DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 31, 2025 | Attualità | 0 |

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

Venerdì 4 aprile alle 11.00 nella Sala Veruda (Passo Costanzi 2), si terrà l’inaugurazione della mostra di arte&scienza “Un’altra specie di mare” e l’avvio ufficiale della quinta edizione di MareDireFare – Festival dell’Oceano in programma a Trieste dal 4 al 16 aprile.

Interverranno: Maurizio De Blasio – Assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste, Paola Del Negro – direttrice generale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Maurizio Spoto – direttore di WWF Area Marina Protetta di Miramare – AMP, fumettisti e le fumettiste.

Dopo il successo delle prime edizioni prosegue l’evento di divulgazione della cultura del mare grazie al connubio tra Arte&Scienza. Tema centrale della nuova edizione sono i cambiamenti che il mare sta subendo a causa degli effetti della crisi climatica e delle numerose pressioni antropiche a cui è sottoposto, raccontati attraverso l’interpretazione artistica di 8 fumettisti e fumettiste provenienti da tutta Italia.

A lato della mostra, un programma con appuntamenti per adulti, bambini e famiglie, ed eventi di formazione per docenti, bibliotecari e giornalisti, animerà la città.

MareDireFare nasce da un’idea di WWF Area Marina Protetta di Miramare e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS in occasione del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), proclamato dalle Nazioni Unite per far riflettere sulla conservazione e sul futuro delle risorse marine. Il Festival è co-organizzato assieme al Comune di Trieste, al Patto per la lettura, a Scienza under 18 isontina, al Trieste Science+Fiction Festival, all’Associazione Machéri, all’Associazione culturale Museo della Bora e a Editoriale Scienza; in collaborazione con Trieste città della conoscenza, Boramata e WWF YOUng. Il Festival si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la media partnership di Rai Radio 3, RAI FVG, Lifegate e Pianeta Azzurro.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePORDENONE DOCS FEST 2025: IL DOCUMENTARIO INCONTRA L’IMPEGNO SOCIALE
Prossimo6 APRILE 2025: REALIZZAZIONE SPOT PUBBLICITARIO IN CORSO ITALIA – PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

INAUGURATA DALL’ASSESSORE ALLE POLITICHE DEL TERRITORIO, MICHELE BABUDER LA NUOVA AREA GIOCHI DEL GIARDINO ANTOLLOVICH

INAUGURATA DALL’ASSESSORE ALLE POLITICHE DEL TERRITORIO, MICHELE BABUDER LA NUOVA AREA GIOCHI DEL GIARDINO ANTOLLOVICH

6 Ottobre 2025

Le Vie delle Foto partner ufficiale della XX Regata CRAL Insiel

Le Vie delle Foto partner ufficiale della XX Regata CRAL Insiel

11 Settembre 2025

Apertura nuovi studi Medici di Medicina Generale –  Trieste

Apertura nuovi studi Medici di Medicina Generale –  Trieste

28 Agosto 2025

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 (DUE) POSTI DI ALLIEVI ORMEGGIATORI NEL PORTO DI TRIESTE

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 (DUE) POSTI DI ALLIEVI ORMEGGIATORI NEL PORTO DI TRIESTE

13 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Snow in Slovenia: un Paese in forma olimpica
  • DELEGAZIONE UGANDESE IN VISITA ALLO IAL FVG E AL CRO DI AVIANO NELL’AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE SPARKLE
  • A PORDENONE CON “TITA CUC”, IL RITORNO DI GIOVANNI BATTISTA SCUSSAT TRA LE PAGINE DEL FUMETTO
  • POSTE ITALIANE: pensioni+tredicesima in pagamento dal 1° dicembre
  • IL SINDACO E L’ASSESSORE ALLO SPORT HANNO CONFERITO UN RICONOSCIMENTO AI TRIATLETI ANDREA E MORENO MAURI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim