DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Il film Like Friends su Prime Video

Inserito da Paolo Bencich | Mar 28, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Il film Like Friends su Prime Video

Dopo l’anteprima su Orion TV, Like Friends, il nuovo film dell’attore e regista Marcello Crea, arriva su Prime Video. Un thriller fantascientifico dal tocco ironico, girato interamente a Trieste e nei suggestivi scenari di Duino Aurisina.

Ambientato in un futuro prossimo, il film segue le vicende di Achille Diamante (interpretato da Crea), un broker di successo, solitario e allergico alle donne, la cui vita viene stravolta dall’arrivo di Kelly, un androide dall’aspetto umano. Quella che sembra una convivenza fuori dal comune si trasforma ben presto in un vortice di misteri, tra complotti governativi e sperimentazioni genetiche, il tutto immerso in una quotidianità solo apparentemente normale, ma che cela tensioni latenti.

Like Friends, prodotto da Crea con la collaborazione dell’Associazione Nova Academia Alpe Adria, oscilla tra commedia, ironia e riflessione sociologica, offrendo uno sguardo inedito, a tratti divertente, sul nostro rapporto con la tecnologia e sull’evoluzione delle relazioni umane nell’era dell’intelligenza artificiale. I personaggi, seppur di fantasia, rispecchiano dinamiche e comportamenti pensati per un ipotetico futuro, ma già plausibili nel presente: dall’ex moglie del protagonista, più attenta ai like dei suoi sconcertanti video che alla vita reale, immersa nei social e nei video virali, a un sedicente ispettore di polizia americano, fino al segreto dell’androide Kelly, identica a una donna e che vive grazie a una ricarica molto particolare.

Nel cast, oltre a Marcello Crea, troviamo giovani talenti emergenti. Il film rappresenta una vetrina per nuovi volti del cinema, tra cui Giulia Crosara (Miss Trieste 2023), al suo debutto cinematografico nel ruolo di Kelly, dopo le esperienze a Miss Rocchetta Bellezza e la partecipazione a Miss Italia. Completano il cast Antonio Del Prete, Livio Soldini, Natalie Alexsandrova, Antonella Arlotti, Lucrezia Zerovaz, Michelle Sartini, Viviana Scapini, Aylin Bozieglav, Francesca Danielis, Ilaria Cedi e Annalisa Sifanno.  Un film  adatto a tutti, con alcune scene in cui recitano anche dei bambini.

 Note biografiche:
Marcello Crea è un regista, attore, autore e produttore nato a Trieste. Ha iniziato la sua carriera collaborando con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia come attore, autore e regista, e si è esibito più volte come attore comico allo Zelig di Milano, portando anche un suo intero spettacolo.

Nel corso della sua attività teatrale, ha avuto tra gli artisti nei suoi spettacoli Gigi Sabani, Enrico Beruschi, Adriana Russo, Andro Merku e molti altri. Ha riportato a Trieste i fasti del Varietà insieme a Livio Cecchelin, ottenendo numerose repliche della sua performance simbolo, intitolata Atmosfere d’Avanspettacolo. Ha partecipato ad altri spettacoli e recital, tra cui Laboratorio D’Annunzio da un’idea di Giorgio Albertazzi con la Nuova Compagnia di Prosa e C’est pas la fin du monde, quest’ultimo patrocinato dall’Ambasciata di Francia in Italia.

Come attore, ha partecipato a produzioni RAI e Mediaset.  

Nel campo della scrittura, ha collaborato con Paolo Magris (figlio dello scrittore Claudio Magris), con cui ha pubblicato per Garzanti il libro Come fosse ultimo, vincendo anche il Premio Internazionale “Attori in cerca di Autore”, presentato da Giorgio Albertazzi al Teatro Valle di Roma.

È stato attivo anche come insegnante di recitazione, conducendo laboratori in sedi prestigiose come l’Università di Trieste e la Biblioteca Statale Stelio Crise, con autorizzazione del Ministero della Cultura.

Come consulente alla drammaturgia, ha partecipato al film Con il mare negli occhi (Paolo Magris), presentato alla Festa del Cinema di Roma 2021.

Negli ultimi anni, ha intrapreso con successo la strada del cinema indipendente, firmando come autore, regista e interprete film a distribuzione internazionale, senza finanziamenti istituzionali o sponsor, affermandosi per il suo stile personale e indipendente. Tra i suoi film ricordiamo Todo se puede (2021, distribuito come When Everything Is Possible), All Broke (2023), classificato tra le migliori commedie italiane dell’anno. https://filmtipo.com/top/migliori-film-commedia-italiani-del-2023,
e Like Friends (2025), un thriller fantascientifico con elementi ironici, trasmesso in anteprima sulla piattaforma satellitare Orion TV e presto in distribuzione globale.

Le sue opere sono presenti sulle principali piattaforme internazionali, tra cui Amazon Prime Video, Apple TV, Tubi TV, TimVision e altre. Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha elogiato pubblicamente il suo lavoro e quello del suo staff.

Marcello Crea rappresenta una visione coraggiosa e indipendente del cinema, capace di superare le barriere economiche attraverso talento e creatività, come dimostrato da pionieri del cinema indipendente come Robert Rodriguez e Kevin Smith.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTUTTO PRONTO A TORINO PER I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR OPEN DI TUFFI: TRIESTINA NUOTO AL VIA CON 6 ATLETI/E E UNA SQUADRA GIOVANE MA AMBIZIOSA
ProssimoLotto, Friuli Venezia Giulia: colpo da oltre 21mila euro a Dignano (UD)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

I giorni dell’abbandono di Elena Ferrante interpretato dalla regista e attrice da Gaia Saitta 6, 7, 8 marzo a Teatro Contatto / Udine

I giorni dell’abbandono di Elena Ferrante interpretato dalla regista e attrice da Gaia Saitta 6, 7, 8 marzo a Teatro Contatto / Udine

14 Febbraio 2025

LE PAROLE DI TALLIO: a San Vito al Tagliamento va in scena un evento di teatro-canzone contro il bullismo e il cyberbullismo

LE PAROLE DI TALLIO: a San Vito al Tagliamento va in scena un evento di teatro-canzone contro il bullismo e il cyberbullismo

6 Marzo 2025

AL VIA L’11ª EDIZIONE DEL FESTIVAL “I TEATRI DELL’ANIMA”

AL VIA L’11ª EDIZIONE DEL FESTIVAL “I TEATRI DELL’ANIMA”

12 Giugno 2025

“La bambina con la valigia” di Gianluca Mazzella, girata in Friuli Venezia Giulia, in onda il 10 febbraio su Rai 1

“La bambina con la valigia” di Gianluca Mazzella, girata in Friuli Venezia Giulia, in onda il 10 febbraio su Rai 1

5 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 71.697 BIGLIETTI VENDUTI NEL CORSO DI 40 REPLICHE: IL CIRQUE DU SOLEIL CON ALEGRÍA – IN A NEW LIGHT SI RIVELA L’EVENTO ASSOLUTO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
  • TIRAMISÙ WORLD CUP 2025, UN CLICK DAY PER I GIUDICI BUONGUSTAI
  • ARRIVA LA 25ª SAGRA DAS CARTUFULAS, 9 E 10 AGOSTO A PRIUSO DI SOCCHIEVE
  • CON IL SERVIZIO “SEGUIMI” LA POSTA TI RAGGIUNGE ANCHE IN VACANZA
  • SERATE D’ESTATE IN VAL ROSANDRA
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim