DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 31, 2025 | Attualità | 0 |

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

Venerdì 4 aprile alle 11.00 nella Sala Veruda (Passo Costanzi 2), si terrà l’inaugurazione della mostra di arte&scienza “Un’altra specie di mare” e l’avvio ufficiale della quinta edizione di MareDireFare – Festival dell’Oceano in programma a Trieste dal 4 al 16 aprile.

Interverranno: Maurizio De Blasio – Assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste, Paola Del Negro – direttrice generale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Maurizio Spoto – direttore di WWF Area Marina Protetta di Miramare – AMP, fumettisti e le fumettiste.

Dopo il successo delle prime edizioni prosegue l’evento di divulgazione della cultura del mare grazie al connubio tra Arte&Scienza. Tema centrale della nuova edizione sono i cambiamenti che il mare sta subendo a causa degli effetti della crisi climatica e delle numerose pressioni antropiche a cui è sottoposto, raccontati attraverso l’interpretazione artistica di 8 fumettisti e fumettiste provenienti da tutta Italia.

A lato della mostra, un programma con appuntamenti per adulti, bambini e famiglie, ed eventi di formazione per docenti, bibliotecari e giornalisti, animerà la città.

MareDireFare nasce da un’idea di WWF Area Marina Protetta di Miramare e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS in occasione del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), proclamato dalle Nazioni Unite per far riflettere sulla conservazione e sul futuro delle risorse marine. Il Festival è co-organizzato assieme al Comune di Trieste, al Patto per la lettura, a Scienza under 18 isontina, al Trieste Science+Fiction Festival, all’Associazione Machéri, all’Associazione culturale Museo della Bora e a Editoriale Scienza; in collaborazione con Trieste città della conoscenza, Boramata e WWF YOUng. Il Festival si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la media partnership di Rai Radio 3, RAI FVG, Lifegate e Pianeta Azzurro.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePORDENONE DOCS FEST 2025: IL DOCUMENTARIO INCONTRA L’IMPEGNO SOCIALE
Prossimo6 APRILE 2025: REALIZZAZIONE SPOT PUBBLICITARIO IN CORSO ITALIA – PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Lettera del Vescovo ai bambini e alle bambine per San Nicolò

Lettera del Vescovo ai bambini e alle bambine per San Nicolò

5 Dicembre 2025

Match It Now torna nelle piazze del Friuli Venezia Giulia

Match It Now torna nelle piazze del Friuli Venezia Giulia

23 Settembre 2025

CAMBIAMENTO CLIMATICO, TERRITORIO E QUALITÀ: IL PINOT GRIGIO DOC DELLE VENEZIE GUARDA AL FUTURO

CAMBIAMENTO CLIMATICO, TERRITORIO E QUALITÀ: IL PINOT GRIGIO DOC DELLE VENEZIE GUARDA AL FUTURO

12 Novembre 2025

NATALE 2025, ecco il CALENDARIO RADIOFONICO DELL’AVVENTO

NATALE 2025, ecco il CALENDARIO RADIOFONICO DELL’AVVENTO

29 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Per “Piacevolmente Carso” DOMENICA 10 MAGGIO escursione a Padriciano e sul ciglione carsico con Curiosi di Natura
  • AL TEATRO LA CONTRADA: DAL 7 AL 10 MAGGIO 2026 LO SPETTACOLO DELLA CONTRADA “LA FELICITÀ” PER LA REGIA DI MARCELA SERLI CON MARZIA POSTOGNA E MAURIZIO REPETTO
  • Il Circo Stabile di Bucarest firma l’Ouverture del Salieri Circus Award 2026
  • TUTTO PRONTO PER LA STAGIONE ESTIVA DI CORTINA SKIWORLD
  • Riccione e il trend “quietcation”: la Riviera riscopre il lusso di rallentare
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim