DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Cjantàit: omaggio a Luigi Garzoni tre cori in concerto insieme per il Cantore del Friuli

Inserito da Paolo Bencich | Mar 11, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Cjantàit: omaggio a Luigi Garzoni tre cori in concerto insieme per il Cantore del Friuli

La musica del Maestro Luigi Garzoni è assoluta protagonista di una nuova tappa del percorso di valorizzazione dell’opera e della vita artistica del Cantore del Friuli promosso dal Comune di Cassacco. Sabato 15 marzo, alle 20.30, la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista ospiterà Cjantàit: omaggio a Luigi Garzoni, concerto organizzato in collaborazione con l’USCI FVG (Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia) che vedrà impegnati I Cantori del Friuli di L. Garzoni e A. Zardini (direttore Francesco Zorzini), il Coro Zahre di Sauris (direttore Mario De Colle) e il Gruppo corale folcloristico Sot la nape di Villa Santina (direttore Stefano Romano).

I tre ensemble propongono un programma in cui la musica del Maestro Garzoni è protagonista e, in particolare, la serata è impreziosita da brani che sanno esaltare e valorizzare la vocalità corale, una delle caratteristiche che sostanziano la reputazione di Garzoni come Cantore del Friuli. La serata sarà aperta dal Cjant di Cjassà, interpretata da I Cantori del Friuli, il coro fondato da Garzoni stesso nel 1945.

IL PROGETTO – Il concerto è inserito nelle attività del progetto  Luigi Garzoni: l’uomo, l’artista, l’intellettuale promosso dal Comune di Cassacco con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ARLEF, Fondazione Friuli, Comunità Collinare, con la costante vicinanza della Società Filologica Friulana e dell’Associazione Amici della Musica e come partner il Centro Medico Pedagogico “Santa Maria dei Colli” della Congregazione Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena, l’Istituzione Musicale e Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e la Comunità Collinare. Il percorso dedicato alla valorizzazione del Cantore del Friuli proseguirà con la presentazione ufficiale di un documentario dedicato al Maestro, già in lavorazione, scritto e diretto dal musicologo Alessio Screm (direttore artistico e curatore del Museo Garzoni inaugurato un anno fa).

Maggiori informazioni : https://museogarzoni.it/

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSABATO 15 MARZO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEDICATA ALLA SENSIBILIZZAZIONE SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, LA FONTANA DEL NETTUNO SARA’ ILLUMINATA DI LILLA
ProssimoASUGI: un test che ti salva la vita “SOFfia via la paura” Unisciti a noi per la prevenzione del cancro dell’intestino

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

FESTIVAL APPRODI, PER UN PUGNO DI RISO: MARTEDÌ 1 LUGLIO ORE 21:15 STAND UP COMEDY NIGHT – TERZA EDIZIONE

FESTIVAL APPRODI, PER UN PUGNO DI RISO: MARTEDÌ 1 LUGLIO ORE 21:15 STAND UP COMEDY NIGHT – TERZA EDIZIONE

28 Giugno 2025

Borgo San Mauro d’Autunno: arte, libri e sapori per un novembre ricco di iniziative

Borgo San Mauro d’Autunno: arte, libri e sapori per un novembre ricco di iniziative

30 Ottobre 2025

MONTAGNA TEATRO FESTIVAL: AL VIA L’ESTATE IN QUOTA CON GIOBBE COVATTA A POFFABRO IN “70. RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI”

MONTAGNA TEATRO FESTIVAL: AL VIA L’ESTATE IN QUOTA CON GIOBBE COVATTA A POFFABRO IN “70. RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI”

26 Giugno 2026

Storie di suoni, colori, parchi e giardini: a Villa de Claricini Dornpacher installazioni artistiche e concerti

Storie di suoni, colori, parchi e giardini: a Villa de Claricini Dornpacher installazioni artistiche e concerti

20 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PRESENTATA LA DELIBERA DI VARiAZIONE DI BILANCIO NUMERO 5 DEL 2026
  • Alpiniadi Carnia 2026: l’anteprima con Maurizio Solieri in concerto ad Arta Terme
  • 58° Seminario itinerante per i docenti delle scuole italiane di Istria e Fiume dedicato al Friuli Venezia Giulia
  • Nuovo impianto irriguo tra Basiliano e Lestizza: meno consumi, più efficienza
  • Le celebri marionette di Vittorio Podrecca tornano in scena in un viaggio speciale tra i Musei nazionali del Friuli Venezia Giulia
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim