DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Latisana: l’idrovora Lame di illuminata con il tricolore per la Giornata mondiale dell’Acqua

Inserito da Paolo Bencich | Mar 20, 2025 | Attualità | 0 |

Latisana: l’idrovora Lame di illuminata con il tricolore per la Giornata mondiale dell’Acqua

L’idrovora Lame, situata tra Latisana e Precenicco, si è tinta con i colori della bandiera italiana in occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo. Questo simbolo della Bassa friulana, insieme ad altri 36 impianti, tutela oltre 300 km² di territorio sotto il livello del mare, garantendo sicurezza e vivibilità grazie al costante operato del Consorzio di bonifica pianura friulana. 

Alla cerimonia, organizzata dall’ente consortile nell’ambito dell’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Anbi, sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, i consiglieri Alberto Budai e Maddalena Spagnolo, la presidente del Consorzio Rosanna Clocchiatti, il direttore Armando Di Nardo e il vicedirettore Massimo Ventulini. “La sicurezza delle persone deve essere la priorità assoluta – ha dichiarato Bordin –. Quando un’infrastruttura è necessaria per proteggere vite umane, deve essere realizzata senza esitazioni. Le istituzioni hanno il dovere di agire con responsabilità e tempestività per garantire infrastrutture sicure ed efficienti”.  Bordin ha sottolineato l’impegno quotidiano dei lavoratori che si occupano della costruzione, manutenzione e sorveglianza di queste opere, evidenziando l’importanza della collaborazione tra enti locali, governo e tecnici. “Non possiamo permetterci ritardi o superficialità: la sicurezza è un investimento per il futuro di tutti”. 

“L’idrovora Lame è il “monumento simbolo” di un territorio, la Bassa friulana, dove insediamenti e attività sono resi possibili solo grazie all’azione Consorzio – spiega la presidente Clocchiatti -. Le opere di bonifica (impianti idrovori, arginature a mare e a fiume, rete artificiale di scolo) sono necessarie per proteggere importanti luoghi del patrimonio storico ed ambientale come Palmanova, Lignano e Aquileia, un territorio che a ben ragione è chiamato “la piccola Olanda” che ospita 27mila edifici civili e industriali, 98mila abitanti, circa 350mila turisti nel periodo estivo”.

L’ingegner Massimo Ventulini ha ripercorso la storia centenaria dell’idrovora, ricordando il regio decreto 855 che nel secolo scorso delimitò i 15 comprensori della Bassa friulana, tra cui quello di Lame, e le successive opere del Genio civile di Udine. Ha poi menzionato la legge sulla bonifica integrale del 1928 e l’istituzione del Consorzio nel 1929 ad opera del prefetto Mori. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, che ha definito l’iniziativa “un’importante occasione per sensibilizzare sulla gestione delle risorse idriche, merito dell’attenzione e dell’impegno del Consorzio di bonifica pianura friulana”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteUnder 15 femminile: l’alabardata Jennifer Giorgi convocata in Nazionale
ProssimoPasqua e primavera: rigenerarsi alle Rimske Terme

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Le Ville Venete, custodi della storia della comunità: il racconto continua

Le Ville Venete, custodi della storia della comunità: il racconto continua

1 Settembre 2025

Vaccinarsi contro l’influenza: il 14 ottobre parte la campagna vaccinale 2025 di ASUGI

Vaccinarsi contro l’influenza: il 14 ottobre parte la campagna vaccinale 2025 di ASUGI

14 Ottobre 2025

La Fondazione Carigo e il Comune di Romans d’Isonzo siglano un accordo per potenziare il progetto “GO GREEN” e valorizzare il Civico Museo Archeologico

La Fondazione Carigo e il Comune di Romans d’Isonzo siglano un accordo per potenziare il progetto “GO GREEN” e valorizzare il Civico Museo Archeologico

8 Maggio 2025

IL COMUNE DI MUGGIA PRESENTA L’INIZIATIVA SUI VOLONTARI PER LA SICUREZZA

IL COMUNE DI MUGGIA PRESENTA L’INIZIATIVA SUI VOLONTARI PER LA SICUREZZA

28 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • IL SINDACO DIPIAZZA HA CONFERITO UN PICCOLO RICONOSCIMENTO AL MUSEO ETNOGRAFICO DI SERVOLA
  • MONTAGNA TEATRO FESTIVAL DEL TEATRO VERDI PORDENONE: PRENDE IL VIA CON L’EVENTO DI DANZA DI ATERBALLETTO IL FESTIVAL DEDICATO ALLA MONTAGNA
  • SCUOLA APERTA ALLO IAL FVG DI TRIESTE, CON IL NUOVO PERCORSO QUADRIENNALE PER TECNICI PROCESSI CHIMICI E AMBIENTALI
  • NASCE IL MEDIA LAB, IL NUOVO LABORATORIO DEI MEDIA AUDIOVISIVI, DIGITALI E ARTIFICIALI DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE
  • POSTE ITALIANE: A FOGLIANO REDIPUGLIA I NUOVI SERVIZI POLIS
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim