DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 31, 2025 | Attualità | 0 |

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

Venerdì 4 aprile alle 11.00 nella Sala Veruda (Passo Costanzi 2), si terrà l’inaugurazione della mostra di arte&scienza “Un’altra specie di mare” e l’avvio ufficiale della quinta edizione di MareDireFare – Festival dell’Oceano in programma a Trieste dal 4 al 16 aprile.

Interverranno: Maurizio De Blasio – Assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste, Paola Del Negro – direttrice generale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Maurizio Spoto – direttore di WWF Area Marina Protetta di Miramare – AMP, fumettisti e le fumettiste.

Dopo il successo delle prime edizioni prosegue l’evento di divulgazione della cultura del mare grazie al connubio tra Arte&Scienza. Tema centrale della nuova edizione sono i cambiamenti che il mare sta subendo a causa degli effetti della crisi climatica e delle numerose pressioni antropiche a cui è sottoposto, raccontati attraverso l’interpretazione artistica di 8 fumettisti e fumettiste provenienti da tutta Italia.

A lato della mostra, un programma con appuntamenti per adulti, bambini e famiglie, ed eventi di formazione per docenti, bibliotecari e giornalisti, animerà la città.

MareDireFare nasce da un’idea di WWF Area Marina Protetta di Miramare e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS in occasione del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), proclamato dalle Nazioni Unite per far riflettere sulla conservazione e sul futuro delle risorse marine. Il Festival è co-organizzato assieme al Comune di Trieste, al Patto per la lettura, a Scienza under 18 isontina, al Trieste Science+Fiction Festival, all’Associazione Machéri, all’Associazione culturale Museo della Bora e a Editoriale Scienza; in collaborazione con Trieste città della conoscenza, Boramata e WWF YOUng. Il Festival si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la media partnership di Rai Radio 3, RAI FVG, Lifegate e Pianeta Azzurro.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePORDENONE DOCS FEST 2025: IL DOCUMENTARIO INCONTRA L’IMPEGNO SOCIALE
Prossimo6 APRILE 2025: REALIZZAZIONE SPOT PUBBLICITARIO IN CORSO ITALIA – PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MANTENIMENTO SUPERAMENTO SOGLIA DI ATTENZIONE OZONO FINO A DOMENICA 29 GIUGNO

MANTENIMENTO SUPERAMENTO SOGLIA DI ATTENZIONE OZONO FINO A DOMENICA 29 GIUGNO

25 Giugno 2025

Miramare: esito della valutazione delle proposte per la gestione della caffetteria e delle serre

Miramare: esito della valutazione delle proposte per la gestione della caffetteria e delle serre

14 Maggio 2025

Convegno “Insieme per la Salute” di A.Ma.Re. FVG APS al Centro Convegni “Paolino d’Aquileia” di Udine

Convegno “Insieme per la Salute” di A.Ma.Re. FVG APS al Centro Convegni “Paolino d’Aquileia” di Udine

7 Maggio 2025

“Foresta in valle”: GARA BOSCAIOLI, vincono gli austriaci

“Foresta in valle”: GARA BOSCAIOLI, vincono gli austriaci

25 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Fuori Campo. Cultura del Territorio“Napoli – New York”: proiezione morbida
  • INAUGURATO IL NUOVO CARRELLO PER LE MAXIEMERGENZE DEL 118 DI TRIESTE – ASUGI
  • VILLA CARSIA: INAUGURAZIONE E ACCENSIONE DELLE LUCI DEL PRESEPE E DELL’ALBERO DI NATALE
  • Fondazione Villa Russiz: BRINDISI NATALIZIO E PREMIO ELVINE
  • PRESENTATA LA “BAVISELA DI NATALE 2025”: TUTTO IL RICAVATO ALLA FONDAZIONE BURLO GAROFOLO
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim