per i diritti dal 1969 ad oggi.

Uno spettacolo potente e importante che cattura le gioie, le paure e le perdite degli ultimi cinquant’anni di storia LGBT che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ospita per il cartellone “Scena contemporanea”.

L’impegno di “Riot Act” è politico e abbraccia un pubblico trasversale, perché vincere nei diritti è segno di civiltà, democrazia e uguaglianza per tutti.

Alexis Gregory combina in un unico testo tre monologhi che abbracciano ben sei decenni e due continenti.

Questo non è uno “spettacolo” ma la testimonianza di tre persone che decidono con coraggio e generosità di raccontarsi.

Un resoconto in prima persona della notte allo Stonewall, che ha dato il via al movimento di liberazione  omosessuale, il racconto di una vita da drag dagli anni Settanta ad oggi e  infine una straziante narrazione sul boicottaggio della lotta contro l’AIDS negli anni Novanta.

Storie vere, racconti, potenti e avvolgenti, ma anche brillanti e dissacranti.

“Riot Act”diventa così un grido di battaglia per il futuro.

«Attualmente viviamo tempi di straordinario progresso – scrve il regista – sebbene regressivi in altri termini, ed è per questo che non bisogna mai abbassare la guardia, bisogna vigilare.Il mio impegno per questo “spettacolo”è politico e voglio che abbracci un pubblico trasversale, perché vincere nei diritti è segno di civiltà, democrazia e uguaglianza per tutti, perché “il prezzo della libertà è una vigilanza continua”».

Lo spettacolo replica martedì alle ore 19.30 e mercoledì alle ore 21. Biglietti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.itInformazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

RIOT ACT

di Alexis Gregory

traduzione Enrico Luttmann

diretto e interpretato da Massimo Di Michele

costumi Marco Dell’Oglio
scrittura gestuale Tiziano Di Muzio
consulente musicale Fabio Marchi

assistente alla regia Giuseppe Claudio Insalaco 

produzione a.ArtistiAssociati-Centro di produzione teatrale

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry, diretto da Stefano Genovese, in scena al Teatro Rossetti di Trieste
ProssimoGianni Bosi presenta all’Antico Caffè San Marco “Cinema e Matematica” (edizioni Asterios)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

UN PAESINO DI CAMPAGNA E UN FRIZZANTE SECONDO DOPOGUERRA NELLA COMMEDIA “1946 BARUFFE DA CORTEI” A SACILE PER “SCENARIO”

UN PAESINO DI CAMPAGNA E UN FRIZZANTE SECONDO DOPOGUERRA NELLA COMMEDIA “1946 BARUFFE DA CORTEI” A SACILE PER “SCENARIO”

12 Febbraio 2026

Carmina Balcanica: il concerto evento arriva a Sedegliano

Carmina Balcanica: il concerto evento arriva a Sedegliano

21 Febbraio 2025

Lunedì 13 aprile al Rossetti CONDOMINIO MON AMOUR con GIACOMO PORETTI E DANIELA CRISTOFORI

Lunedì 13 aprile al Rossetti CONDOMINIO MON AMOUR con GIACOMO PORETTI E DANIELA CRISTOFORI

11 Aprile 2026

THE ROCKY HORROR SHOW di Richard O’Brien, al Politeama Rossetti

THE ROCKY HORROR SHOW di Richard O’Brien, al Politeama Rossetti

7 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • ADRENALINA PURA SUL LAGO DI GARDA: STEFANO GORIA E ANNA WEINBEER VINCONO LA UCI BIKE MARATHON DI RIVA 2026
  • AI BLOCCHI DI PARTENZA NEL ROSETO DEL PARCO DI SAN GIOVANNI A TRIESTE LA XV EDIZIONE DI ROSE LIBRI MUSICA VINO
  • Super Thor Neo sale a bordo: la nuova campagna AVM/Actv parla a residenti e visitatori tra ironia, fumetti e buon senso
  • Trieste Trasporti Atletica Giovanile protagonista al Meeting di Palmanova: risultati, numeri e crescita continua
  • TRIESTE SPRING RUN 2026: DOMENICA 3 MAGGIO OLTRE 10MILA PARTECIPANTI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim